File System


pagine di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione

 

 

E' una parte importante del Sistema OperativoLa parte principale del software di base, cioè i programmi rivolti alla gestione dell’intero sistema, quelli che gestiscono direttamente le varie componenti hardware e software del sistema, quella che consente di denominare, archiviare e organizzare i file.

Un file è una unità di informazioni memorizzata in una delle memorie di massa (disco fisso o rigidoContiene uno o più dischi non flessibili rivestiti di un materiale su cui è possibile registrare magneticamente i dati tramite testine di lettura/scrittura. E' inserito in un contenitore sigillato di protezione e la testina può effettuare spostamenti nell'ordine da 10 a 25 milionesimi di pollice sulla superficie di un disco. La memorizzazione e l'accesso ai dati sono molto più rapidi rispetto ai dischi floppy., floppy , CD-ROM , ...) con, in particolare, le seguenti caratteristiche:

Particolari file sono i file di sistema, utilizzati in Windows per caricare, configurare ed eseguire il Sistema Operativo.

I file sono archiviati e classificati, analogamente ai raccoglitori utilizzati per organizzare le informazioni in un archivio, in insiemi disgiunti chiamati Directory o Cartelle
Tali Cartelle possono contenere, oltre ai file, anche altre Cartelle.
A loro volta le Cartelle sono archiviate in Unità alle quali vengono assegnate delle lettere: ad esempio C contraddistingue l'Hard Disk, A il Floppy Disk, D il Compact Disk.

Il percorso per arrivare da una cartella ad un file (od un’altra cartella) si chiama pathname relativo del file (o della cartella) Ad esempio, per indicare un file che si trova in una cartella diversa da quella nella quale ci si trova ma entrambe nella stess cartella o unità, il pathname relativo ha forma:
        ..\nome altra cartella\filename
Infatti per indicare la directory superiore si usa il simbolo ..

Una particolare cartella sempre aperta è il Desktop, un'area di lavoro sempre visibile a schermo intero, una scrivania virtuale, sopra quale vengono visualizzate le icone, i menu, le finestre di lavoro e le finestre di dialogo.

Sul Desktop è presente in particolare la Barra delle applicazioni posizionata generalmente in basso nello schermo può essere suddivisa in parti:

Sul Desktop è presente tra l'altro il Cestino, nel quale vengono archiviati i file eliminati rendendone possibile un recupero fino a quando non si decida di eliminarli completamente ad esempio svuotandolo completamente per liberare spazio su disco.
pagine di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione