<< inizio complessi < ······ << inizio sezione < ······ << indietro < ·········································· > avanti >>

<< Inversione rispetto a un punto >> ······························································ > Inversione rispetto a una circonferenza >>

L'inversione di centro in un punto S, e dato un punto O, ha equazione (OSP') = (OPS) ovvero

(OSP') = 1/(OSP).


Nel caso O sia il punto 0 si ottiene anche P' = S2/P. Ciò significa che S è la media geometrica tra P e P', il punto complesso medio proporzionale tra i due.

Dunque, fissato 0 e 1, il punto AB è l'inverso di 1 rispetto al centro di inversione tra A e B. Ciò consente una stretta analogia tra moltiplicazione e addizione, essendo il punto A+B il simmetrico di 0 rispetto al centro di simmetria tra A e B. Vale la pena di osservare anche che l'equazione di una simmetria centrale di centro S ha equazione (OSP') = –(OSP), con O punto qualunque del piano.

Si osservi anche che quando O tende a infinito l'inversione di centro S diventa la simmetria di centro S.

Esercizi:

  1. Verifica la correttezza della seguente costruzione per le radici quadrate di AB (funzionante anche quando A e B sono allineati).

    Le rette sono le bisettrici r e s di 0A e 0B, mentre la circonferenza risolutiva ha diametro di estremi nei punti sÇCA e sÇCB, essendo CA e CB le due circonferenze di centro 0 e passanti per A e per B.
  2. Verifica la correttezza della seguente costruzione per le radici quadrate di AB (non funzionante quando A e B sono allineati).

    Le due circonferenze per A, B e –|AB|/A* e per |AB|/A*, –|AB|/B* e –A si corrispondono in una inversione rispetto a una circonferenza di centro 0 e che passa per le radici.
  3. La media armonica
       AB
     ———————
      A + B
       ———
        2
    
    di due punti è l'inversa rispetto alla media geometrica della media aritmetica.
    Si trova sulla circonferenza per 0, A e B e Si può calcolare facilmente che (A 0 B 2AB/(A+B))=1/2 e del resto (A B (A+B)/2)=1/2.

    Se i punti sono allineati con 0 i moduli di queste medie seguono l'ordine in cui precedentemente sono state citate, altrimenti non necessariamente.
  4. La media armonica si può ottenere più semplicemente con la costruzione seguente a partire dalla media aritmetica poiché la bisettrice di A0B e bisettrice anche dell'angolo di lati per 0 e (A+B)/2 e per 0 e 2AB/(A+B)

  5. Così come la media aritmetica può generalizzarsi nella media pesata, lo stesso può farsi per la media geometrica. Come (a+b)S = aA+bB Û b(SOA) = -a(SOB), qualunque sia O, così Sa+b = Aa·Bb Û (0SA)b =(0SB)-a.
    Ciò si otterà dividendo l'angolo A0B in a+b parti e considerando la spirale dei triangoli simili di vertici:
    0, A e a+bÖAa+b-1B poi 0, a+bÖAa+b-1B e a+bÖAa+b-2B2, ..., infine 0, a+bÖABa+b-1 e B.
    Si può pensare anche a pesi negativi prolungando tale spirale di triangoli simili esternamente all'angolo A0B.
  6. Che proprietà ha il punto notevole 3ÖABC di un triangolo ABC (Naturalmente tale punto dipende dalla scelta del punto 0 e perciò forse è più opportuno vederlo come punto notevole di un quadrilatero)

pagine e figure in CabriJava di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione