TEMPO DI GARE SULLE ROTELLE

12 Marzo 2007
Non ha stessa visibilità del Calcio o della Formula Uno, ma è altrettanto difficile e spettacolare, e soprattutto ha portato Elmas ai vertici europei e mondiali: si tratta del Pattinaggio a Rotelle. Forse molti lo hanno scoperto in seguito al successo del pattinaggio su ghiaccio alle ultime olimpiadi di Torino, essendo molto simile e di più facile praticabilità (non dovendo necessariamente disporre di una pista ghiacciata), ma in linea di massima è rimasto sempre nell'ombra degli "sport minori".
Eppure già solo a Elmas allenano atleti di tutto rispetto: Maria Laura Orrù, pluricampionessa mondiale ed europea e detentrice del record mondiale sui 200 m., Andrea Atzeni, campione europeo juniores nel 2006, Danilo Atzeni, anche lui nelle fila della nazionale in passato, la giovane promessa Carlotta Simbula, fresca medaglia d'argento ai campionati indoor categoria "ragazzi" e altri pattinatori che negli ultimi anni hanno collezionato titoli regionali e piazzamenti ai campionati italiani. Ma si è ancora in tempo per poter scoprire questo sport, inizia infatti a braccetto con la Primavera la stagione agonistica del pattinaggio a rotelle. Fatta eccezione per i campionati indoor, svoltisi a cavallo fra gennaio e febbraio, è con la bella stagione che le gare di velocità sui pattini in linea entrano nel vivo. Questa collocazione nel calendario è indispensabile per via dell'impossibilità di correre determinati tipi di gara in caso di pioggia: in particolare quelle su pista, che si disputano in ovali parabolici estremamente lisci e quindi estremamente scivolosi anche se solo umidi. Ora che la stagione delle piogge è giunta alla fine si parte. Primo appuntamento gli Interprovinciali a Marzo, si passerà poi ai Regionali ad Aprile, seguiranno a Maggio e a Giugno i Campionati Italiani e, in un crescendo di trofei a carattere nazionale in giro per l'Italia, si arriverà agli appuntamenti clou dell'anno: Europei a Luglio e Mondiali ad Agosto (quest'anno in casa dei fortissimi colombiani).
Se è vero che la stagione ufficialmente sarebbe iniziata con i campionati indoor, è anche vero che per gli atleti della Sardegna, e in particolare per quelli appartenenti alla squadra "Elmas In Line" della nostra cittadina, questo non è un appuntamento di rilievo, viene spesso sottovalutato e a volte disertato. Motivazione di così poco interesse è la particolarità del percorso di queste gare: si corre infatti in palazzetti con parquet o pavimentazioni simili, e l'impossibilità di allenarsi durante l'anno in tali percorsi fornisce un grave handicap ai nostri atleti, che si trovano spesso a dover improvvisare sul campo di gara. Al momento, nonostante esista un campionato Indoor a livello nazionale, non esiste un impianto utilizzabile per allenamenti su tale percorso a Cagliari e dintorni.
Maria Laura Orrù stessa, fuoriclasse indiscussa del Pattinaggio Corsa, dopo una prestazione opaca agli ultimi campionati indoor svoltisi a Adria (Rovigo), ha dichiarato in un'intervista all'Unione Sarda: "Non cerco scuse, ci sono stati alcuni problemi in gara e nella logistica, ma è inutile aggrapparsi ad alibi che lasciano il tempo che trovano. Il tempo e la pista sporca c'erano per tutte, io evidentemente ne ho risentito maggiormente (...)"
L'eleganza delle sue parole non cambia il fatto che se si fosse potuta allenare in un impianto adatto forse le gare non sarebbero andate allo stesso modo. Ma ora non è tempo di rimpianti, è tempo di rivincita e di conferme, e si parte dagli Interprovinciali per arrivare in alto.
I campionati delle varie province si disputano quest'anno per la seconda volta in questa formula, è già dall'anno scorso che si sono uniti i Provinciali di Cagliari e Sassari a causa del calo di atleti a cui si è assistito negli ultimi anni. Basti pensare che l'anno scorso un solo atleta maschio oltre i diciotto anni rappresentava tutta la provincia di Sassari e si capirà facilmente l'esigenza di questo accorgimento. Chiaramente un calo che può essere anche normale in altri sport più famosi, è quasi catastrofico per uno come il pattinaggio corsa, annoverato fra gli "sport minori".
Le date da annotare sull'agenda: si disputano il 18 Marzo ad Elmas i Campionati Interprovinciali su pista e il 25 Marzo a Sassari quelli su strada. Sarà dunque in casa il primo impegno e nelle file dell'Elmas In Line scaldano i motori.
Appuntamento dunque a domenica 18 presso il Pattinodromo Comunale in Via Don Sturzo ad Elmas per assistere ad un'esibizione di una disciplina poco conosciuta ma spettacolare come poche.
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Tempo di gare sulle rotelle (tasto destro: Salva oggetto con nome)


