GIORNALE DELLE CLASSI QUINTE - SCUOLA ELEMENTARE VIA ROMA- NUMERO 2- APRILE 2002

TROVERETE: CRONACA - CULTURA - PAGINA FEMMINILE - GIOCHI E RISATE - SPORT

PAURA A MILANO

Qualche giorno fa a Milano è successa una cosa molto seria che poteva diventare un  vero disastro.

Un piccolo aereo da turismo, si è schiantato contro il grattacielo della Pirelli.

Per fortuna molta gente era già uscita dal palazzo perché aveva terminato il loro lavoro ma, per chi era ancora dentro al palazzo, la paura è stata veramente  tanta. Il pensiero è andato subito all’undici settembre all’attentato alle torri gemelle, ma presto si è scoperto che il pilota pare avesse delle difficoltà.

Le ipotesi sono tante e le indagini sono ancora in corso è stato istituito un ufficio dove le persone che hanno smarrito degli oggetti possono recuperarli .           

Il sindaco di Milano si è complimentato per la prontezza dei soccorsi; addirittura è stata portata in salvo dai soccorritori una ragazza disabile facendola scendere dal 24° piano.

I primi piani di questo palazzo sono già stati riaperti al pubblico segno che la vita riprende e che si cerca di tornare alla normalità.

 Sabrina.D. , Paola

NOI PROTAGONISTI SULLA GAZZETTA DI PARMA

Giovedì 28 marzo è stata una giornata memorabile per le nostre classi.

Sapete perché? Perché hanno pubblicato sulla Gazzetta di Parma le nostre foto e quello che ci piace del nostro paese: Sant'Ilario.

Abbiamo constatato che i parchi e le gelaterie sono le cose più amate da noi bambini.

Ci siamo però arrabbiati con i  

giornalisti: hanno scritto nomi sbagliati ortograficamente e hanno posizionato le didascalie delle foto non nel modo corretto; ad esempio hanno messo la didascalia della 5a di Calerno sotto la foto della 5a di via Roma. Questo ci fa capire che le cose scritte dai giornalisti non sono sempre vere.

Matteo, Riccardo, Wilma, Jessica

COME VORREMMO LA SCUOLA MEDIA

Noi vorremmo che nella scuola media i professori fossero buoni gentili e sorridenti  e che ci insegnassero a cucinare. Io vorrei un grande campo da calcio per giocare con i miei amici. Mi piacerebbe anche organizzare un campionato di calcio. Noi vorremmo imparare la magia e avere  una stanza dove si parla per diventare bravi.

Vorremmo fare una gita in Inghilterra che duri una settimana, e anche un’altra gita che duri tre settimana in Spagna. Vorremmo che sui muri ci fossero disegni con  tanta fantasia di colori.

Armando, Shitao, Federica, Giacomo

torna su

PAGINA FEMMINILE

 

 

LA DIETA DELLA LEPRE (giornaliera)

Ingredienti:

1° Scarpe da footing

2° Lo smoking (per fare footing)

3° Procurarsi una scatola di babà

4° Procurarsi una lepre (viva)5° 200 gr. di verdura

6° un pollo arrosto

7° un kg di carote

8° 10 bignè al cioccolato.

Procedimento:

Mettersi prima lo smoking, poi le scarpe da footing, prendere i babà, metterli alla fine del percorso e posizionare le carote lungo la strada. Prendere la lepre, legarla al guinzaglio, essa comincerà a tirare e voi dovrete correrle dietro. Dovrete essere veloci altrimenti vi mangerà tutti i babà. Infine dovrete dare i 200 gr. di verdura alla lepre perché vi ha fatto dimagrire. Adesso potete mangiare il pollo arrosto. Per completare la dieta dovrete regalare i babà al negoziante che vi ha venduto la lepre.

 Dario, Filippo e Sabrina Catti

POSTA DEL CUORE

Care Vittoria, Veronica e Nicole,

vi vorrei chiedere un consiglio per  conquistare una ragazza  che mi piace, perché non ho il coraggio di confessarglielo apertamente.

Fra una settimana sarà il suo compleanno e io non saprei cosa farle per regalo.

Vorrei chiedervi qualche idea per conquistarla.            

                                                Grazie. Johnny

Caro Johnny,

è  un bel problema, ma noi lo risolveremo per te! Puoi farle cadere i libri e cercare di raccoglierli, ma cercando di sfiorarle la mano; oppure appena usciti dalla scuola potresti invitarla  al cinema e mentre si spengono le luci, metti il braccio sulla sua spalla.

