"I bambini, i ragazzi, i giovani sono la mia gioia e la mia speranza; opero affinché molti di loro possano crescere in modo sano ed equilibrato, perché siano in grado di essere protagonisti della propria vita insieme agli altri, per fare esperienze concrete orientate a far mutare simpatia ed amore per l'uomo, per la natura, per il proprio territorio, per tutto il creato perché dono di Dio. E' l'esempio di Cristo che giorno per giorno motiva e da senso al mio essere Genitore, Insegnante, Capo Scout; è l'esempio di Cristo che mi fa credere fermamente che la vera speranza non è un'attesa passiva, ma operosa e costante..."

Carmine Cardillo 12/03/35 - 24/12/96

 

Il Progetto Rocca di Papa

 

Il Gruppo Scout Rocca di Papa 1:

 

Il Gruppo Scout AGESCI Rocca di Papa 1 fu fondato nel 1988 da Carmine Cardillo, Giuseppina De Blasio e Don Giancarlo Schiboni. Fu la risposta ad una forte necessità di un sano ed importante gruppo di aggregazione giovanile che ravvivasse il paese.

 

Da allora il Rocca di Papa 1 si impegnò a portare avanti a Rocca di Papa quei valori che da 100 anni in tutto il mondo hanno contribuito alla formazione di "buoni cittadini".

 

La morte di Carmine portò il gruppo ad una situazione di torpore che durò per molti anni.

 

Un totale rinnovamento della Comunità Capi, grazie anche all'entrata di capi provenienti da altri gruppi, diede nuovo entusiasmo. Si mise un punto e si ricominciò daccapo.

 

La nuova Comunità Capi riportò a Rocca di Papa uno scautismo di qualità, ma trovò un paese disabituato allo scautismo e diffidente a quella realtà che tentava di rialzarsi da terra. Il gruppo contava pochi ragazzi malgrado forti campagne pubblicitarie e ottimi rapporti con le istituzioni del territorio.

 

Nell'estate del 2007, anno del Centenario dello Scautismo, la Comunità Capi del Rocca di Papa 1 decise di cambiare sentiero: la parola d'ordine fu "guardare al futuro del gruppo" e non alla sua sopravvivenza.

 

 

La fusione con il Gruppo Scout Rocca Priora 1:

 

Nell'estate del 2007, la Comunità Capi del Rocca di Papa 1 presentò un ambizioso progetto di gemellaggio al Gruppo Scout Rocca Priora 1. Iniziarono riflessioni e dibattiti che si completarono con l'entrata della Comunità Capi di Rocca di Papa nella Comunità Capi di Rocca Priora e l'inizio dei lavori per la realizzazione della fusione del Rocca di Papa 1 nel Rocca Priora 1.

 

Oggi il Gruppo Scout AGESCI Rocca di Papa 1, anche se non più censito, continua a vivere all'interno del Gruppo Scout AGESCI Rocca Priora 1, che ha scelto di realizzare il Progetto Rocca di Papa

 

 

Il Progetto:    scarica il documento