Home Su Collegamenti

                                           

                                         Polonia
                                                                                        Estetica Avanguardia

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

 

________________________________________________________________________________--____

I

 

                                                     L'ESTREMA DESTRA POLACCA

 

Varsavia maggio 2007 

In Polonia operano con alterni successi tre partiti di destra radicale, intesi come gruppi principalmente extraparlamentari*
ONR (oboz Nardowo Radykalny)
NOP (Narodowe Ododrzeine Polski)
PPN (polska Partia Narodowa)

Tuttavia, la formazione più influente in senso politico è costituita dall' organizzazione giovanile studentesco/culturale/escursionostica Gioventù Polacca MW.
Ancorata a posizioni ultranazionaliste e anti europee, erede della gioventù polacca europea fondata da Roman Dmowski nel 1922, poi fatta chiudere dai russi nel 1946.
Rifondata nel 1989 a Poznan da Roman Giertych, leader della lega delle famiglie polacche LPR.
Il movimento giovanile conta oltre tremila tesserati, 150 sedi, con un trend crescente di oltre 200 adesioni nuove all'anno.
Le federazioni più agguerrite sono a Varsavia, Cracovia, Poznan, Lublino, Danzica, Stettino. Da fonti del ministero dell'interno si conosce che ogni anno sono oltre 500 i parteciapnti ai campi estivi dell'università d'estate.
Il movimento giovanile pur essendo formalmente una formazione culturale, escursionistica e quindi apolitica, in realtà è fortemente legato al LPR, la lega delle Famiglie Polacche, partito di destra radicale attualmente al governo in coalizione con la destra.
Non a caso, il fondatore del MW è oggi, ministro dell'istruzione e vicepremier del governo per conto del LPR.
Di fatto MW rappresenta il serbatoio da cui attinge LPR per la formazione della propria classe dirigente: ben 11 deputati vantano una militanza giovanile in MW.
Krzysztof Bosak, ad esempio è il più giovane parlamentare della storia polacca, così come Pior Farfal membro del comitato di programmazioni della TV pubblica per conto del LPR, fu autore a sedici anni di articoli antisemoiti sulla rivista Front.
Attualmente MW pubblica una rivista trimestrale "Wszechpolak" che vende circa cinque mila copie. L'ultima presentava uno speciale su Francisco Franco e la guerra di Spgna.
Gioventù Polacca si distinse nel 2004 e nel 11 giugno 2005 a Varsavia, procurando disordini alla marcia per le pari opportunità.
Leokadia Wiacek, mebro di MW e segretaria di un eruoparlamentare LPR a bruxelles, fu denunciata per aver partecipato a una manifestazione neonazista in Slesia nel 2003, e aver fatto il saluto romano al monumento a Dmowski,*così come altri membri del movimento giovanile sono stati condannati a sei mesi di detenzione per avere gridato heil hitler e cantanto slogan antisemiti a un concerto della band xenofoba heavy metal "Honour"
All'accademia dell aquile, scuola associata a gioventù polacca si plasmano i nuovi quadri dirigenti di LPR, e quindi la futura classe dirigente del paese.

 

 

 

Home ] Su ]

Inviare a Ventonelvento@hotmail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.