UNA RUOTA DAVANTI A TUTTI

19 Marzo 2007
Si è concluso ieri proprio ad Elmas il primo appuntamento ufficiale in Sardegna del Pattinaggio a Rotelle. E la classifica delle società vede l'Elmas in Line in testa a tutti anche se per pochi punti: una conferma importante e un buon punto di partenza.
Buona nel complesso la prova dei singoli atleti dell'Elmas in Line. Risponde alle aspettative la pluricampionessa Maria Laura Orrù dominando nella categoria seniores femminile: miglior tempo nella gara a cronometro (con un tempo competitivo anche se avesse gareggiato con i seniores maschi) e prima nella gara lunga, nella quale si registra anche un terzo posto della sua compagna di squadra Eleonora Pilleri.
Sorprende in positivo fra i seniores maschi il campione europeo 2006 Andrea Atzeni, sicuramente indiscusso fondista di alto livello ma ieri anche leader fra i velocisti col miglior tempo di giornata sui 300 metri a cronometro: 29 secondi e 22 centesimi, davanti al fratello Danilo che ha fermato il cronometro a 29 secondi e 46 centesimi. Classifica fotocopia anche nella gara di fondo sui 5000 metri, e in tutte e due le gare Diego Desogus si accontenta della medaglia di legno.
Due medaglie d'oro vanno, pur con una ridotta concorrenza, anche a Enrico Orrù fra i juniores maschi nei 300 metri a cronometro e nei 5000 metri in linea, mentre due argenti se li aggiudica Samuel Firinu nella categoria allievi maschi sulle distanze dei 300 metri a cronometro e i 1000 metri in linea, seguito dal suo compagno di squadra Mauro Medda con un terzo e un quarto posto.
Brilla la stellina di Carlotta Simbula che detta legge nella categoria ragazze femminile con due medaglie d'oro, nei 200 metri a cronometro e nei 1000 metri in linea, mai in discussione.
Nelle gare americane (denominazione delle staffette nel pattinaggio) vincono sia le femmine che i maschi nella categoria juniores/seniores. Fra le donne medaglia d'oro alla squadra composta da Maria Laura Orrù, Eleonora Pilleri e Claudia Tedde. Fra i maschi medaglia d'oro alla squadra composta da Diego Desogus e i fratelli Andrea e Danilo Atzeni e bronzo alla squadra composta da Enrico Orrù, Chicco Lai e il sottoscritto.
Nelle categorie giovanili i podi non sono arrivati ma è stata un'occasione per fare esperienza: i piccoli atleti si divertono ora in attesa di futuri risultati.
Vi ricordo il prossimo appuntamento a Sassari il 25 marzo per i Campionati Interprovinciali su strada e vi segnalo il sito ufficiale della detentrice del record mondiale sui 200 metri a cronometro Maria Laura Orrù: www.mlskate.com
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Una ruota davanti a tutti (tasto destro: Salva oggetto con nome)


GARE BAGNATE... GARE INTERROTTE...

