LA REALIZZAZIONE

Noi bambini desideravamo fare un vero stagno per osservare il comportamento di animali e piante di questo ECOSISTEMA.

PRIMA FASE: IL PROGETTO

L'ACQUA E LO STAGNO

 

-Riflettere sul clima e sui fenomeni atmosferici con: tabelle; costruzione del pluviometro; grafici.

-Conoscere l'elemento acqua nelle sua diverse manifestazioni per poterne cogliere le proprietà e gli effetti più significativi (ciclo dell'acqua, cambiamento di stato, solubilità) attraverso esperimenti e videocassette.

- Riconoscere nell'ecosistema circostante un ecosistema umido: caratterizzazione degli oggetti che costituiscono l'ambiente; di che cosa sono fatti; come si compongono; quali caratteristiche presentano.

- Osservare animali e piante nello stagno: attività e giochi per stimolare l'osservazione.

SE VUOI SAPERNE DI PIU' CLICCA QUI

SECONDA FASE: COSA METTIAMO NELLO STAGNO?

Gli alunni, consigliati dall'esperto Lorenzo Pattini, decidono quali sono gli esseri viventi e non viventi necessari per realizzare uno stagno.

Nello stagno mettiamo:

I SASSI
rifugio per gli animali e sostegno per le piante
LE PIANTE
ossigeno per le piante e gli animali
L'ACQUA
serve per la vita di tutti gli esseri viventi
IL TRONCO
rifugio per gli animali
IL TELO
trattiene l'acqua
LA TORBA
nutrimento per le piante

Ecco alcuni esseri viventi che abbiamo "trasferito" nello stagno:

due bellissime ninfee...
alcuni pesci (questa è una scardola)...
un simpatico rospo smeraldino...
e persino una bellissima tartaruga...

E ora se vuoi vedere il risultato finale...

clicca per ingrandire!