Rapporti interni modelli vari:
Drive Train Ratio (DTR): è il rapporto di riduzione proprio della trasmissione della macchina, ovvero il rapporto che si avrebbe in assenza del riduttore corona pignone. Questo è il rapporto interno del modello, che dovrebbero fornirti sulle istruzioni. Se non lo trovi basta che dividi i denti delle ghiere dei differenziali (hai la trasmissione a cinghia?) per quelli della puleggia centrale. Ad esempio per me che ho la T2 questo rapporto dato da scatola è di 1,7: rapporto tra i denti del differenziale (anteriore o posteriore) e quelli della puleggia centrale, ovvero 34 / 20 = 1,7 appunto.
Se avete gomme che si consumano tanto come le gomme in spugna del touring allora sapere il rapporto finale di
trasmissione ti serve a poco, perché tra la gomma nuova a 64 mm e la gomma
finita a 54 mm cambia tantissimo!!! la variazione di diametro della gomma incide
notevolmente sul rapporto.
esempio
con rapporto finale 10 e gomme di 80 mm di diametro si ha questo
rollout:
mm 80 * 3,14 = mm 251,20 (circonferenza gomma)
si prende
la circonferenza e la si divide per il rapporto finale:
mm 251,20 / 10 =
mm 25,12 (questo è quanto avanza il modello in 1
giro dell'albero motore, il rollout
se
mettete gomme di 120 mm di diametro per ricavare il rapporto avete questa
situazione:
mm 120 * 3,14 = mm 376,80 (nuova circonferenza
gomma)
come incognita avrete perciò il rapporto, mantenendo fisso il
risultato, che è il rollout che vogliamo mantenere costante:
mm 376,80 /
X = mm 25,12
che si risolve facilmente (eh sì, purtroppo ci vuole un
briciolo di matematica) :
X = mm
376,80 / mm 25,12 = 15 (che è il nuovo rapporto
finale di trasmissione)
adesso con il valore di 15 e conoscendo i denti
della corona ti trovi il nuovo pignone!
visto
quanto cambia? il rollout è fondamentale se si usano gomme di diametro diverso
oppure se c'è molto consumo...un esempio invece in cui è del tutto inutile è il
caso del touring con gomme in lattice, che rimangono più o meno dello stesso
diametro, in questo caso si considera sempre e solo il rapporto finale di
trasmissione, e per cambiare rollout si cambia direttamente pignone
Controlla il tuo e vai alla scheda del calcolo:
Kawada Alcyon II
2,25
Kawada Sigma 1,75
Corally Assassin 2.00
Associated TC3 = 2.5
Associated B4 = 2.60
Barracuda R2/R3 =2.4375
Ho Bao Hyper 10 elec =
2.13
HPI Micro RS4 = 1.0
HPI RS4 MT = 2.6
HPI RS4 Sport = 2 2.1
HPI Pro3 = 2.25
HPI Pro 4 = 2.4375
Kyosho mini-z = 1.0
Kyosho
mini-z Monster = 5.0
RCLab (15/32) = 2.133
RCLab (15/37) = 2.466
RCLab (17/32) = 1.882
RCLab (17/37) = 2.176
Robitronic ETCV1 = 1.59
Schumacher 98/99/Axis = 2.00
Schumacher Mission/Mi2 (17T) =2.12
Schumacher Mission/Mi2 (20t) = 1.8
Schumacher Axis II 2,25
Schumacher
Fireblade 2,00
Smartech 4WD 2.61
Tamiya TA04 w/48pitch gearing
2.135
Tamiya EVO 4 2,294
Tamiya TRF 415 2.187
Tamiya F1 = 1.0
Tamiya M01 = 2.4375
Tamiya M02L = 2.4375
Tamiya M02M = 2.4375
Tamiya M03 = 3.134
Tamiya M04L = 3.134
Tamiya M04M = 3.134
Tamiya TL01 = 4.447
Tamiya TL01 Speed tuned gears = 3.327
Tamiya
TRF414M = 2.133
Tamiya TXT-1 = 12.7575
Tamiya TT01 = 2.6
Tamiya TB02
= 2.6
Tamiya TB Evo III = 2.6
Tamiya Wild Dagger = 8.321
Traxxas
Spirit = 2.94
Traxxas 4-TEC = 2.1
Traxxas Stampede = 2.72
Traxxas
Rustler = 2.72
Traxxas Bandit = 2.72
Traxxas Sledgehammer = 3.75
Traxxas Nitro Sport = 2.81
Traxxas Nitro Rustler = 2.81
Traxxas
Nitro Stampede = 3.75
Traxxas Nitro Buggy = 2.72
Traxxas Nitro Street =
2.72
Traxxas Monster Buggy = 2.71
X-Ray standard = 2.125
X-Ray low =
1.77
X-Ray M18 2.5
Team Losi XXXS = 1.83
Team Losi XX = 2.1905
Team Losi XXT-CR = 2.61
Team Losi XXX/XXX-T = 2.41
Team Losi XXX
BK2/XXX-T MF2 = 2.56
Team Losi XXX-4 = 2.10
Team Losi XX-4 =
2.30
Yokomo MR4 TC-SD = 2.352
Yokomo YR4 = 2.333
Yokomo YR4 64DP =
2.333
Yokomo YR4 Jtype = 2.20
Yokomo YR4II MC = 2.20
Yokomo YR4II SP
= 2.333
Yokomo SD 2.353