26 Marzo 2007
Sono state le nuvole a farla da padrone ai Campionati Interprovinciali su strada svoltisi a Sassari questa domenica. Il sole ha fatto qualche breve apparizione sul circuito cittadino, ricavato attorno a una piazza, ma l'acqua e addirittura la grandine erano molto più presenti.
Per regolamento le gare su strada si possono correre anche su circuiti bagnati (salvo diluvi) e a forza di interruzioni si è riusciti a completare le gare sprint per tutte le categorie e le gare lunghe sino agli esordienti.
Le gare sprint si disputano su distanze dai 100 ai 500 metri e per quanto concerne l' ASD Elmas in Line sono andati a podio: Marco Frau, terzo sui 200 m. Giovanissimi Maschi; Carlotta Simbula, prima sui 300 m. Ragazze Femminile, Samuel Firinu e Mauro Medda, rispettivamente primo e secondo sui 500 m. Allievi Maschi.
Le gare lunghe, a livello provinciale, si disputano su distanze dai 400 ai 5000 metri.
Queste gare vengono dette in linea in quanto la classifica finale viene stilata sull'ordine di arrivo, a differenza delle gare a punti, in cui sono presenti dei traguardi volanti e la cui classifica viene stilata in base all'attribuzione di punti in tali traguardi. Esiste anche un terzo tipo di gare lunghe dette a eliminazione: in questo caso ci sono alcuni traguardi volanti in cui l'ultimo viene eliminato e la volata finale viene disputata solo da chi rimane in gara al termine delle eliminazioni, in genere 5 o 6 atleti. Nessun podio per l'ADS Elmas in Line su queste distanze nelle poche categorie che hanno disputato la gara: Giovanissimi maschi e femmine, Esordienti maschi e femmine (tutti bambini fra i 6 e gli 11 anni).
Ma a volte vincere non è la cosa più importante e citando il discorso di commiato della manifestazione pronunciato dall'organizzatore Mario Bronzini "Vorrei ringraziare tutti i bambini perché sono stati stupendi nonostante le difficoltà" anche io ho ammirato tanto il loro coraggio a pattinare nonostante tutto e quindi vorrei dirvi i nomi dei piccoli eroi della nostra squadra presenti ieri a Sassari: Gaia, Alessia, Olivia (per tutti Olly), Marco, Camilla e Alessandro.
Potete trovare tutti i risultati delle gare di pattinaggio di quest'anno e degli anni passati sul sito www.fihp.org cliccando in alto sulla sezione "corsa".
Nota: nel precedente numero ho erroneamente chiamato Mauro Mereu un nostro atleta della categoria Allievi, ma il suo nome in realtà è Mauro Medda.

Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Gare bagnate... gare interrotte... (tasto destro: Salva oggetto con nome)


ORO AL MERITO SPORTIVO PER LA ORRU'

31 Marzo 2007
E' avvenuta il giorno 31 Marzo a Cagliari la consegna della medaglia d'oro per meriti sportivi a Maria Laura Orrù. Assieme alla pluricampionessa militante nell'Elmas in Line, che ha ricevuto diverse medaglie per i risultati internazionali degli ultimi due anni (oro e record del mondo ai mondiali, ori e argenti agli europei e ai campionati italiani) sono stati premiati altri atleti sardi che si sono messi in luce negli ultimi anni: Andrea Atzeni dell'Elmas in Line, Gabriella Serrittu e Roberta Casu della Polisportiva New Towers e Sara Melis della Sportiva Elmas.


PIOGGIA DI MEDAGLIE PER L'ELMAS IN LINE NELLA PISTA DI CASA

02 Aprile 2007
E' ancora l'ASD Elmas in Line a salire sul gradino più alto del podio ai Campionati Regionali su Pista, riservati alle categorie Ragazzi, Allievi, Juniores e Seniores, disputati il primo Aprile a Elmas nel Pattinodromo in Via Don Sturzo. Una bella giornata di sole ha permesso il corretto svolgimento delle tre gare per ogni categoria. Si sono disputate per prime le prove a cronometro individuali: 200 m. per la categoria Ragazzi e 300 m. per le restanti categorie. In seguito si sono svolte le gare lunghe su distanze di 3000 m. per i Ragazzi e gli Allievi e 5000 m. per Juniores e Seniores, per queste due ultime categorie e per gli Allievi la gara è stata animata dalla presenza di traguardi volanti su cui venivano assegnati i punti valevoli per la classifica finale. Nel pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo, il programma è ripreso con le gare 300 m. e 500 m. sprint e le staffette Americane. Per i colori dell'Elmas in Line (tuta bianca, verde e nera) sono andati a podio: Carlotta Simbula (due ori e un bronzo) nella categoria Ragazze Femminile; Samuel Firinu (un oro e due argenti) e Mauro Medda (due bronzi) nella categoria Allievi Maschile; Enrico Orrù (quattro ori) e Marco Spiga (un argento) nella categoria Juniores Maschile; Andrea Atzeni (quattro ori), Danilo Atzeni (tre argenti e un bronzo), Diego Desogus (un oro e un argento), Antonio Spanu (un argento) e Francesco Lai (un argento) nella categoria Seniores Maschile; Maria Laura Orrù (tre ori e un argento), Eleonora Pilleri (un argento) e Claudia Tedde (un argento) nella categoria Seniores Femminile. Anche se non militanti nelle fila dell'ASD Elmas in Line si sono distinti: Mauro Bronzini (Studium SS) nella categoria Ragazzi Maschile, Corrado Culurgioni (I corvi) e Riccardo Sori (Masl Carbonia) nella categoria Allievi Maschile, Silvia Uccheddu (I corvi) nella categoria Allievi Femminile, Roberta Casu e Gabriella Serrittu (New Towers) nella categoria Juniores Femminile.

Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Oro al merito + Pioggia di medaglie (tasto destro: Salva oggetto con nome)


CURRICULUM DI UNA FUORICLASSE

19 Aprile 2007
Ha raggiunto il tetto del mondo, ha impresso in maniera indelebile un record negli annali del Pattinaggio, ha collezionato medaglie come fossero francobolli… e pensare che ha iniziato quasi per caso… Maria Laura Orrù, per tutti semplicemente Laura, vive a Elmas da quando è piccola ma è nata a Delft, in Olanda, nel febbraio dell'82 da padre sardo e madre olandese. Che fosse particolarmente portata per l'attività fisica la mamma l'aveva capito subito, sempre a starle dietro mentre faceva danni correndo per casa, ma quando per caso Laura bazzicò nei pressi del vecchio pistino di pattinaggio in Piazza Aldo Moro, con un paio di pattini giocattolo che le avevano regalato, qualcuno vide in lei una potenziale campionessa. E non si sbagliarono, perché negli anni Laura si è innamorata di questo sport e gli ha dedicato la sua vita, senza peraltro mai trascurare ciò che lei stessa ha sempre definito "la cosa più importante": la Laurea in Ingegneria Edile, che ha conseguito il 14 dicembre scorso con la votazione di 110/110. Ma le vittorie di Laura non sono tutte scontate, sono frutto di grossi sacrifici… e se ve lo dico io potete crederci: ero con lei quando le fredde mattine d'inverno si allenava alle prime luci dell'alba per poter dopo andare a lezione in facoltà, ero con lei quando si allenava la mattina di Pasqua o di Natale, ero con lei quando dopo l'ennesimo infortunio fra le lacrime prometteva di lasciar perdere tutto, ed ero con lei quando ha stretto i denti ed è tornata più forte di prima.
E di essere la più forte lo dimostra sempre a suon di medaglie, ecco l'elenco completo delle sue vittorie:

Categoria Juniores (16/17 anni):
- 1 oro e 1 bronzo ai Campionati Mondiali
- 2 ori, 1 argento e 1 bronzo ai Campionati Europei
- 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi ai Campionati Italiani

Categoria Seniores (assoluti, dai 18 anni in su):
- 1 oro (con record del mondo), 4 argenti e 2 bronzi ai Campionati Mondiali
- 1 oro e 1 argento ai World Games
- 4 ori, 1 argento e 1 bronzo ai Campionati Europei
- 1 medaglia d'oro alla Coppa Europa
- 8 ori, 18 argenti e 5 bronzi ai Campionati Italiani

Laura ha ancora tanto da dire: a 24 anni appena compiuti si prepara per arrivare in Colombia al suo sesto mondiale e dimostrare ancora una volta di essere la più forte pattinatrice del mondo.


                                                                Riccardo Murgia
Un primo piano di Maria Laura Orrù

Scarica in formato doc Curriculum di una fuoriclasse (tasto destro: Salva oggetto con nome)


