PROGETTI E LABORATORI
SOTTO LO STESSO CIELO STORIE DIVERSE - INGLESE - LABORATORI - INFORMATICA - CONSUMO CONSAPEVOLE - PROGETTO LETTURA - PROMOZIONE TEATRALE
Progetto multiculturale realizzato da tutte le classi della scuola
SOTTO LO STESSO CIELO
STORIE DIVERSEDa dove nasce il progetto?
Nella nostra scuola da alcuni anni sono inseriti bambini provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei: India, Cina, Marocco, Tunisia, Ghana, Filippine, Albania, Macedonia. Sono portatori di storie, lingue, culture e religioni diverse e ancora più di prima quindi si pone alla scuola la necessità di progettare percorsi che favoriscano l'incontro con la diversità.Quali obiettivi si intendono perseguire?
Facilitare l'incontro con l'altro, la conoscenza, lo scambio, le relazioni, le contaminazioni.
Conoscere i paesi di provenienza dei bambini che frequentano la scuola.
Educare al rapporto positivo e al dialogo con le culture, gli atteggiamenti, le mentalità diverse dalla nostra.Articolazione del progetto:
Entro Natale produzione di un CALENDARIO che raccoglierà aspetti culturali e di vita dei paesi di provenienza dei bambini che frequentano la scuola. Ogni classe prenderà in considerazioen alcuni aspetti della vita, favole, feste, cibi, celebrazioni...., dei bambini che sono inseriti nella classe.
PAESI: Italia, Inghilterra, Marocco, Kenia, Egitto, Ghana, Albania, Filippine, India, Tunisia, Macedonia, Cina.Laboratori con la collaborazione di Reggio Terzo Mondo e CARITAS:
classi prime, seconde e terza Viaggio nei giochi del mondo classe quarta La dimensione interreligiosa classi quinteI sacchetti di carta
Il grande banchetto mondialeDanze Etniche con "Terra di danza"
per tutte le classiSerata per i genitori (da concordare con i rappresentanti di classe)
Progetto rivolto alle classi coinvolte nell'insegnamento di lingua straniera di tutto il plesso
Progetto rivolto a...
Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola elementare. Le classi coinvolte nel nostro plesso sono 3. Si prevede l'intervento di una ins. madrelingua. Tema:
-Approfondimento di alcuni aspetti della cultura anglosassone attraverso filastrocche, canzoni, racconti e storie in lingua inglese.
-Produzione e attività di rielaborazione dei testi inviati e ricevuti nella corrispondenza con scuole di diversa nazionalità.Obiettivi:
- Coinvolgere maggiormente i bambini nell'apprendimento di una lingua straniera. L'insegnante madrelingua, facendo riferimento anche al proprio vissuto presenta i contenuti in modo originale, spontaneo e motivante.
- Offrire ai bambini un ulteriore rinforzo linguistico (schemi intonativi,correttezza della pronuncia..) relativamente al momento dell'ascolto e a quello della produzione orale.
- Dare agli alunni una prima possibilità di esperire una seconda lingua non solo come materia dì studio ma come lingua veicolare che consenta loro di mettersi in contatto con persone di altre nazionalità.
Docenti Insegnante madrelingua e gli insegnanti di lingua inglese (Franchi - Tondelli). Strumenti e metodi utilizzati
L'insegnante madrelingua concorderà con gli insegnanti di L2 ilpercorso metodologico più rispondente agli obiettivi prefissati e agli interessi che gli alunni manifesteranno. Si alterneranno momenti in lingua inglese ad altri in lingua madre con interventi a grande e a piccolo gruppo. N° ore previste
Le ore previste verranno svolte in corso d'anno scolastico e varieranno a seconda delle classi coinvolte.
LABORATORI
Quella dei laboratori è un'esperienza consolidata da tempo per le nostre scuole e consiste nel condurre con la presenza di un esperto attività particolari che vanno ad arricchire i percorsi formativi delle singole classi. I laboratori sono proposti e sostenuti dall' amministrazione comunale con la collaborazione dei gruppi culturali presenti sul territorio: gruppo filarmonico, gruppo archeologico…. Gli esperti concordano con gli insegnanti gli obiettivi e i percorsi e intervengono direttamente nelle classi.
Classi prime
Classi seconde
LABORATORIO MUSICALE
(esperta: SARA SISTICI)Classe terza
Classe quarta
Classi quinte
LABORATORIO
STORICO- ARCHEOLOGICO
(esperta: SABRINA BASONI)
Le classi utilizzeranno l'aula informatica durante l'anno inserendo le attività nella programmazione.
Sito web della scuola
Il sito sarà aggiornato e modificato, raccoglierà le notizie importanti relative al plesso (organizzazione, progetti, iniziative particolari) e le esperienze più significative di ciascuna classe.
Educazione al consumo consapevole
LABORATORI PROMOSSI E SOSTENUTI DALLA COOPClasse prima : CHI AIUTA MAGO FILIPPO Scopo dell'animazione: guidare i bambini alla conoscenza dei cinque sensi, sperimentando differenze tattili, riconoscendo odori e sapori, scoprendo il ruolo dei colori nelle confezioni.
Classi seconde, terza e quarta: TUTTI I GUSTI SONO GIUSTI Scopo dell'animazione: A partire dai gusti alimentari dei ragazzi far comprendere come in ogni cultura ci sono cose "buone e meno buone" e che anche all'interno di una singola cultura i gusti e i modi di vivere sono tutt'altro che omogenei. Smussare le difficoltà(se intese in senso negativo)che vengono avvertite nel rapporto con persone di culture diverse.
Si ricollega al progetto multiculturale di plesso.Classi quinte: EURO- ISTRUZIONI PER L'USO Scopo dell'animazione: riflettere sulle conseguenze che l'introduzione della moneta unica porterà nella vita quotidiana, nei nostri acquisti e nei consumi. Fornire strumenti per affrontare il cambiamento in modo più facile e consapevole.
ATTIVITA' IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA COMUNALE
...UN LIBRO?
PERCHÈ NO.Appuntamenti in biblioteca, letture giocate e animate per i bambini delle elementari
Classi prime: L'ALBERO DELLE FIABE Percorso alla scoperta del piacere dell'ascolto, durante il quale l'animatore condurrà i suoi piccoli ascoltatori lungo i sentieri delle fiabe, in un viaggio emozionante da fare insieme ai protagonisti delle storie narrate.
Classi seconde: DIVERSI AMICI DIVERSI Storie di paesi e persone lontane, usi e costumi insoliti, per raccontare ai bambini la differenza.
Classe terza: CACCIA AL LIBRO Il gioco è articolato in due incontri:
· La biblioteca di babbo Natale (lettura di una storia , giochi e consegna finale di alcune "missioni" da portare a termine e un pacco di libri che saranno il terreno di gioco dell'incontro successivo
· La biblioteca delle figure : secondo incontro percorso di gioco che avrà come oggetto le illustrazioni dei libri consegnati nel primo incontro Conduzione: Maria Franca Benassi , bibliotecariaClasse quarta: AVVENTURE IN BIBLIOTECA Dopo un lavoro individuale di lettura di testi, partirà un divertente gioco a squadre che vedrà nella fase finale affrontarsi tra loro tre classi contemporaneamente.
Classi quinte: Laboratorio sul linguaggio cinematografico Approfondimento del rapporto tra cinema e letteratura. Conduzione: Tullio Masoni, operatore culturale
Progetto di promozione teatrale
RASSEGNA TEATRALE DISTRETTUALE:
tutte le classi parteciperanno ad uno o due spettacoli che si terranno presso il cinema teatro "Forum".