a.s 2000-01
Progetto di educazione ambientale
A scuola nel cortileDa alcuni anni la nostra scuola ha individuato nell'educazione ambientale uno degli obiettivi formativi oggi fondamentali e le classi hanno lavorato sulla progettazione dell'area cortiliva. L'ambiente non è costituito solo dagli aspetti naturalistici, ma è l'insieme dei luoghi in cui noi viviamo e intrecciamo le nostre relazioni. Rendere questi luoghi più vivibili dovrebbe essere l'obiettivo di tutti noi. L'educazione ambientale non può essere "insegnata" nel senso che non può essere limitata allo studio ecologico degli elementi e dei meccanismi che caratterizzano l'ambiente. Essa rappresenta una dimensione educativa molto più coinvolgente, che riguarda i comportamenti e quindi mette tra l'altro in discussione gli adulti come modelli di riferimento e la scuola come contenitore di processi e relazioni fondamentali. Pur non essendo terminato l'intervento di completamento del cortile, la zona verde ci consentirà di realizzare diversi percorsi- verdi che coinvolgeranno i bambini di tutte le classi nell'osservazione, nell' esplorazione e scoperta, ma anche nella esperienza pratica di realizzazione dell'orto e dello stagno. Se l'amministrazione comunale riuscirà a completare il parco sistemando gli arredi e le aiuole potremmo proprio inaugurarlo vedendo uniti i due aspetti:
- la realizzazione di un cortile scolastico pensato e "progettato" dai bimbi
- l'utilizzo di questi spazi attraverso la realizzazione di alcuni possibili percorsi .
OBIETTIVO GENERALE: PROMUOVERE UN'ADEGUATA EDUCAZIONE AMBIENTALE E FAVORIRE UN GIUSTO USO, MANTENIMENTO, RECUPERO DELLE RISORSE AMBIENTALI.
ARGOMENTI
|
STRUMENTI E PROGETTO
|
LA TERRA E IL PRATO (CLASSE 1°) |
- Stimolare l'esplorazione e l'osservazione
degli spazi verdi e della terra anche nei più piccoli.
- Conoscere il piccolo mondo del prato, i suoi elementi, i suoi abitanti. - Raccontare fiabe con personaggi del prato. - Esplorare con i cinque sensi l'ambiente del prato. - Costruire un angolo colorato e profumato nel parco. - Seminare pianticelle e osservarne la crescita. - Costruire un lombricaio. |
L'ACQUA E LO STAGNO |
-Riflettere sul clima e sui fenomeni atmosferici con: tabelle; costruzione del pluviometro; grafici. -Conoscere l'elemento acqua nelle sua diverse manifestazioni per poterne cogliere le proprietà e gli effetti più significativi (ciclo dell'acqua, cambiamento di stato, solubilità) attraverso esperimenti e videocassette. - Riconoscere nell'ecosistema circostante un ecosistema umido: caratterizzazione degli oggetti che costituiscono l'ambiente; di che cosa sono fatti; come si compongono; quali caratteristiche presentano. - Osservare animali e piante nello stagno: attività e giochi per stimolare l'osservazione. |
L'UOMO, L'AMBIENTE E IL RICICLAGGIO (CLASSE 3°) |
- Evidenziare l'importanza dei rifiuti nella nostra società. - Conoscere i diversi materiali presenti nei rifiuti e il loro impatto con l'ambiente. Recupero di materiale inorganico: vetro, carta, plastica, lattine. - Individuare e praticare possibili riusi di materiali: costruzione di oggetti con materiali di recupero. -Recupero di materiale organico: scopriere che tutti i rifiuti verdi od organici possono essere trasformati in buon concime. - Come si può compostare: realizzare il compost - Regole per ottenere un ottimo compost direttamente nel cortile. - Come si può utilizzare. |
(CLASSI 4° E 5°)
|
|
IL CORTILE |
Conoscenza del cortile nei suoi diversi aspetti (mappa) Il cortile e il territorio circostante: individuazione delle realtà significative (parchi, viali, laghetti....) |
RITMI DELLA NATURA
|
Osservazione dei passaggi stagionali e delle variazioni del clima nel corso dell'anno: attività di osservazione statistica e comparata. Acqua, vento, luce, temperatura: osservazione approfondita. |
CORTILE COME PICCOLO ECOSISTEMA
|
Piante e piccoli animali, catene alimentari, ecc..: raccolte di materiale, osservazione, foto. Acqua, aria sole, fonti di energia: il ciclo dell'acqua, l'acqua nellavita delle piante, esperimenti e piccole macchine. |
IL CORTILE E' DEI BAMBINI
|
Nel cortile si gioca, si osserva, si impara anche ad esserne responsabili e a tenerlo pulito. |
RICHIESTE DI PROGETTI
Classi 1°: si richiede l'adesione al progetto del WWF "il prato".
Classi 2°: si richiede la consulenza di un esperto sul progetto dello stagno.
Classe 3°: si richiede l'adesione al progetto "riciclaggio-compost" della cooperative "Le Coccinelle".