IL DNA VINCENTE DEI FRATELLI ATZENI

19 Aprile 2007
Se il passato più recente e il presente dell'Elmas in Line sono rappresentati da Maria Laura Orrù il futuro prossimo si chiama Andrea Atzeni. Questo promettente atleta, diciotto anni appena compiuti, nonostante la sua giovane età si è già affermato a livello europeo e ha sfiorato il podio ai Campionati Mondiali Juniores nel 2006. Nessuno in realtà si è sorpreso di risultati così altisonanti, sia nella squadra in cui milita, sia nella sua famiglia: soprattutto quest'ultima era già abituata a tali emozioni, perché sembra che il talento sia di casa fra gli Atzeni. Andrea è il più piccolo di tre fratelli cresciuti a pane e pattinaggio, tutti e tre di talento per giunta: hanno cominciato Alessandro (classe 1983, ora ritiratosi dall'attività agonistica) e Danilo (nato nel 1985) a rappresentare la nazionale italiana nel 2000 agli Europei disputati in Ungheria, e l'anno scorso il testimone è passato ad Andrea che non ha fatto rimpiangere i fratelli più grandi agli Europei disputati in Italia e ai Mondiali svoltisi in Corea. Se è vero che Alessandro ormai ha concluso la sua carriera nel mondo del Pattinaggio Corsa è anche vero che Andrea e Danilo, dopo aver dominato le gare a livello regionale anche quest'anno, si apprestano ad aumentare la scorta di medaglie e coppe che ormai a casa Atzeni non sanno più dove mettere.

Da sinistra: Andrea, Danilo e Alessandro Atzeni
Ecco nel dettaglio i podi collezionati dai fratelli Atzeni:

Alessandro
- 3 ori ai Campionati Europei
- 1 oro e vari argenti e bronzi ai Campionati Italiani
- svariati trofei a livello nazionale e internazionale
Danilo
- 1 argento e 1 bronzo ai Campionati Europei
- 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi ai Campionati Italiani
- diversi trofei a livello nazionale e internazionale (tra cui la maglia oro a Paterno d'Adda)
Andrea
- 2 ori e 1 argento ai Campionati Europei
- 2 ori, 1 argento e 2 bronzi ai Campionati Italiani
- qualche trofei a livello internazionale
- un quarto, un quinto e un sesto posto ai Campionati Mondiali

Appuntamento alla prossima medaglia... quindi sicuramente molto presto.
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Il DNA vincente dei fratelli Atzeni (tasto destro: Salva oggetto con nome)


ELMAS IN LINE: UNA RAPIDA ASCESA
25 Aprile 2007
Poco meno di un mese fa sono state premiate le società di pattinaggio più longeve della Sardegna, e fra queste sicuramente non potete aver sentito nominare l'ASD Elmas In Line nonostante sia in cima alle classifiche regionali da qualche anno. E' infatti molto recente la fondazione della seconda società di pattinaggio di Elmas: sino a dieci anni fa circa ne esisteva una sola nella nostra cittadina, la Sportiva Elmas, ma ci fu una scissione di questa a cavallo fra il 1997 e il 1998. E' stato lo stesso allenatore Salvio Argiolas, dopo aver concluso la sua carriera nelle file della Sportiva Elmas, a fondare, con la collaborazione di Gemiliano Spiga e la moglie Gabriella, la nuova società: Elmas In Line è stato il nome deciso per la nuova scommessa, verde e nero i colori sociali a cui dopo qualche hanno fu aggiunto il bianco. Nell'estate del 1998 dieci atleti (fra cui il sottoscritto) cominciarono a seguire ufficialmente gli allenamenti della società, ma l'iscrizione alle gare federali arrivò solo l'anno seguente, e nonostante il ridotto numero di atleti si riuscì a conquistare due titoli regionali anche se in classifica a squadre si era un po' nelle retrovie. Ma dopo solo due anni di attività l'Elmas in Line salì sul gradino più alto nella classifica regionale di società, una posizione che non ha più lasciato confermandosi ogni anno al primo posto in Sardegna. A questa società va anche riconosciuto il merito di aver riportato a Elmas Maria Laura Orrù, tesserata all'epoca nella blasonata Rolling Pattinatori Bosica (Abruzzo): la campionessa abbracciò il progetto Elmas in Line nonostante le offerte economiche più vantaggiose ricevute per allenarsi nella penisola. Diversi atleti che gareggiano con ottimi risultati a livello italiano e internazionale, fanno ora parte dell'Elmas in Line e sono loro, assieme ai piccoli pattinatori che muovono i primi passi imitandoli e ammirandoli, a far sperare in un futuro ancora ricco di soddisfazioni.
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Elmas in Line: una rapida ascesa (tasto destro: Salva oggetto con nome)



