ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE
Invito i Sigg. pazienti a leggere con attenzione questo testo.
I suggerimenti seguenti permetteranno di sfruttare il mio servizio nel
migliore dei modi, ed eviteranno spiacevoli malintesi.
PUNTUALITA`
Le raccomando la massima puntualita`, che e` sempre necessaria quando si
desidera efficenza. Se il paziente e` puntuale, io posso organizzarmi in modo
da ridurre al minimo l'attesa snervante in sala.
Il paziente in ritardo sara` rifiutato, se il tempo rimasto potrebbe fare
slittare tutti gli altri appuntamenti. In caso di impedimento e` bene
che io venga avvertito il piu` presto possibile, possibilmente almeno 24
ore prima dell'appuntamento fissato.
In questo modo avro` la possibilita` di inserire un'altra persona nel tempo
rimasto libero.
Se il paziente non dovesse presentarsi agli appuntamenti per piu` volte, e`
possibile venga applicata una penale.
Il paziente che non si presenta agli appuntamenti mi provoca un danno
economico ingente, poiche` mi costringe a restare inattivo per almeno
un'ora. Ora che avrei potuto impiegare in maniera produttiva con altre
persone.
ORARI DI VISITA
Fin quando mi sara` possibile, cerchero` di offrire la massima
disponibilita`. Generalmente comunque non rispetto un orario fisso, ma
lavoro sulla base degli appuntamenti presi e dei miei impegni personali.
Questo significa che posso essere in studio un sabato pomeriggio, talvolta
anche certi giorni festivi, e poi mancare in orari "normali" di lavoro.
E` opportuno che le emergenze mi vengano comunicate il piu` presto
possibile, e saranno generalmente rinviate alla fine della giornata.
Poiche` la mia presenza in studio non e` prevedibile, consiglio vivamente
di fissare gli appuntamenti per telefono, invece di presentarsi in
ambulatorio.
Desidero precisare che questa e` una delicatezza verso il paziente, non
un'esigenza mia; se la persona ritiene sia piu` comodo passare da me
(malgrado il rischio di non trovarmi) io non ho nulla in contrario;
semplicemente cerco di evitargli una perdita di tempo.
APPUNTAMENTI
Solo eccezionalmente, se sono libero per qualche motivo, posso ricevere un
paziente immediatamente; i pazienti con appuntamento hanno sempre la
precedenza.
In genere ricevo esclusivamente per appuntamento, perche` tale condotta
permette il raggiungimento di una maggiore efficenza.
Potete prenotare la visita presentandovi direttamente in ambulatorio, ma
poiche` la mia presenza non e` sicura, consiglierei di utilizzare il
telefono, lasciando un messaggio in segreteria.
TELEFONO
Al mio numero : (0542) 23466 e` sempre collegata una segreteria
telefonica.
La segreteria chiedera` sempre di lasciare un messaggio.
Se la segreteria dovesse tardare nel rispondere, attendete a lungo prima di
posare il ricevitore.
Infatti se non e` ancora stata memorizzata nessuna telefonata il
registratore risponde solo dopo il settimo squillo.
Lasciare il messaggio solo DOPO avere udito il segnale acustico (una specie
di fischio prolungato).
Solo da quel momento il registratore sara` in grado di memorizzare il Vs.
messaggio.
Per qualunque motivo, lasciate il Vs. nome, ed il Vs. numero telefonico,
anche se preferireste parlarmi direttamente.Vi rintraccero` io al piu`
presto, generalmente nell'arco della giornata.
Se prevedete di non essere sempre in casa, eventualmente comunicate anche
un orario in cui e` piu` facile trovarvi.
Se non siete molto disinvolti al telefono, prima di chiamarmi scrivetevi su
un foglio di carta quello che dovete dire, e poi leggete il messaggio alla
segreteria.
Potete telefonare a qualunque ora, non disturberete mai nessuno. Nel caso
di urgenze anzi, e` preferibile che lo facciate il piu` presto possibile:
prima conosco la Vs. necessita`, piu` e` probabile riesca a trovarVi un
posto libero.
