La Salute dei coniglietti...

LA STERILIZZAZIONE

PREMESSA:

Questo capitolo de "La Salute dei Conigli" dedicato alla Sterilizzazione non vuole certo essere un invito a sterilizzare "forzatamente" il vostro coniglietto nano. Ogni volta che si presenta tale questione è importante affidarsi ad un esperto, ad un veterinario competente in materia che disponga, tra l'altro, di una equipe di collaboratori altrettanto competenti e professionali.

Ciò detto vediamo di affrontare l'argomento:

COSA VUOL DIRE STERILIZZAZIONE: Sterilizzare, in poche parole, significa asportare gli organi riproduttivi di un maschio o di una femmina, indistintamente, di una specie. Nei maschi si parlerà di "castrazione", mentre nelle femmine di "ovariosterectomia".

 

Dal sito: http://www.bunnies.it/STERILIZZAZIONE.ASP

 

RAGIONI PER STERILIZZARE I CONIGLIETTI
 
  • Prevenzione delle gravidanze Questa di solito è la ragione più comune per la quale vengono sterilizzati i coniglietti, specialmente se nella stessa casa convivono sia maschi che femmine. Sicuramente ci sono molti coniglietti al mondo che vengono abbandonati o rifiutati, per questo è meglio evitare di "allevare" coniglietti solo per divertimento ed occore essere ben preparati sull' argomento prima di far accoppiare i propri conigli.

     
  • Prevenzione del cancro uterino Questa è senza dubbio la più competente ragione medica per far operare le femmine. In alcune popolazioni di conigli l'adenocarcinoma uterino , che è un tumore maligno dell'utero, può colpire l' 80% delle coniglie. Si ritiene che l'incidenza possa essere correlata al patrimonio genetico del coniglio, ma siccome generalmente non conosciamo la storia genetica dei nostri conigli, è meglio effettuare l'intervento come prevenzione di questo cancro. L'adenocarcinoma uterino si può diffondere rapidamente ad altri organi del corpo, come il fegato , i polmoni, e anche la pelle e non è trattabile in metastasi al di fuori dell'utero. Si vedono molti di questi disturbi all'anno e tristemente questi conigli avrebbero potuto evitare il problema. Le coniglie sotto ai due anni di età raramente sviluppano questo disturbo , quindi è meglio far sterilizzare le femmine prima di questa età.

     
  • Prevenzione di altri disturbi uterini Anche se il cancro è il disturbo più comune dell'utero dei conigli,si vedono molti casi all'anno di altri disturbi uterini come : piometra (utero infetto pieno di pus) , aneurisma uterino (utero pieno di sangue) ed endometrite ( interno dell'utero infiammato) . Come il cancro uterino queste condizioni sono tutte più comuni nelle coniglie con più di due anni di età.

     
  • Prevenzione delle false gravidanze Le coniglie posono entrare in uno stato ormonale fatto scattare dalle loro ovaie, dove il corpo si comporta come se la coniglia fosse incinta, anche se non ci sono di fatto gravidanze in corso. Anche se questo non è dannoso in sè per la salute , può essere molto stressante affrontare tutte le attività connesse alla gravidanza , inclusa la costruzione del nido, la produzione di latte e la difesa aggressiva del territorio. Questa aggressività può essere espressa con chi li cura, con i compagni conigli e può diventare molto difficile gestire l'animale in quel periodo. Alcune coniglie in gravidanza isterica possono mostrare perdita dell'appetito o avere disturbi gastrointestinali.

     
  • Prevenzione dei disturbi delle ghiandole mammarie (seno) Il cancro delle ghiandole mammarie non è comune nelle coniglie, ma quando accade può diffondersi molto rapidamente ed essere molto difficile da trattare. E' prevenibile se la coniglia viene sterilizzata prima dei due anni d'età. E' interessante notare che il tipo più comune di cancro mammario è una forma maligna chiamata carcinoma mammario ed è quasi sempre associata al cancro uterino. Altri disturbi comuni delle ghiandole mammarie sono la displasia mammaria e le cisti alle ghiandole mammarie . Possono essere molto fastidiosi per le coniglie . Sterilizzare una coniglia pima dei due anni di età previene entrambi questi disturbi.