Chicco Lai
ANCORA ELMAS IN LINE SUL GRADINO PIU' ALTO
30 Aprile 2007
Ultimo appuntamento stagionale per il pattinaggio corsa in Sardegna: è stata Iglesias a ospitare i Campionati Regionali domenica 29 Aprile, e l'Elmas in Line, con 150 punti, si dimostra ancora la squadra più forte regolando rispettivamente I Corvi di Carbonia ( 137 punti ) e la Masl Carbonia ( 112 punti ). La manifestazione si è disputata su un circuito ovale di 400 metri in asfalto molto liscio con una tenuta ottimale, oltre alle gare in programma per i regionali si sono recuperate le gare non disputate a Sassari il 25 Marzo per via della pioggia. Anche stavolta purtroppo è arrivata la pioggia, ma quando l'acquazzone improvviso si è abbattuto sul circuito si era quasi giunti alla fine della manifestazione, tant'è che non si sono potute svolgere solo le gare a staffetta che sono state pertanto decise ad estrazione.
Grande assente Maria Laura Orrù, impegnata nel raduno con la nazionale a Piacenza; assieme a lei altri tre atleti sardi hanno risposto al selezionatore Giovanni Martignon: Silvia Uccheddu e Corrado Culurgioni dei Corvi di Carbonia e Roberta Casu della New Towers Sassari.Nonostante le assenze le gare sono state comunque combattute e spettacolari.
A podio per i colori dell'Elmas in Line: Carlotta Simbula ( due ori e un argento) nella categoria Ragazze Femminile; Samuel Firinu (tre ori) e Mauro Medda (tre bronzi) nella categoria Allievi Maschi; Enrico Orrù (tre ori) nella categoria Junior Maschi; Claudia Tedde (un bronzo) nella categoria Junior Femminile; Danilo Atzeni(due ori e un argento), Andrea Atzeni (un oro e un bronzo) e Diego Desogus (due bronzi) nella categoria Senior Maschi.
E' sempre bello vedere i piccoli campioni che crescono, perché saranno loro il futuro del pattinaggio, ma stavolta è doverosa una citazione al veterano dell'Elmas in Line che sfiora il podio nella gara a cronometro: è Francesco Lai (per tutti Chicco) con i suoi 37 anni a far paura ad atleti che hanno quasi la metà dei suoi anni, piazzandosi quinto nei 200 m. a cronometro a soli 6 decimi dal podio. Una vera sorpresa, una bella sorpresa. Complimenti Chicco!
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Ancora Elmas in Line sul gradino più alto (tasto destro: Salva oggetto con nome)


LE GARE DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA

10 Maggio 2007
Una notte di pioggia ininterrotta faceva temere il peggio, ma quando la mattina le gocce hanno smesso di cadere sul pattinodromo comunale di Elmas, sono spuntati stracci, secchi e buona volontà e le gare hanno potuto avere inizio. Si disputavano i Campionati Regionali riservati alle categorie Giovanissimi e Esordienti organizzati dalla Ass. Dil. Sportiva Elmas: erano un centinaio i bambini arrivati in pista a Elmas da tutta la Sardegna.
Si è andati avanti, con qualche pausa per via del maltempo e di qualche problemino tecnico, fin oltre il primo pomeriggio, ma stavolta non mi occupo io di darvi un giudizio su quel che è successo: visto che la manifestazione era dedicata ai bambini ho chiesto direttamente ai nostri piccoli atleti di dirmi che pensavano della giornata trascorsa in pista fra gare e giochi con gli atleti delle altre società. Ecco cosa ne è venuto fuori: i due atleti più grandi, Marco e Alessandro, pensano ai risultati ma senza farsi troppi problemi; Gaia, invece, l’agonismo non sa cosa sia e alle gare pensa a rivedere le persone care; Sara e Olly esprimono la loro passione per i pattini; Giulia, che purtroppo è andata via pensando di non dover fare la gara per via dell’ennesimo scroscio d’acqua, è delusa per non aver gareggiato; Alessia ha idee un po’ sue sulle gare...
Di seguito le loro testuali parole.

Marco Frau: all’inizio ero un po’ preoccupato ma poi appena ho gareggiato e passato tutto e sono arrivato primo nella batteria.
Alessandro Camboni: sono contento e mi sono divertito molto e in più sono anche arrivato primo in un giro a inseguimento.
Gaia Frau: è bello, però due amici erano malati.
Sara Aramu: è stata una giornata bellissima per i premi e anche perché a me piace tanto pattinare.
Olly Dessì: secondo me questa giornata è stata speciale, perché mi piace tanto pattinare.
Giulia Puddinu: sono molto delusa perché non posso fare la gara a causa della pioggia.
Alessia Grippo: secondo me questa giornata era meravigliosa perché ha piovuto.

