15 ottobre 2003: Alberi Metallici nella "nuova" Piazza Roma

Informazioni a 360°

Inaugurata ufficialmente la nuova versione della centralissima piazza Roma a Montegrotto, che si è arricchita di una nuova "foresta" costituita dall'opera dal titolo Alberi metallici dello scultore Umberto Del Negro.

L'imponente scultura, di grande valore, occupa una superficie di 90 m2 per 6 m di altezza ed è stata donata dallo stesso maestro alla città di Montegrotto. La città a sua volta, con uno stanziamento di 40.000 EUR,  servito anche per acquistare un'altra scultura di Del Negro(la
Piramide, posizionata in piazza I° Maggio), ha deciso la realizzazione del museo internazionale del vetro e delle Terme, che troverà collocazione al Rustico di Villa Draghi. 

L'architetto Gloria Negri, che ha progettato la nuova piazza, é intervenuta all'inaugurazione sottolineando l'originalità dell'acqua che sgorga dalla piazza, rappresentando la sorgente termale che poi confluisce nella fontana posta poco più sotto, a memoria dell'antico lago presente a Montegrotto in epoca paleoveneta.

La storica dell'arte Alessandra Possamai Vita, anch'ella intervenuta all'inaugurazione, ha così illustrato l'opera di Del Negro: «
La scelta di porre questi "alberi metallici" nella rivisitazione della piazza del Municipio è particolarmente felice per l'accostamento con i pezzi di trachite, la pietra dei Colli, della pavimentazione e con il rivolo d'acqua; una festa di colori, una gara perenne con il cromatismo presente in natura, dai risultati pittorici eterni. Vetro e acciaio come fiori miracolosi, nati per il godimento degli occhi e dello spirito».

Il vetro possiede circa 36 mila colori.
Nell'opera di Del Negro se ne possono contare 24 mila.
In questa realizzazione sono state usate tutte le sfumature fredde e calde, è  stato utilizzato il
lattimo, l'antico vetro bianco opaco dei vetrai di Murano e la doratura a foglia d'oro.

Targa con il pubblico ringraziamento del Maestro Del Negro alle aziende che hanno concorso alla realizzazione dell'opera

L'acqua scorre dalla piazza verso la nuova fontana

Per ulteriori informazioni:

© 2004 Ruggero Nangeroni webmaster
Tel.: 3292149205
Fax: 0498929975
E-mail: montegrotto@nangerfin.it

Alberi Metallici | Le foto della serata