Home Su Collegamenti

 

                                                                                                           

                                         Fiume
                                                                                        Estetica Avanguardia

                                                                                                                                                                                                                                           

 

________________________________________________________________________________--____

I

 

FIUME, POESIA E RIVOLUZIONE

 

Fiume e la reggenza italiana del Carnaro rappresentano la pagina più luminosa della storia della destra radicale italiana. Con tutta la carica mistica e irrriverente che l'accompagnò diede concreta attuazione all'ideale nazionalrivoluzionario: sfrontato, coraggioso, ardito e distruttore di convenzioni statiche e e conservatrici.

In quella frase che racchiude in sè lo spirito dell'esperienza fiumana "Vittoria alata non sarai mutilata" troviamo il senso di una ribellione, di un volersi opporre alla controffensiva reazionaria, nichilista e materialista ora di stampo liberale, ora di stampo comunista che si riversò in Europa dopo la fine della grande guerra.
Una visione "altra" del mondo che andava oltre, caricandosi di suggestioni pre e metapolitiche: andando al di là delle ideologie, affinchè fosse il legionario a rappresentare l'uomo nuovo pronto a rinascere sulle ceneri della guerra.

Il fiumanesimo superò qualsiasi precedente esperienza nazionalista ancorché abbozzata solo a livello teorico, scavalcando il nazionalismo emotivo di Barrès, quello repubblicano e rivoluzionario di Pèguy, quello integrale di Maurras, il falangismo spagnolo di Primo de Rivera, dando vita a una forma splendidamente italiana di sovversivismo nazionalista, dove nazione, poesia e rivoluzione si fondevano in un'unica esperienza d’avanguardia culturale e artistica.

La comune di Fiume divenne simbolo d'unione perfetta tra fede nazionalista, tensione estetica e passione civile tanto da animare ogni momento della vita cittadina.
Una sfida intollerabile per i traballanti sistemi democratici liberali: nel Carnaro non il denaro, ma la poesia stava al posto del comando, l’azione al posto del compromesso, così come la trasparenza, il contatto diretto col popolo squarciava il velo oscuro delle trame occulte di potere.

Insorgere e risorgere contro la normalizzazione borghese fino al punto di preoccupare le alte sfere della plutocrazia di New York, fino a spingere tutte le forze rinnegatici e cosmopolite a schierarsi contro la città dell'amore e della patria. Capace di unire le persone anzichè dividerle, di esaltare la fratellanza nel calore della comunità e della libertà, spavaldamente violando le leggi dell'egoismo liberale.

Immaginifica, avanguardia culturale calatasi nella storia, fattasi evento di rinnovamento, fino a forzare la visione borghese di una patria solo da sfruttare a fini egoistici, ma una Nazione da amare, a cui donarsi integralmente.

Lo spirito d’Italia, mai così alto, mai così splendidamente alto come quel giorno a Fiume, quando un tripudio di bandiere d’Italia accolsero i legionari di Ronchi.

 

“La passione di Fiume sopravviverà trasformata in splendore, la costanza di Fiume sopravviverà trasfigurata in folgore

G. D’annunzio

 

"La colonna era arrivata al cospetto della solida trave di legno che alle porte di Fiume sbarrava la strada. Quella era l'invalicabile linea di confine tra l'Italia e la città contesa. Un nuovo alt si levò nell'aria. Lo aveva pronunciato un altro generale, giacinto Ferrero, in un ulteriore ed estremo tentativo di bloccare la straordinaria valanga di carri e di uomini. Un autoblindo di testa proseguì la marcia e accelrenado si lanciò contro l'ostacolo che parve di cartapesta. La barra s'infranse disperdendosi sul terreno in cento pezzi.

Il conducente dell'autoblindo, Costanzo Ranci, gridò con le lacrime agli occhi: "Viva Fiume Italiana""

 _____________________________________________________________

 

 

Home ] Su ]

Inviare a Ventonelvento@hotmail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.