Mancavano diversi bambini e nel complesso la società dell’Elmas in Line si è piazzata nelle retrovie senza racimolare neanche una medaglia, solo Marco e Alessandro ci sono andati vicini rispettivamente con due quinti e un sesto posto. Ma per i piccoli pattinatori, come avete potuto leggere dalle loro parole, non è questa la cosa importante.


                                                                Riccardo Murgia
I piccoli pattinatori dell'Elmas in Line (foto di Roberto Puddinu)

Scarica in formato doc Le gare da un altro punto di vista (tasto destro: Salva oggetto con nome)



Roberta Casu e Gabriella Serrittu
SARDEGNA AL FEMMINILE AI CAMPIONATI ITALIANI

Le donne tengono alti i colori della Sardegna agli ultimi Campionati Italiani di Pattinaggio su Pista svoltisi dal 10 al 12 maggio a Piacenza, sono tutte loro le medaglie sarde: 5 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Maria Laura Orrù, militante nell'Elmas in Line, si conferma la più forte nelle gare contro il tempo vincendo i 300 metri a cronometro nella categoria Senior Femminile, ma incontra qualche problema con le altre atlete in pista riuscendo a strappare solo un terzo posto nella 500 m. sprint. Attendiamo per lei le gare su strada dove è sempre andata meglio e detiene anche il record del mondo nei 200 m. a cronometro.
Prestazione superlativa per le due giovani atlete della polisportiva New Towers di Sassari, Roberta Casu e Gabriella Serrittu, nella categoria Junior Femminile. La prima porta a casa tre ori e un argento, la seconda un oro e un argento, ma non è tanto il numero delle medaglie la notizia, quanto come le hanno conquistate. Nettamente più forti delle altre atlete, sono andate in fuga nelle due gare di fondo e se le sono poi divise equamente: alla Casu la gara 10 km. a punti ed eliminazione e alla Serrittu la gara 15 km ad eliminazione. Roberta Casu ha conquistato l'oro anche nella gara sui 1000 m. e ha stupito, essendo lei una fondista, aggiudicandosi la gara più breve, i 300 m. a cronometro.
Buone anche le prestazioni dei fratelli Atzeni dell'Elmas in Line fra i Senior Maschi: Andrea, al primo anno in categoria, si piazza undicesimo nei 10 km. a punti ed eliminazione e sedicesimo nei 15 km. ad eliminazione; Danilo strappa un tredicesimo posto nella 500 m. sprint e un quattordicesimo posto nei 300 m. a cronometro.
Degni di nota anche un quattordicesimo posto nei 300 m. a cronometro e un undicesimo posto nei 15 km. ad eliminazione rispettivamente da parte di Matteo Urru e di Eva Esu, entrambi militanti nelle fila dei Corvi di Carbonia e un dodicesimo posto nella 15 km. a eliminazione e un quattordicesimo nella 300 m. a cronometro da parte di Francesca Orrù della Masl Carbonia.
I campionati appena svolti a Piacenza erano riservati alla categoria Junior e Senior, appuntamento per le categorie Allievi e Ragazzi per il 17-18-19 maggio a Monopoli (BA).
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Sardegna al femminile ai Campionati Italiani (tasto destro: Salva oggetto con nome)


PATTINI E RISATE: INTERVISTA A DIEGO DESOGUS

17 Maggio 2007
In ogni società sportiva che si rispetti è molto importante lo spirito di gruppo, e di solito c'è sempre il buontempone di turno che tiene alto il morale garantendo risate a tutti. Il comico mancato dell'Elmas in Line si chiama Diego Desogus: atleta serio dal punto di vista dell'impegno e della costanza, ma sempre con la battuta pronta e sorriso stampato sulla faccia.

