STADIO "LIBERO LIBERATI" DI TERNI

Il Liberati
Per i tifosi rossoverdi è ormai come una seconda casa, ma forse non tutti conoscono la storia dell'impianto che ospita attualmente le gare della formazione rossoverde. Costruito nel 1969, anche se il Comune di Terni e l'ingegner Leopoldo Barruchello (il progettista) lo avevano concepito intorno al 1961, l'amministrazione di allora decise di collocarlo in località San Martino, in quella che allora era una periferia verde della città. Il piano regolatore, appena approvato, destinava all'impianto un'area di circa 10 ettari. Nel 1962, il Sindaco commissionò il progetto all'ingegner Barruchello, quindi nel 1969 furono completati i lavori per la costruzione e lo stadio venne aperto e inaugurato con un'emozionante amichevole tra la Ternana e i brasiliani del Palmeiras.

All'impianto fu dato il nome di Libero Liberati (Terni, 1926-1962), in onore dello sportivo più famoso della città di Terni: corridore motociclista, campione del mondo della classe 500 nel 1957, morto tragicamente nel 1962 a causa di un incidente stradale in allenamento a Cervara. In appena due stagioni, proprio sul manto erboso del nuovo stadio, tra i più belli e curati d'Italia, le Fere conquistarono la serie A con Corrado Viciani alla guida.

Poteva contenere quasi 40 mila spettatori e spesso era pieno in ogni ordine di posto, tanto da diventare quasi un catino ribollente di passione e tifo sfrenato. In serie A non andò fortissimo, quella Ternana. Il divario con le altre era troppo forte. Ma poi subito le Fere riconquistarono di nuovo la promozione: fu ancora A con Riccomini in panchina.

E l'impianto fu ampliato con la costruzione nel 1974 della curva San Martino. Il Liberati, grazie ai recenti lavori di riqualificazione che hanno portato la capienza a circa 21mila posti tutti seduti, secondo le vigenti normative di settore, è stato omologato dalla Lega nazionale professionisti di serie A e B.

murales1.jpg (291677 byte)

murales.jpg (267652 byte)
murales2.jpg (273090 byte) murales3.jpg (238477 byte)


 

HOME

GLI ALTRI STADI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabellini

Classifica marcatori

La squadra

Download

Gif animate
Video
Sfondi
Loghi
Screen Saver

Amici-Nemici

Foto Incidenti

Gemellaggi

Striscioni rubati

News
Ultime notizie
Dai giornali
Articoli

Crea tu il nuovo banner del sito

 

Sito segnalato da Sologratis.it

Votami su Mr.Webmaster!

Webmaster Pakito