Lasciate sempre il Vs. nome e numero, anche quando preferireste parlarmi
direttamente.
Spesso infatti, pur essendo presente in studio, non posso andare al
ricevitore: io lavoro con guanti e mascherina, e non dispongo di personale
in grado di aiutarmi. Inoltre spesso non e` opportuno lasciare il paziente
in momenti delicati, in cui il lavoro non puo` essere sospeso neppure per
un istante.
Appena libero Vi telefonero` io.
IL SERVIZIO
Oltre alle solite apparecchiature necessarie in un ambulatorio dentistico,
dispongo pure di un piccolo ma fornito laboratorio odontotecnico che mi
permette di affrontare buona parte dei lavori di protesi anche
indipendentemente da collaboratori esterni.
Inoltre la contabilita` dello studio e` informatizzata, e questo offre
alcuni vantaggi; per esempio, posso eseguire richiami periodici per le
visite di controllo ai pazienti che lo desiderano.
Il servizio di richiamo automatizzato consiste in questo:
-Si stabilisce una frequenza ideale delle visite di controllo.
Tale frequenza varia da caso a caso.
-L'utente viene memorizzato nel computer,che ad ogni accensione verifica se
qualche paziente deve essere richiamato nel mese corrente.
-Quando l'evenienza si verifica, il calcolatore stampa automaticamente una
lettera che invita il paziente a presentarsi, e calcola la data del nuovo
richiamo, rispettando la frequenza prefissata.
Dal 1997 e` possibile accedere al sito personale del titolare, su INTERNET, all'indirizzo:
http://www.geocities.com/rzambrini
che contiene fra l'altro documentazione varia utile per i Sig.ri Pazienti.
Per esempio e` reso disponibile lo schema che illustra il criterio utilizzato per la numerazione dei denti (quella che appare sulle fatture), un servizio che permette di personalizzare l'ascolto della musica di sottofondo. Sono disponibili le copie di tutti i prospetti informativi distribuiti da questo studio (compreso il presente).
E ancora, "link" a siti di interesse sia professionale (per dentisti) che divulgativi (per i Pazienti).
LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Prima di iniziare una protesi o un trattamento costoso, invito il paziente
ad informarsi bene sullo stesso, e a richiedere un preventivo.
Il preventivo deve essere valutato con attenzione, e nel caso di eventuali
confronti e` bene che il paziente si accerti che le prestazioni eseguite
siano realmente le stesse.
Per
esempio, il termine "protesi mobile" non meglio precisato non significa
nulla: una protesi completamente in resina costa la meta` di una
scheletrata. E` evidente che i due prodotti non possono essere paragonati.
Riguardo al prezzo, considerare poi che il tutto verra` regolarmente
fatturato, nel pieno rispetto delle leggi vigenti, e senza aggravio di IVA
(ai sensi dell'articolo D.P.R. n. 633 - 1972 e successive modifiche).
Questo significa che il paziente potra` detrarre, al momento della denuncia
dei redditi, una percentuale che al momento e` fissata al 19% della cifra
fatturata.
Una fattura di 1.000.000 di lire, per esempio, permette un risparmio di
190.000 lire .
Ovviamente il vantaggio fiscale e` subordinato alla possibilita` di
percepire un reddito e pagare tasse. Al momento (anno 2000) il lavoratore dipendente puo`
detrarre questa percentuale inserendo il C.U.D. nel modello 730.
Eventuali acconti saranno sempre graditi, e al termine delle prestazioni
deve seguire subito il saldo della parcella. I lavori protesici, in
particolare, non verranno mai consegnati prima del saldo.
Quella che puo` sembrare una mancanza di fiducia, e` una necessita` emersa da sgradevoli eperienze passate:
le
perdite (anche notevoli) sopportate in passato per i mancati (o anche solo
ritardati) pagamenti mi costringono ad adottare un provvedimento di questo
tipo. Il paziente deve considerare che le spese nel nostro settore sono
alte, come forse non sono in nessun'altra libera professione. Nel caso
della protesi, per esempio, arrivano a coprire il 60% del fatturato, e i
vari
laboratori incassano comunque (giustamente) a fine mese.