Un primo piano di Diego
Gli ho fatto qualche domanda non troppo impegnativa: ecco le sue risposte.
Innanzitutto, visto che sei appena tornato dai Campionati Italiani, puoi descriverci che emozione è stata?
Da parte mia sono stati dei bei campionati, anche se non sono arrivato fra i primi mi sono preso la soddisfazione di superare due volte il campione del mondo. E poi c'erano tante ragazze carine...
Ok, ora torniamo un po' indietro. Sappiamo tutti che ci sono sport più famosi e che pagano di più, come mai hai deciso di dedicarti al pattinaggio?
Per caso: pattinava mio fratello e i miei genitori hanno deciso di portarmi con lui. Poi dopo poco ho vinto il Campionato Italiano Indoor nei "percorsi di destrezza" e non ho più smesso.
Tornando indietro lo rifaresti?
Sì... forse... Ho una grande passione per il calcio, magari ora sarei potuto diventare il nuovo Zidane... (e ride di gusto)
Ma smettila, al massimo potevi essere Suazo. Piuttosto... ci dicono che vai molto bene nelle gare in notturna...
(qui ride fragorosamente, il motivo è che Diego è molto scuro di carnagione e io gli ho detto in pratica che di notte non lo si vede, ma lui sta al gioco)
Eh sì... ma solo se non sorrido altrimenti mi vedono...
Pensi che ci vorrebbe qualcosa per migliorare i tuoi allenamenti?
Sarebbe più bello se ci fossero più ragazze in società.
Il solito playboy, ma le pattinatrici ti piacciono?
Certo!
E le ragazze che non fanno sport?
Certo!
Ah, ecco, immaginavo. So che ti sei allenato molto per le gare, ma è vero che hai fatto anche un allenamento specifico per le feste che fanno dopo le gare?
Pattino tutti i giorni della settimana, ma il sabato sera vado in disco per tenermi in forma per le feste...
Ultima domanda, pensiamo positivo: un giorno vincerai un campionato del mondo. Facci il discorso dopo la gara.
(qui parla facendo finta di piangere)
Dedico questa gara ai miei genitori, ai miei amici più cari e a tutti quelli che credono in me.
Nonostante solitamente Diego non sia timido, era un po' emozionato per il fatto che lo stessi intervistando, ma non fatevi ingannare: se passate vicino alla pista di pattinaggio di Elmas lo sentirete sicuramente da lontano, mentre fa cabaret nelle pause dell'allenamento.
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Pattini e risate: intervista a Diego Desogus (tasto destro: Salva oggetto con nome)


PICCOLE PATTINATRICI CRESCONO

Un primo piano di
Carlotta Simbula
Vederle ora sul podio dopo averle viste poco più alte dei pattini che indossavano sembra tanto strano, ma Carlotta Simbula (Elmas in Line) e Dalila Esu (i Corvi di Carbonia) nella categoria Ragazze Femminile sono ormai una realtà.
Due bronzi a testa sono il loro bottino agli ultimi campionati Italiani su pista disputati a Monopoli dal 17 al 19 maggio: 300 metri a cronometro e 1000 metri in linea le gare in cui Carlotta Simbula è salita sul gradino più basso del podio, 3000 metri in linea e 3000 metri americana quelle in cui vi è salita Dalila Esu (nella gara americana, che è una staffetta, con le compagne di squadra Silvia Uccheddu e Claudia Lecca).
Ottimi i risultati anche di Silvia Uccheddu (i Corvi di Carbonia) nella categoria Allieve Femminile: oltre il già citato bronzo di squadra, colleziona tre argenti nelle tre gare individuali disputate sui 1000 metri in linea, 5000 metri a eliminazione e 3000 metri a punti.
Completa il bottino delle medaglie sarde Corrado Culurgioni dei Corvi Carbonia con un secondo posto nella gara sui 1000 metri in linea, e sfiorando il podio nella 3000 metri a punti con un quinto posto.
Un po' in ombra gli altri atleti dell'Elmas in Line nella categoria Allievi Maschi: un diciannovesimo posto la miglior prestazione di Samuel Firinu e un ventitreesimo posto la migliore di Mauro Medda.
Degni di nota i piazzamenti di Giorgia Caddeo nella categoria Allieve Femminile: un decimo posto nella gara sui 300 metri a cronometro, un tredicesimo nella gara sui 500 metri e un nono posto sui 1000 metri.
Attardata l'Elmas in Line nella classifica a squadre con un ventiseiesimo posto generale mentre i Corvi di Carbonia in virtù delle numerose medaglie racimolate si piazzano al quinto posto generale.
Prossimo appuntamento per il 7 giugno a Spinea (VE) con i Campionati Italiani su Strada riservati alle categorie Ragazzi e Allievi maschile e femminile.
Riccardo Murgia

Scarica in formato doc Piccole pattinatrici crescono (tasto destro: Salva oggetto con nome)