Verso la fine del film nella tasca della giacca le infili un biglietto in cui c’è scritto: il tuo numero di telefono, e il tuo nome richiuso in una busta a forma di cuore, così lei potrà capire quello che provi per lei e se ti chiama vuol dire che anche lei prova qualcosa per te.

                                       Niki, Vero, Vitto.

 

I FIORI DI CARTA

Cosa Serve:

filo di ferro,

forbici, colla,

cartoncino colorato.

PROCEDIMENTO:

Staccate un pezzo di fil di ferro(fatevi aiutare da un adulto).

Prendete dei cartoncini colorati e tagliate degli ovali appuntiti alla fine (in ordine decrescente). Incollate gli ovali più piccoli sul fil di ferro e così avrete ottenuto un pistillo. Continuate sempre  così, incollando i petali vicino al pistillo  assicurate il  tutto con dello scotch. E poi se volete profumate l’interno del fiore con abbondante profumo.  

Sapete che anche l’Arciduchessa Maria Luigia faceva i fiori di carta?!.

torna su

Primavera

La primavera mi piace,
è proprio vivace
sbocciano fiori, sgorgano ruscelli,
e anche gli alberi sono più belli.
Guardo dalla finestra e vedo tanti fiori,
che sono pieni di bei colori
riempiono tutti di tanta felicità,
ogni persona ad ogni età.
La primavera è una stagione di festa,
e tutti stanno alla finestra.
Ma quando piove o tira vento,
io non sono tanto contento.

Martina e Letizia

  

 

 Problemi di ogni età

Ogni età porta dei problemi e anche a 10 anni ce ne possono essere. Uno molto conosciuto e di moda, è l'ansia ti può venire quando non ti trovi a tuo agio, o all'inizio di una interrogazione. Oppure la timidezza ti causa dei problemi perché ad esempio non dici mai quello che pensi, non intervieni nei discorsi. C'è anche la paura di deludere una persona che ami, se la mamma ad esempio ti chiede di andare bene a scuola potresti avere paura di deluderla, oppure un'amica crede in te e tu temi di poterla deludere

Però i ragazzini di 10 anni hanno anche cose positive: ad esempio avere un vero amico che ti sa capire e ti accetta così come sei, oppure avere la fortuna di una famiglia che ti sappia amare; cosa che purtroppo certi bambini non hanno.

Martina e Letizia

 

MUSICA: BHANGRA

La musica Bhangra nasce nel Punyab, una regione dell’India del Nord, dove da generazioni festeggia la fine della mietitura o di altre cose importanti. Spesso si tratta della raccolta della Canapa o Bhang da cui proviene questo tipo di genere  musicale. Noi abbiamo imparato questa danza nel laboratorio "Terra di danza"; è bello conoscere usanze di altri popoli.. Questa danza è formata da molti movimenti e il ritornello è sempre uguale.

Rita e Sabrina C.

TARTARUGA CRISEMIDE
La Crisemide è una Tartaruga palustre diffusa negli Stati Uniti, che si distingue per la corazza piatta sul dorso e mancante sotto il ventre. In particolare nei primi anni di vita, sfoggia elegantissimi disegni di colore bruno sul fondo giallo. Le sue zampe palmate le permettono di condurre una vita esclusivamente acquatica. Rimane infatti nascosta abitualmente sul fondo delle paludi e dei ruscelli, muovendosi solo per cacciare piccoli animaletti acquatici o per crogiolarsi al sole in superficie. Le femmine abbandonano l'acqua solo per deporre le uova nel terreno.

Rita e Sabrina C.

torna su

COLMI  E BARZELLETTE

 

 

 Qual’ è il colmo per un pesce?

Annegare in un bicchiere d’acqua!

Qual’ è il colmo per un agnello?

Avere una fame da lupo!

Qual’ è il colmo per una televisione in mare?

Andare in onda!

Qual’ è il colmo per un gioielliere?

Avere un cuore d’oro!

Come si chiama l’insegnante di storia dei pesci? Storione!

Qual’ è il colmo per dei gatti a capodanno?

Accendere le miccette!

Qual’ è il colmo per un baccalà?

Fare la figura dello stoccafisso! Qual’ è il colmo per un cammello?

Avere la scoliosi!

Qual’ è il colmo per un papà muratore?

Avere un figlio con la testa più dura del cemento armato! 

