Home Page

Corsi

Milonghe

Profilo

Eventi / Curiosità

Galleryu

Links

News

Glossario

Download area

Contact

Links

Re-Tango Nuevo è un'associazione di promozione sociale fondata a Rimini nel 2006 da Alessandro Bortolotto e Donatella Valloni che nello stesso anno danno inizio alla loro scuola di Tango, basata sullo stile appreso dal famoso coreografo e maestro argentino Oscar Benavidez con il quale hanno ballato e insegnato per diversi anni. Il loro percorso nel Tango continua negli anni e comprende partecipazioni a stage e lezioni private con ballerini professionisti del calibro di Pablo Veron e Alejandra Mantinan.

Alessandro e Donatella hanno appreso l'anima del Tango da Benavidez e propongono il loro percorso nel Tango caratterizzato da uno stile di insegnamento molto personale e adattato alle esigenze di chi si vuole avvicinare a questo meraviglioso mondo.

Forte impulso viene dato alla postura, all'eleganza e al tempo. Lo studio non si limita quindi agli aspetti più tecnici ma aiuta anche ad avvicinarsi al mondo del Tango rioplatense attraverso un ascolto ragionato e adattato al ballo.

Associazione di promozione sociale

Partita Iva: 03595120407




Alessandro Bortolotto

Alessandro Bortolotto è nato a Milano e vive a Monte Colombo (RN). Laureato in Scienze Biologiche all'Università degli Studi di Milano (A.A. 1992-93) ha conseguito nel 2004 un Dottorato di ricerca in Medicina degli Animali, Dipartimento di Scienze Sperimentali Veterinarie, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Padova. Attualmente è Presidente del Centro Studi Cetacei e della associazione Zoonomia. Da sempre interessato al mondo della danza da una decina di anni si avvicina al Tango argentino sotto la guida del maestro e coreografo argentino Oscar Benavidez che segue per diversi anni (anche aiutandolo nell'attività di insegnamento a Rimini, Cesena e Pesaro). Durante questi anni balla in coppia con Giovanna Lombardi. Nel 2006 è co-fondatore dell'Associazione Re-Tango Nuevo (di cui è vice-Presidente) e della relativa scuola di Tango argentino in coppia con Donatella Valloni.


Tanghi preferiti: De contrapunto (Orch. Juan José Mosalini); Negracha (Orch. Raul Garello); Lastima grande (Tosca Tango Orchestra); Oro y gris (Mariano Mores); Tango del atardecer (Lalo Schifrin); Tango barbaro (Lalo Schifrin);

Milonghe preferite: Milonga del poeta (A. Piazzolla); Junto a las piedras (Otros Aires); Morena (Esteban Morgado); Tango negro (Juan Carlos Caceres); Amor y pasion

Vals preferiti: Romance de barrio (Otros Aires); Palomita blanca (Hector Varela);

e ovviamente Tango Retango (Juan Carlos Caceres)

Donatella Valloni

Donatella Valloni è nata e vive a Rimini. Nel 1991 si è laureata in Sociologia all'Università degli Studi di Urbino. Dal 1994 lavora nella segreteria di produzione della Sagra Musicale Malatestiana-Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini. Fin da piccola ha frequentato corsi di danza classica. Per dieci anni ha seguito la scuola di Tango Argentino del M° Oscar Benavidez. E' stata inoltre partner di ballo del celebre coreografo argentino nella compagnia 'Che Tango Che', esibendosi in numerosi spettacoli in Italia e all'estero. Dal 1994 al 2002 ha frequentato i laboratori teatrali di Officine Zimmermann, tenuti dalla regista Ute Zimmermann, esibendosi in vari spettacoli teatrali. Dal 2003 frequenta le lezioni di Biodanza tenute da Sonia Zavoli, presso l'Associazione Soza. Attualmente è Presidente dell'Associazione Re-Tangonuevo e insegna Tango Argentino con Alessandro Bortolotto.

Tanghi preferiti: Tanguera (Orch. Mariano Mores); Zitarrosa (Bajofondo Tango Club);