L'IDEA
Nel progetto per la realizzazione del parco della scuola esisteva il desiderio dei bambini di realizzare uno stagno, tuttavia la sua cowstruzione non era stata possibile. Il progetto è stato ripreso e portato a compimento nell'anno scolastico 2000-2001 dalla classe seconda.
Il primo passo è stato suggerito dai bambini
GLI ESPERIMENTI
Dagli esperimenti compiuti in classe è stato possibile comprendere il ciclo dell'acqua e in particolare che cosa determina la pioggia.
ESPERIMENTO 1: abbiamo misurato la quantità di pioggia caduta con il pluviometro e l'abbiamo registrata sul quaderno
LA PIOGGIA CADUTA
NEL NOSTRO PLUVIOMETRO
Novembre: in una settimana
nel mese di novembre sono caduti 28 di
pioggia.
Unità di misura
= regolo bianco
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
ESPERIMENTO 2: abbiamo misurato il grado di umidità nell'aria quando piove con il gel di silice
PRIMA
|
DOPO
|
Il gel di silice diventa rosa quando nell'aria c'è molta umidità. | Il gel di silice divenda blu quando nell'aria non c'è umidità |
ESPERIMENTO 3: l'acqua e l'umidità
Quando l'acqua evapora c'è molta umidità.
|
ESPERIMENTO 4:
l'acqua e l'evaporazione
Cosa facilita l'EVAPORAZIONE?
Abbiamo preso 3 pezzi di stoffa della stessa grandezza, li abbiamo messi in una bacinella perchè si bagnassero bene, li abbiamo tolti dall'acqua senza strizzarli e li abbiamo messi ad asciugare: uno all'ombra, uno sul termosifone e vicino al terzo abbiamo azionato il phon.
ALL'OMBRA
|
AL
CALORE
|
AL
VENTO
|
Dopo un'ora:
quello esposto al calore era asciutto;
quello all'ombra ancora umido;
quello al vento (phon) si è asciugato rapidamente.
ESPERIMENTO 5: l'acqua e la superficie
L'evaporazione
avviene anche senza il fornellino. |
|
L'evaporazione
è maggiore quando è maggiore la superficie del recipiente.
|
|
CONCLUDIAMO |
|
IL
CALORE
|
FACILITANO L'EVAPORAZIONE |
IL
VENTO
|
|
VASTA SUPERFICIE EVAPORANTE |
ESPERIMENTO 6: l'acqua: dove si trova?
si
trova anche nelle piante: L'ACQUA E' OVUNQUE
|
ESPERIMENTO 7:
l'acqua è un solvente
Il
sale si scioglie
|
|
Il
tappo galleggia
|
|
Lo
zucchero si scioglie
|
|
Il
gesso non si scioglie
|
|
Dagli esperimenti
compiuti in classe è stato possibile comprendere il ciclo
dell'acqua e in particolare che cosa determina la pioggia.
|