Roberto Web Page

Questo sito numismatico è interamente dedicato al collezionismo di banconote di plastica, o, più in generale, di banconote non cartacee.

Vedi Banconote

PERCHE' QUESTO SITO?

"I libri si moltiplicano senza fine,
ma il troppo studio affatica il corpo" Ecclesiaste 12, 12

I cataloghi numismatici sono tanti, e quelli fatti bene molto pochi. Allora perché subissare i collezionisti con inutili (e dispendiose) pubblicazioni? Usiamo la rete, vera enciclopedia del presente-futuro, per fornire gratuitamente e a tutti un mezzo di conoscenza che stimoli quei neuroni superstiti che ci rimangono dopo una giornata di duro lavoro.

Le banconote di plastica sono state concepite ovviamente con lo scopo di frenare la falsificazione. Per farla breve: nel triennio 1980-83 furono create da una società americana (American Bank Note Company) delle prove in Tyvek© per l'isola di Haiti, Costa Rica e Isola di Man. Tutta una serie di passaggi ha fatto sì che il progetto non funzionasse e ci restano pochi esemplari. Nel 1988 La banca d'Australia ha brevettato un materiale plastico molto sottile, tale Guardian©, che si è rivelato perfetto per gli scopi monetari di cui sopra.

In poche parole l'idea ha funzionato, la Note Printing Australia ha brevettato il materiale e stampa per l'Australia e per un po' di Paesi limitrofi. Attualmente si sta espandendo anche in Europa e Sud America.

Per saperne di più, leggi la pagina di STORIA
 

Quanto costa completare la collezione? Circa 2.500 $.


Lo scopo del sito è solleticare la curiosità dei collezionisti italiani. Queste banconote sono abbastanza facilmente reperibili sul mercato collezionistico, anche se alcuni pezzi cominciano ad essere delle vere e proprie rarità (anche piuttosto costose). Uno degli aspetti più interessanti è che con meno di duemila euro si può avere una collezione completa, cosa che rappresenta l'optimum per i collezionisti.

Dal momento che possiedo la collezione completa, l'ho messa a disposizione in rete in modo da diventare un punto di riferimento anche virtuale per questa materia. In totale le banconote sono 150 circa, per cui dovrebbero occupare circa 10 Mb di spazio (sono tutte scansionate con un HP ScanJet 5300C) a 67 dpi salvate in formato jpeg ad alta risoluzione, per cui sono immagini non troppo grandi, facili da scaricare che però forniscono una panoramica complessiva ed esaustiva dell'argomento.

Sono l'unico proprietario di queste banconote, quindi non ci sono vincoli di copyright.

E ALLORA ANDIAMO ALLA SCOPERTA DI QUESTA NUOVA FRONTIERA DEL COLLEZIONISMO!!

Clicca qui per entrare
Sito costruito e mantenuto da

Roberto Cacciamani

visita il sito IBNSvisita il sito Lansa

IBNS LM-172 - LANSA LM-43

roberto.cacciamani@tin.it