ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE

Invito i Sigg. pazienti a leggere con attenzione questo testo.
I suggerimenti seguenti permetteranno di sfruttare il mio servizio nel migliore dei modi, ed eviteranno spiacevoli malintesi.


PUNTUALITA`

Le raccomando la massima puntualita`, che e` sempre necessaria quando si desidera efficenza. Se il paziente e` puntuale, io posso organizzarmi in modo da ridurre al minimo l'attesa snervante in sala.
Il paziente in ritardo sara` rifiutato, se il tempo rimasto potrebbe fare slittare tutti gli altri appuntamenti. In caso di impedimento e` bene che io venga avvertito il piu` presto possibile, possibilmente almeno 24 ore prima dell'appuntamento fissato.

In questo modo avro` la possibilita` di inserire un'altra persona nel tempo rimasto libero.

Se il paziente non dovesse presentarsi agli appuntamenti per piu` volte, e` possibile venga applicata una penale.

Il paziente che non si presenta agli appuntamenti mi provoca un danno economico ingente, poiche` mi costringe a restare inattivo per almeno un'ora. Ora che avrei potuto impiegare in maniera produttiva con altre persone.



ORARI DI VISITA

Fin quando mi sara` possibile, cerchero` di offrire la massima disponibilita`. Generalmente comunque non rispetto un orario fisso, ma lavoro sulla base degli appuntamenti presi e dei miei impegni personali. Questo significa che posso essere in studio un sabato pomeriggio, talvolta anche certi giorni festivi, e poi mancare in orari "normali" di lavoro.
E` opportuno che le emergenze mi vengano comunicate il piu` presto possibile, e saranno generalmente rinviate alla fine della giornata.
Poiche` la mia presenza in studio non e` prevedibile, consiglio vivamente di fissare gli appuntamenti per telefono, invece di presentarsi in ambulatorio.

Desidero precisare che questa e` una delicatezza verso il paziente, non un'esigenza mia; se la persona ritiene sia piu` comodo passare da me (malgrado il rischio di non trovarmi) io non ho nulla in contrario; semplicemente cerco di evitargli una perdita di tempo.


APPUNTAMENTI

Solo eccezionalmente, se sono libero per qualche motivo, posso ricevere un paziente immediatamente; i pazienti con appuntamento hanno sempre la precedenza.

In genere ricevo esclusivamente per appuntamento, perche` tale condotta permette il raggiungimento di una maggiore efficenza.



Potete prenotare la visita presentandovi direttamente in ambulatorio, ma poiche` la mia presenza non e` sicura, consiglierei di utilizzare il telefono, lasciando un messaggio in segreteria.


TELEFONO

Al mio numero : (0542) 23466 e` sempre collegata una segreteria telefonica.
La segreteria chiedera` sempre di lasciare un messaggio.

Se la segreteria dovesse tardare nel rispondere, attendete a lungo prima di posare il ricevitore. Infatti se non e` ancora stata memorizzata nessuna telefonata il registratore risponde solo dopo il settimo squillo. Lasciare il messaggio solo DOPO avere udito il segnale acustico (una specie di fischio prolungato). Solo da quel momento il registratore sara` in grado di memorizzare il Vs. messaggio.


Per qualunque motivo, lasciate il Vs. nome, ed il Vs. numero telefonico, anche se preferireste parlarmi direttamente.Vi rintraccero` io al piu` presto, generalmente nell'arco della giornata.

Se prevedete di non essere sempre in casa, eventualmente comunicate anche un orario in cui e` piu` facile trovarvi.


Se non siete molto disinvolti al telefono, prima di chiamarmi scrivetevi su un foglio di carta quello che dovete dire, e poi leggete il messaggio alla segreteria.
Potete telefonare a qualunque ora, non disturberete mai nessuno. Nel caso di urgenze anzi, e` preferibile che lo facciate il piu` presto possibile: prima conosco la Vs. necessita`, piu` e` probabile riesca a trovarVi un posto libero.
Lasciate sempre il Vs. nome e numero, anche quando preferireste parlarmi direttamente.

Spesso infatti, pur essendo presente in studio, non posso andare al ricevitore: io lavoro con guanti e mascherina, e non dispongo di personale in grado di aiutarmi. Inoltre spesso non e` opportuno lasciare il paziente in momenti delicati, in cui il lavoro non puo` essere sospeso neppure per un istante.


Appena libero Vi telefonero` io.

IL SERVIZIO

Oltre alle solite apparecchiature necessarie in un ambulatorio dentistico, dispongo pure di un piccolo ma fornito laboratorio odontotecnico che mi permette di affrontare buona parte dei lavori di protesi anche indipendentemente da collaboratori esterni.
Inoltre la contabilita` dello studio e` informatizzata, e questo offre alcuni vantaggi; per esempio, posso eseguire richiami periodici per le visite di controllo ai pazienti che lo desiderano.

Il servizio di richiamo automatizzato consiste in questo:
-Si stabilisce una frequenza ideale delle visite di controllo. Tale frequenza varia da caso a caso.
-L'utente viene memorizzato nel computer,che ad ogni accensione verifica se qualche paziente deve essere richiamato nel mese corrente.
-Quando l'evenienza si verifica, il calcolatore stampa automaticamente una lettera che invita il paziente a presentarsi, e calcola la data del nuovo richiamo, rispettando la frequenza prefissata.


Dal 1997 e` possibile accedere al sito personale del titolare, su INTERNET, all'indirizzo:
http://www.geocities.com/rzambrini
che contiene fra l'altro documentazione varia utile per i Sig.ri Pazienti.

Per esempio e` reso disponibile lo schema che illustra il criterio utilizzato per la numerazione dei denti (quella che appare sulle fatture), un servizio che permette di personalizzare l'ascolto della musica di sottofondo. Sono disponibili le copie di tutti i prospetti informativi distribuiti da questo studio (compreso il presente).
E ancora, "link" a siti di interesse sia professionale (per dentisti) che divulgativi (per i Pazienti).


LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Prima di iniziare una protesi o un trattamento costoso, invito il paziente ad informarsi bene sullo stesso, e a richiedere un preventivo.
Il preventivo deve essere valutato con attenzione, e nel caso di eventuali confronti e` bene che il paziente si accerti che le prestazioni eseguite siano realmente le stesse.

Per esempio, il termine "protesi mobile" non meglio precisato non significa nulla: una protesi completamente in resina costa la meta` di una scheletrata. E` evidente che i due prodotti non possono essere paragonati.


Riguardo al prezzo, considerare poi che il tutto verra` regolarmente fatturato, nel pieno rispetto delle leggi vigenti, e senza aggravio di IVA (ai sensi dell'articolo D.P.R. n. 633 - 1972 e successive modifiche). Questo significa che il paziente potra` detrarre, al momento della denuncia dei redditi, una percentuale che al momento e` fissata al 19% della cifra fatturata.

Una fattura di 1.000.000 di lire, per esempio, permette un risparmio di 190.000 lire .


Ovviamente il vantaggio fiscale e` subordinato alla possibilita` di percepire un reddito e pagare tasse. Al momento (anno 2000) il lavoratore dipendente puo` detrarre questa percentuale inserendo il C.U.D. nel modello 730.

Eventuali acconti saranno sempre graditi, e al termine delle prestazioni deve seguire subito il saldo della parcella. I lavori protesici, in particolare, non verranno mai consegnati prima del saldo.

Quella che puo` sembrare una mancanza di fiducia, e` una necessita` emersa da sgradevoli eperienze passate: le perdite (anche notevoli) sopportate in passato per i mancati (o anche solo ritardati) pagamenti mi costringono ad adottare un provvedimento di questo tipo. Il paziente deve considerare che le spese nel nostro settore sono alte, come forse non sono in nessun'altra libera professione. Nel caso della protesi, per esempio, arrivano a coprire il 60% del fatturato, e i vari
laboratori incassano comunque (giustamente) a fine mese.