Utilizzo di un editor


pagine di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione

 

 

I programmi di Editor hanno reso la scrittura tanto immateriale quanto pratica grazie alla facilità di correggere, di inserire nuovo testo all'interno di quello vecchio ecc... Tali programmi vanno dai più semplici come il Blocco Note o gli editor presenti nei sistemi di sviluppo quali Turbo C++ a quelli talmente sofisticati da consentire lavori di alta tipografia. Nel seguito analizzeremo ciò che è essenziale in tutti questi programmi.

 

 

Inserire testo

 

Il testo di un documento è composto da singoli caratteri, in particolare quelli segnati sui tasti della tastiera. Il singolo carattere digitato sulla tastiera viene inserito nel punto dove si trova il cursore, ovvero la barra verticale | che lampeggia, e non dove appare il puntatore del mouse.

 

 

Utilizzare la tastiera

 

La tastiera di un computer da tavolo è organizzata in zone funzionali:

 

 

Spostarsi nel testo

 

Ci si può servire dei tasti al centro leggermente a destra della tastiera o, più convenientemente,
  1. muovendo attraverso il mouse il cursore
  2. facendo clic nella posizione desiderata, ottenendo così un cambiamento di posizione del cursore | lampeggiante

 

 

Intervenire sul testo

 

Piuttosto importanti per intervenire sul testo (per aggiungere, correggere, ...) sono i due tasti

 

 

Annullare l'ultima operazione eseguita

 

Intervenendo sul testo può capitare di cancellare involontariamente un'ampia zona di testo oppure di riscrivere righe corrette pensando di avere attivo l'inserimento che, invece, era disattivato: in casi come questi è decisamente utile il comando Annulla, che permette di ripristinare la situazione pre-esistente:
  1. fare clic su Modifica nella Barra dei menu: si apre un menu a discesa
  2. fare clic su Annulla, la prima delle voci presenti nel menu Modifica.

 

 

Selezionare parti di testo

 

Per selezionare:

 

 

Utilizzare Copia e Incolla o Taglia e Incolla

 

Una delle maggiori comodità fornite dai programmi di Editor è poter trasferire copia di una parte di testo in un'altra zona dello stesso documento o in un altro documento. La coppia di comandi Copia e Incolla lascia l'originale al suo posto, duplicando la parte di testo originale, invece la coppia di comandi Taglia e Incolla provoca l'eliminazione del testo originale, spostandolo.

Entrambe le funzioni sfruttano un'area di memoria appositamente messa a disposizione dal sistema operativo, che in Windows viene chiamata Appunti. Essa è destinata a contenere testo, grafica o qualsiasi tipo di dato prima selezionato e poi copiato o tagliato con gli appositi comandi del programma. Quando si taglia o si copia una porzione di testo (ma il discorso vale ugualmente per altri tipi di dati), questa viene memorizzata negli Appunti. Il comando Incolla mette il contenuto nel punto dove lampeggia il cursore, ma non lo cancella dagli Appunti finchè non avviene un'altra operazione Copia o Incolla.

Per duplicare o spostare un testo all'interno di un documento:
  1. selezionare il testo
  2. attivare il comando Copia o Taglia presente nel Menu Modifica della Barra dei menu
  3. portarsi con il cursore nel punto dove si desidera portare il testo selezionato
  4. attivare il comando Incolla presente nel Menu Modifica della Barra dei menu.
oppure
  1. selezionare il testo
  2. fare clic con il tasto destro del mouse quando il puntatore è in un punto della zona selezionata.
  3. appare un menu contestuale dove selezionare Taglia o Copia.
  4. portarsi con il cursore nel punto dove si desidera portare il testo selezionato
  5. fare clic con il tasto destro del mouse
  6. appare un menu contestuale dove elezionare Incolla.

 

 

Cancellare parti di un testo

 

Se ci si accorge di aver tolto testo che invece andava lasciato, è necessario ricorrere al comando Annulla, ma immediatamente dopo la cancellazione.

 

 


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