     
  • Prevenzione del comportamento aggressivo Sia i conigli maschi che i conigli femmine possono mostrare un comportamento aggressivo quando sono completamente maturi sessualmente. Molti conigli sono dolci e docili da cuccioli, ma qando gli anni dell'adolescenza colpiscono, intorno ai 6-12 mesi....attenzione! Non vogliono essere toccati o presi e si comportano come se volessero distruggere tutto ciò che vedono. Questo è il loro modo di imparare a proteggere sè stessi, il loro territorio e la loro eventuale futura famiglia e stabilire la loro posizione sociale nel grande mondo lapino. Tuttavia spesso possono sfogare la loro aggressività su di noi o sui loro compagni. Ci possono essre più morsi, attacchi, scatti , inseguimenti. E' meglio sterilizzare appena prima o appena dopo la maturità sessuale per ridurre al minimo questo comportamento.

     
  • Prevenzione degli spruzzi d'urina Sia i conigli che le coniglie posson spruzzare urina sulle superfici verticali per marcare il terriorio. I maschi integri lo fanno almeno 10 volte più frequentemente che le femmine. Tra l'altro l'urina di un maschio sessualmente maturo può avere un odore molto forte e fastidioso per molti umani. Se si lascia che questo comportamento vada avanti a lungo può essere impossibile fermarlo completamente. Quindi è meglio sterilizzare i giovanotti appena dopo la maturità.

     
  • Prevenzione dei disturbi ai testicoli I disturbi dei testicoli non sono comuni nei conigli maschi, ma posono capitare. Più comunemente si vedono ascessi (solitamente sono il risultato di ferite da morso di altri conigli) , ematomi (aree piene di sangue) e cancro.

L'ETA' PER STERILIZZARE

L'età migliore per sterilizzare sia i conigli maschi che le coniglie è appena prima o appena dopo la maturità sessuale. A seconda della razza, questo periodo può variare da 4 a 6 mesi nelle taglie da piccole a medie, fino a 9 mesi per le razze giganti. Non è consigliabile sterilizzare conigli più giovani di 4 mesi in quanto la chirurgia può essere più difficoltosa a causa delle dimensioni e della posizione degli organi riproduttivi. Non ci sono benefici salutari sterilizzando prima dei 4 mesi. Tuttavia nelle femmine c'è un beneficio sterilizzando prima dei 2 anni perchè dopo 2 anni il rischio di disturbi uterini o alle ghiandole mammarie può aumentare. Il coniglio deve essere visitato da un buon veterinario prima dell'operazione per assicurarsi che l'animale sia in buone condizioni e pronto per essere sterilizzato. La maturità sessuale può essere valutata in diversi modi che includono: visualizzare la presenza dei testicoli nella sacca scrotale, la presenza della vulva ben sviluppata, la presenza di condizioni di un corpo maturo e da cambiamenti del comportamento come lo spruzzare urina o un aumento dell'aggressività. Il veterinario può anche richiedere altri semplici esami prima della chirurgia specialmente se il coniglietto è anziano o ha altri prolemi di salute. Non è consigliabile eseguire procedure di sterilizzazione su conigli obesi o con altri disturbi in quanto sono più a rischio di complicazioni. Il peso va ridotto e gli altri disturbi risolti prima di effettuare una procedura chirurgica maggiore.

COSA SUCCEDE QUANDO SI STERILIZZA

Quando un coniglio viene castrato, i testicoli vengono completamente rimossi. Ci può essere una sola incisione davanti ai testicoli attraverso la quale vengono rimossi entambi, oppure due incisioni, una per ogni sacca scrotale. Le incisioni possono essere lasciate aperte, che è accettabile se sono state fatte le incisioni scrotali, o chiuse con sutura o colla chirurgica . Le sacche scrotali si gonfieranno entro le 24-48 ore sucessive all'operazione , ma in altri 7-10 giorni il gonfiore dovrebbe essere sparito. Le sacche scrotali si ritireranno definitivamente fino a piccole dimensioni col tempo. E' importante notare che i maschi non vanno messi a contatto con femmine integre per almeno 3 settimane dopo la sterilizzazione. I conigli infatti possono avere ancora dello sperma vivo nei dotti dentro le corde spermatiche chiamati vasi deferenti che non possono essere rimossi durante l'operazione. Lo sperma in questi dotti può vivere fino a due settimane. I livelli di testosterone nel sangue diminuiranno lentamente dopo la sterilizzazione e i conigli tenteranno ancora di accoppiarsi con le coniglie per alcune settimane dopo che i testicoli sono stati rimossi. Dopo 3 settimane lo sperma è completamente morto. Dato che i testicoli sono stati rimossi e non viene prodotto nuovo sperma, è sicuro rimettere insieme maschio e femmina. Tuttavia, ogni volta che due conigli sono messi insieme, indipendentemente dalle circostanze, bisogna osservare attentamente se ci sono segni d'aggressività. Conigli aggressivi lasciati incustoditi possono causare serie e a volte fatali lesioni.
Quando una coniglia viene sterilizzata, le ovaie, gli ovidotti, l'utero e spesso entrambe le cervici vengono rimossi. Le coniglie hanno un utero che è costituito da due lunghi tubi con un ovaio da una capo e una cervice all'altro. Le coniglie hanno due cervici diversamente da cani, gatti , umani e molte altre specie. Un'incisione viene fatta nell'area dell'ombelico e l'utero e le strutture ad esso associato vengono gentilmente estratte dall'addome attraverso questa incisione. I vasi sanguigni che riforniscono l'utero e le ovaie vengono legati con materiale di sutura e gli organi riproduttivi vengono rimossi. L'incisione viene suturata con due o tre livelli di materiale suturale. Dato che i conigli hanno incisivi che sono eccellenti a recidere molti materiali , si trova beneficio a "seppellire" l'ultima fila di sutura sotto la pelle in modo che non siano accessibili. In questo modo il coniglio non ha niente da rosicchiare o tirare . Queste suture si dissolvono definitivamente dopo alcune settimane e non ci sono suture esterne da rimuovere. Alcuni veterinari utilizzano le graffette come chiusura finale, che funzionano bene sui conigli, specialmente le razze più grandi.

CURE POST-OPERATORIE

E' importante dopo ogni operazione, controllare la ferita almeno due volte al giorno per notare subito qualsiasi segnale di insolito gonfiore, spurgo o aperture della ferita. Molti conigli non mangeranno il giorno dopo l'operazione, ma questo dovrebbe gradualmente tornare alla normalità nei successivi due-tre giorni. Inoltre, alcuni conigli faranno feci anomale per un giorno o due , come palline molli, palline raggruppate, palline di forma irregolare o molto piccole. Se il coniglio si trova molto a disagio, è estremamente letargico, non mangia affatto o non si vuole muovere, è necessario contattare il veterinario subito. Il veterinario dopo l'intervento può prescrivere un farmaco per il dolore che aiuterà l'animale a sopportare il disagio della chirurgia e a ridurre il tempo di recupero. Solitamente non è necessario somministrare un antibiotico dopo una sterilizzazione di routine. Può esserne prescritto uno in caso il coniglio avesse altri problemi o se ci fossero complicazioni durante la chirurgia. Dopo aver fatto centinaia di queste procedure negli anni, si è visto che la maggior parte dei conigli torna alla normalità in 5-7 giorni che è un tempo di recupero molto più corto di quelli degli umani! I benefici a lungo termine della sterilizzazione superano di gran lunga il temporaneo disagio provato dopo l'intervento chirurgico.

 

Torna a Salute dei coniglietti

 

HOME