Di tutto un po'sui coniglietti...

Associazioni animaliste... Links... 

 

Associazioni Varie 

 

logo

   

Associazioni sui Conigli 

IlConiglioSolidale
La COLLINA DEI CONIGLI è una libera associazione senza fini di lucro che si occupa del recupero da situazioni critiche di conigli, porcellini d'india, criceti e altri piccoli animali, con lo scopo di offrire loro una vita migliore affidandoli a chi possa garantire alimentazione, cure e spazi adeguati per ogni tipologia di animale. Uno dei principali obiettivi dell’associazione consiste nel recupero, la riabilitazione e la ricollocazione di animali provenienti da laboratori di sperimentazione. L'associazione inoltre mette a disposizione articoli e informazioni utili per comprendere le esigenze, le abitudini e i comportamenti naturali di ogni singola specie, al fine di rendere possibile una migliore integrazione e convivenza tra gli umani e i loro compagni non-umani.

Il Coniglio Solidale è una libera associazione privata, senza fini di lucro, fondata sul volontariato, nata il 10 gennaio 2003, che ha come scopo principale quello di proteggere, tutelare e far conoscere il coniglio come animale da affezione e non da... pentola

Associazione Animali Esotici

logo AAE

 

Vivisezione, sperimentazione, abbandoni, maltrattamenti...

 

Purtroppo, per i coniglietti, battere le zampettein segno di protesta non serve a molto, se non a niente... Confido nelle persone che li amano, perché siano loro a fare qualcosa per queste creature!!! Pensate che solo per quanto riguarda i cosmetici vengono inferti i più crudeli trattamenti!!!... E purtroppo queste torture riguardano anche altri animali che, come loro, diventano cavie per ogni sorta di test. Vi preghiamo se volete bene agli animali, di porre più attenzione ai detersivi, all'abbigliamento, alla alimentazione, oltre che ai già menzionati cosmetici... perché dalla scelta di questi dipende la vita di ogni animale... Per fortuna ci sono molti che fanno di tutto per aiutare gli animali, aderendo, o dando ascolto, alle associazioni animaliste... poiché troppo spesso ai loro diritti nessuno ci pensa... pensateci anche voi... Se volete saperne di più sugli animali e su quello che queste associazioni, come la LAV (lega antivivisezione) fanno, andate a visitare questi siti :)))

Aggiornamenti sui test chimici, dal Sito della LAV:

I test chimici: crudeli ed inaffidabili

Ogni anno in Europa circa 700.000 animali vengono uccisi nei laboratori per testare la tossicità delle sostanze chimiche: costretti ad ingoiare pesticidi, vernici, colle disinfettanti; ad inalare vapori chimici, a verificare sulla propria pelle e sui propri occhi la capacità corrosiva ed irritante di questi prodotti. Tutti gli animali utilizzati muoiono: uccisi dagli effetti dannosi dei test, oppure soppressi alla fine della sperimentazione. Tutto questo per ottenere risultati inapplicabili all’uomo perché ogni specie animale risponde in modo diverso alle sostanze con cui entra in contatto, così quello che risulta innocuo per un ratto, un coniglio, un cane o perfino per una scimmia può essere nocivo per l’uomo. Molte sostanze sperimentate sugli animali, ritenute sicure ed immesse sul mercato, si sono rivelate pericolose per l’uomo, solo per citare le più diffuse:

Amianto : il ratto si è dimostrato 300 volte meno sensibile dell’uomo all’insorgenza del cancro per inalazione delle fibre d’amianto, ma nonostante questo rimane la specie più utilizzata nei test di inalazione

Benzene: impiegato nei combustibili, nelle plastiche e nelle vernici è innocuoper il ratto mentre è altamente tossico per l’uomo

Metanolo: rende cieche le persone ma non gli animali su cui è stato sperimentato.

Oggi è possibile verificare e conoscere gli effetti reali delle sostanze chimiche sull’uomo tramite metodi alternativi alla sperimentazione animale che forniscono risultati scientificamente affidabili e realmente applicabili all’uomo.
I test chimici sono cruenti per gli animali e pericolosi per la salute dell'uomo.
Eppure continuano

 

 
 < Coniglietto in gabbia

                            Cavia >

 

Il REACH

L’Unione Europea ha emanato una normativa denominata REACH, che prevede la regolamentazione delle sostanze chimiche e la verifica della tossicità di 30.000 sostanze, immesse sul mercato senza controllo e potenzialmente dannose per l’uomo.
Nel 2005, in vista dell’approvazione di questa normativa che prevedeva un massiccio utilizzo di animali (si stimava un numero di animali compreso tra i 12 e i 50 milioni) per testare le sostanze, la LAV si impegnò in una campagna finalizzata ad una modifica di tale normativa, per bandire i test su animali e prevedere l’uso di metodi alternativi, affidabili e sicuri. La posizione della LAV è riassunta nella "Piattaforma LAV sul REACH" .


Il REACH è entrato in vigore il 1 giugno 2007, alcune delle richieste della LAV sono state recepite, come, ad esempio l’obbligo di condivisione dei dati. Le industrie saranno obbligate a condividere i dati sulla tossicità in loro possesso e questo eviterà il reiterarsi di esperimenti e quindi comporterà il risparmio di migliaia di animali.. Ma molti sono i punti insoddisfacenti della nuova normativa.

Infatti, sebbene il regolamento contenga principi in favore del ricorso ai metodi alternativi, questi non hanno trovato poi conferma nelle procedure di test che saranno utilizzati ai fini della verifica delle sostanze.

 

 

ATTENTI AL CONIGLIO!

 

Questa è una provocazione...

Ma è solo per chiedersi:

Perché il Coniglio deve essere sempre una preda? una cavia? un cibo?

Perché non può essere visto come animale da affezione o compagnia?

Il coniglio è uno degli animali usati negli ospedali per la Pet_Therapy (cura con l'animale da compagnia)!

 

 

 

Vivisezione:

sono molti gli animali utilizzati per la sperimentazione, per la ricerca scientifica.

La LAV ne fornisce il numero in una tabella per adesso aggiornata fino all'Anno 2003.

Per quanto riguarda i Conigli questi sono i dati:

Conigli utilizzati per la ricerca scientifica, in Italia, dal 1994 al 2003:

1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003
48019 40827 49530 48019 22920 16430 16720 15470 12481 12096

Si è vero, il numero dei Coniglietti utilizzati nella ricerca in Italia sono diminuiti, ma sono ancora moltissimi!

E poi il resto degli Animali utilizzati come cavie?

Si può e si deve fare di più; aderendo sempre più alle Associazioni Animaliste, facendo donazioni, informandosi, denunciando i soprusi...

E poi in Italia è calato il numero; ma nel resto del Mondo?! Cosa succede nel resto del Mondo?...

 
IL FONDO PUPINA

 

CUORE DI GATTA, Licia Colò
"Se avete un gatto, la mia storia con Pupina potrebbe essere simile alla vostra, con un'unica differenza: che io, come voi, sono certa che la sua esistenza sia unica e irripetibile".
Licia Colò "Cuore di Gatta", Mondadori 2007

Tutti i proventi del libro saranno devoluti al Fondo Pupina, nato all'interno della Onlus di Animali&Animali... per curare e salvare i gatti più bisognosi.

http://www.animalieanimali.it/cuoredigatta.asp

 

Torna alla pagina a voi dedicata

Vai avanti a Conigli Famosi

 

HOME