Pagina Principale di   Roberto Ricci

docente di matematica e fisica al liceo scientifico "A. Righi" di Bologna

 

Esercitazioni di Cinematica e Geometria Analitica
Innumerevoli esercizi casuali, realizzati programmando in JavaScript e JavaSketchpad , per esercitarsi sia nella lettura di grafici s-t e v-t sia con le figure più semplici nel piano cartesiano.

Variabili Aleatorie

Attraverso numerosi esperimenti interattivi - realizzati dall'autore programmando la pagina con l'uso di JavaScript - il discente è introdotto al concetto di variabile aleatoria e, non senza qualche elemento introduttivo al concetto di probabilità, a quello di leggi del caso, ovvero alle più comuni leggi teoriche di distribuzione. Per interagire in particolare con l'aspetto grafico di queste leggi l'autore ha inserito nella pagina applicazioni LiveMath. Variando i parametri numerici si possono ad esempio effettuare immediati confronti con le distribuzioni statistiche ottenute sperimentalmente.

Numeri Complessi

Con un'impostazione insolita, viene privilegiato il significato geometrico e intuitivo dei numeri come punti del piano complesso, reso interattivo mediante l'ambiente Cabri Geometre II attraverso applicazioni CabriJava inserite nelle pagine - utilizzabili anche da chi non possegga il software Cabri -. Per ulteriori approfondimenti ed esercitazioni si può scaricare anche un ambiente Cabri arricchito con utili macrocostruzioni realizzate dall'autore - da lanciare off-line con COMPLESSI.MEN, che naturalmente può essere utilizzato solamente disponendo del software Cabri II -.

Vettori

Una introduzione interattiva, grazie a CabriJava .

Grafici di funzioni

Realizzato in JavaScript e JavaSketchpad , l'ambiente consente di visualizzare grafici di funzioni elementari oppure ottenute da quelle mediante operazioni algebriche o composizioni.

Applicazioni LiveMath

Viene suggerito LiveMath come aiuto allo studio delle disequazioni e alla realizzazione di grafici mediante semplici trasformazioni geometriche.

Test

Per provare le proprie conoscenze di matematica e fisica rispondendo a domande a risposte numerica o scegliendo tra le diverse risposte proposte. Al termine, insieme alle risposte corrette, viene fornita una valutazione. Anche queste pagine sono realizzate in JavaScript, JavaSketchpad ma anche HotEqn per redigere espressioni matematiche.

Linguaggi di programmazione

Articoli e altro