Cosa dice un bambino alla sua operazione?

Non sei cambiato di una virgola!

Qual’ è il colmo di un cane che incontra un micio più grande di lui?

Sgattaiolare via!

 

v     Ci sono un Americano, un Cinese ed un Italiano che vanno in un albergo e il portiere li informa che nell’albergo c’è un topo molto fastidioso. I tre allora mettono sotto il letto un disco del cha-cha-cha delle bombe e della grappa.Il giorno dopo si sente il topo che fa: hig- boom- cha-cha-cha , hig - boom - cha-cha-cha!

v      Un anziano signore decide di comperare una “Ferrari”. Va in un negozio di auto e chiede al proprietario del negozio se ha delle Ferrari il negoziante gli risponde di sì, ma cerca di convincerlo a non comperarla. L’anziano insiste e infine la compera.

Meeem, meeem, meeem prima curva a destra “pafh” nel fosso !!!

Il negoziante passando di lì gli dice :- Ma come, gliel'ho appena venduta e lei cade nel fosso?! - Eh, ha 400 cavalli ma nessuno ha saltato il fosso!!!          

Sabrina D.  Paola F.

Completa  il cruciverba, rispondendo alle definizioni e nella colonna indicata dalla freccia risulterà una parola.

DEFINIZIONI

1.Ci vivono le galline

2.E’ colorato e profumato.

3.Com’era la fabbrica di Willy  Whonka.

4.Si usa a carnevale.

5.Toglie i denti.

6.Un giorno della settimana.

7.Era una dea.

8.Fa essere felici e imbambolati.

9.Era di Canossa.

Chiara e Simona

torna su

PAGINA SPORTIVA

 

La Formula 1

La formula 1 è una delle competizione mondiale di automobilismo. Partecipano 11 scuderie che hanno ognuna 2 vetture con rispettivi piloti. Il pilota più famoso è Micheal Schumacher che è spesso in competizione con alcuni piloti ed è anche campione mondiale. Le scuderie sono: Ferrari, Williams, Mclaren….

I rispettivi piloti sono: M. Schumacher, R. Barrichello, R. Schumacher, J.P. Montoya, D. Coultard, C. Raikonen, ….

Finora si sono disputate 3 gare: il Gran Premio di Australia, Gran Premio di Malesia e quello di Brasile. Il 3 Marzo c'è stato il Gran Premio di Australia. Alla partenza c'è stato un grande incidente che ha coinvolto 8 monoposto ha vinto M.Schumacher. Il secondo  Gran Premio cioè quello di Malesia. Schumacher ha fatto un incidente, si è fermato ai box ed e partito 21° e a fatto una grande rimonta arrivando terzo. Nel terzo Gran Premio cioè quello del Brasile. Nella gara non ci sono stati grandi incidenti ed ha vinto Schumacher.

Matteo e  Dario                         

 

LE MOTO IMPORTANTI. . . MA POCO  CONOSCIUTE

C’è una serie di moto che si chiamano Super Bike.

Sono velocissime, e domenica 24 Marzo, un pilota ha raggiunto i 306 Km/h.

La scuderia più importante è la Ducati, moto che negli ultimi anni ha battuto tutte le altre.

Ci sono altre scuderie meno competitive della ducati, come la Honda, Kawasaky, Aprilia ecc…

Il pilota della Ducati ufficiale, Troy Bailis, è il campione del mondo e ha vinto le prime due gare a Valencia e in Australia

che di questo campionato, sono le uniche disputate: in questo periodo è proprio in forma. Il suo compagno, Ruben Xaus, e altri piloti come Colin Edwars, Ben Bostrom, Franki Chili e Norijuky Haga, sono piloti di grande talento, ma non riescono ancora a battere Troy Bailis, per ora il n°1. 

Riccardo

I MONDIALI DI CALCIO 2002 (COREA-GIAPPONE)

I mondiali di calcio sono un torneo mondiale per definire la squadra nazionale più forte di tutto il mondo. Le squadre più famose sono: Francia, Italia, Brasile, Inghilterra, Giappone, U.S.A, Camerun, ecc… …

Questi tornei si svolgono ogni 4 anni.

Quest’anno si svolgeranno in Corea e in Giappone(Asia).

Si svolgeranno nel periodo da

giugno in poi. Noi tutti speriamo che vinca l’Italia. In bocca al lupo.

Francesco C. & Filippo

torna su

archivio anno