L'IDEA

Nel progetto per la realizzazione del parco della scuola esisteva il desiderio dei bambini di realizzare uno stagno, tuttavia la sua cowstruzione non era stata possibile. Il progetto è stato ripreso e portato a compimento nell'anno scolastico 2000-2001 dalla classe seconda.

Il primo passo è stato suggerito dai bambini

 

GLI ESPERIMENTI

Dagli esperimenti compiuti in classe è stato possibile comprendere il ciclo dell'acqua e in particolare che cosa determina la pioggia.

ESPERIMENTO 1: abbiamo misurato la quantità di pioggia caduta con il pluviometro e l'abbiamo registrata sul quaderno

LA PIOGGIA CADUTA NEL NOSTRO PLUVIOMETRO
Novembre: in una settimana nel mese di novembre sono caduti 28 di pioggia.
Unità di misura = regolo bianco

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ESPERIMENTO 2: abbiamo misurato il grado di umidità nell'aria quando piove con il gel di silice

PRIMA
DOPO
Il gel di silice diventa rosa quando nell'aria c'è molta umidità. Il gel di silice divenda blu quando nell'aria non c'è umidità

ESPERIMENTO 3: l'acqua e l'umidità

Quando l'acqua evapora c'è molta umidità.

  • Il calore favorisce l'EVAPORAZIONE e quindi l'UMIDITA'

ESPERIMENTO 4: l'acqua e l'evaporazione

Cosa facilita l'EVAPORAZIONE?
Abbiamo preso 3 pezzi di stoffa della stessa grandezza, li abbiamo messi in una bacinella perchè si bagnassero bene, li abbiamo tolti dall'acqua senza strizzarli e li abbiamo messi ad asciugare: uno all'ombra, uno sul termosifone e vicino al terzo abbiamo azionato il phon.

ALL'OMBRA
AL CALORE
AL VENTO


Dopo un'ora:
quello esposto al calore era asciutto;
quello all'ombra ancora umido;
quello al vento (phon) si è asciugato rapidamente.

ESPERIMENTO 5: l'acqua e la superficie

L'evaporazione avviene anche senza il fornellino.

L'evaporazione è maggiore quando è maggiore la superficie del recipiente.

CONCLUDIAMO
L'EVAPORAZIONE E' MAGGIORE QUANTO MAGGIORE E' LA SUPERFICIE (REGIONE) EVAPORANTE.

IL CALORE
FACILITANO L'EVAPORAZIONE
IL VENTO

VASTA SUPERFICIE EVAPORANTE

ESPERIMENTO 6: l'acqua: dove si trova?

si trova anche nelle piante: L'ACQUA E' OVUNQUE

ESPERIMENTO 7: l'acqua è un solvente

Il sale si scioglie
Il tappo galleggia
Lo zucchero si scioglie
Il gesso non si scioglie

 

Dagli esperimenti compiuti in classe è stato possibile comprendere il ciclo dell'acqua e in particolare che cosa determina la pioggia.
L'attenzione si è poi soffermata sulla vita presente all'interno dell'acqua e sugli innumerevoli organismi che vi risiedono.