Copyright 2005 Ruggero Nangeroni

montegrotto@nangerfin.it

www.sitodimontegrotto.it

a cura di Ruggero Nangeroni

Dal 2 ottobre 2005 il parco di largo Traiano a Montegrotto Terme è intitolato a Papa Giovanni Paolo II Karol Wojtila.

Home page

Parco Mostar intitolato a Papa Giovanni Paolo II

A poco più di 25 mesi dall'inaugurazione, nel  nuovo parco urbano di fronte a largo Traiano, della fontana (nella foto a sinistra) raffigurante idealmente il ponte di Mostar distrutto nel conflitto della ex Jugoslavia, svoltasi alla presenza del sindaco di Mostar nel quadro del noto gemellaggio delle due città, il parco ha ufficialmente un nome.


La città di Montegrotto Terme, tra le prime in Italia a farlo, ha intitolato il parco al compianto Papa Giovanni Paolo II.


"La volontà di dedicare un parco cittadino allo scomparso e amatissimo Papa Giovanni Paolo II, nasce da un desiderio collettivo di ricordare, onorare e far conoscere anche ai più giovani la figura di un Papa che si è rivelato Grande, sia nel compimento della Sua missione spirituale caratterizzata da una infinita  umanità personale, sia per la Sua importante influenza sugli avvenimenti storici dell'ultimo ventennio". Così si è espresso il sindaco Luca Claudio (foto a destra).


Alla cerimonia ha assistito una folla gremita nonostante la pioggia, insistente per tutta la durata dell'evento.


Presenti personalità religiose, militari e civili. In particolare sono intervenuti per la Segreteria di Stato Vaticana Mons. Vittorio Formenti, per la Diocesi di Padova il Vicario Episcopale per l'Apostolato dei Laici Mons. Vittorio Mocellin, per la Provincia di Padova il Vice Presidente Mario Verza.


Con l'occasione è stata scoperta una statua raffigurante Papa Giovanni Paolo II, con una bimba in braccio, opera dello scultore sampietrino Mario Vittadello.


Il materiale di scarto della lavorazione artistica, un paio di capienti cestoni di pietra candida, dopo la benedizione è stato distribuito alla cittadinanza.

Clicca sulle foto per ingrandire