LA REALIZZAZIONE
Noi bambini desideravamo fare un vero stagno per osservare il comportamento di animali e piante di questo ECOSISTEMA.
|
PRIMA FASE: IL PROGETTO
L'ACQUA E LO STAGNO
|
-Riflettere sul clima e sui fenomeni atmosferici con: tabelle; costruzione del pluviometro; grafici. -Conoscere l'elemento acqua nelle sua diverse manifestazioni per poterne cogliere le proprietà e gli effetti più significativi (ciclo dell'acqua, cambiamento di stato, solubilità) attraverso esperimenti e videocassette. - Riconoscere nell'ecosistema circostante un ecosistema umido: caratterizzazione degli oggetti che costituiscono l'ambiente; di che cosa sono fatti; come si compongono; quali caratteristiche presentano. - Osservare animali e piante nello stagno: attività e giochi per stimolare l'osservazione. |
SECONDA FASE: COSA METTIAMO NELLO STAGNO?
Gli alunni, consigliati dall'esperto Lorenzo Pattini, decidono quali sono gli esseri viventi e non viventi necessari per realizzare uno stagno.
Nello stagno mettiamo:
I SASSI
|
rifugio per gli animali e sostegno per le piante | |
LE
PIANTE
|
ossigeno per le piante e gli animali | |
L'ACQUA
|
serve per la vita di tutti gli esseri viventi | |
IL
TRONCO
|
rifugio per gli animali | |
IL TELO
|
trattiene l'acqua | |
LA
TORBA
|
nutrimento per le piante |
Ecco alcuni esseri viventi che abbiamo "trasferito" nello stagno:
due
bellissime ninfee...
|
|
alcuni
pesci (questa è una scardola)...
|
|
un
simpatico rospo smeraldino...
|
|
e
persino una bellissima tartaruga...
|
|
E ora se vuoi vedere il risultato finale... |