FAUNA EOLIANA

Nel tuo ambiente vivono specie animali molto rare ed interessanti che meritano di essere conosciute più da vicino perché tu…le senta più vicine a te! Eccone giusto un paio:

 

 

LUCERTOLA DELLE EOLIE (PODARCIS RAFFONEI)

La Lucertola delle Eolie potrebbe essere stata, secondo studi recenti, la lucertola che popolava in origine, tutto l'arcipelago eoliano. Poi, probabilmente per caso, l'uomo (trasporto di terra, piante, ecc.) ha introdotto sul territorio eoliano la Lucertola campestre che, molto più forte e resistente, l'ha sostituita nel tempo. Oggi, perciò, la Lucertola delle Eolie sopravvive soltanto a Vulcanello e in pochi isolotti; isolotti che probabilmente anticamente erano attaccati alle vicine isole maggiori, ma che nel tempo, in seguito a cambiamenti geologici, sono rimasti isolati dal mare ( Strombolicchio, La Canna, Scoglio Faraglione).

FALCO DELLA REGINA (FALCO ELEONORAE)

E' l'animale simbolo delle Eolie, elegante,ha un'apertura alare massima di 130 cm,il becco è grigio con la punta scura.Preferisce abitare sulle scogliere rocciose,a picco sul mare. Sverna in Madagascar e nell'arcipelago delle Mascarene, tornando su alcune isole del Mediterraneo per riprodursi. Nel nostro arcipelago sono attualmente presenti cinque colonie, con un numero complessivo pari ad ¼ dell'intera popolazione presente in Italia. Il Falco della Regina è una specie particolarmente minacciata a causa della caccia spietata alla quale è stato a lungo sottoposto da bracconieri e falconieri e perché il turismo nautico sta invadendo sempre più i luoghi in cui nidifica. Per questi motivi è una specie protetta. Sarebbe un gesto di estrema civiltà,nonché di provata sensibilità, recarsi ad osservarlo rispettando alcune elementari precauzioni, quali una certa distanza dai nidi ed il silenzio assoluto.

 

Ci sono alcune organizzazioni sensibili ai problemi dell'ambiente e che si impegnano attivamente per salvaguardarlo. Eccone alcune tra le più note in Italia: W.W.F. (wild world found-fondo mondiale per la natura) L.I.P.U. (Lega Italiana Protezione Uccelli) Lega Ambiente Greenpeace( pace verde-i suoi iscritti hanno una nave con cui si spostano per attuare le loro lotte ad esempio contro la caccia alle balene , contro il lavaggio delle cisterne delle petroliere, ecc.)

 

 

Torna all'indice