Arte   BL00544A.gif (1487 byte)

Storia   Arte  Civiltà   Divinità   Musica

WB00851_.GIF (326 byte)

Capitello ionico

 

WB00851_.GIF (326 byte)

 

Il Partenone

          

IL PARTENONE( 447 – 432 a.C.

Il primo a essere realizzato fu il tempio più grande dell‘intero complesso, dedicato ad Athena Parthènos ( da cui il termine Partenone). Pericle affidò la soprintendenza dei lavori e la realizzazione delle statue al grande scultore Fidia (430- 431 a.C.).  L ’architetto Ictino e il suo assistente Callicrate costruirono il tempio secondo i canoni dello stile dorico, ma l’edificio ha proporzioni più grandiose degli altri templi dorici.   

WB00851_.GIF (326 byte)

 

L ’ACROPOLI DI ATENE

  L ‘Acropoli, o “ città alta “  era il simbolo visivo delle città greche. Ad Atene è situata in cima a una collina di roccia che si innalza di 50 metri sulla città. Prima che fossero costruiti i monumenti che l‘hanno resa famosa, era una cittadella micenea, con il palazzo reale cintato da mura ciclopetiche ! Nella polis greca il palazzo del re fu sostituito dal tempio dedicato alla divinità protettrice Athena e l ‘ Acropoli divenne un ‘ area sacra, contenente gli edifici per il culto. All ’ inizio del V secolo a.C. la Grecia fu assalita dai Persiani che espugnarono Atene e distrussero l ’Acropoli

 Atene.gif (46542 byte)

 

WB00851_.GIF (326 byte)

Il teatro

Nel IV, V secolo a.C nacque la più grande delle creazioni artistiche greche: il Teatro, nel quale vengono racchiuse le 3 arti: musica, danza e poesia. La prima creazione artistica del ditirambo (canto religioso in onore di Dioniso) in precedenza era soltanto un canto sregolato. Il ditirambo veniva intonato durante il sacrificio di un capro (tragos) su un altare (temele) da un sacerdote. Nel 536 a.C per opera di Tepsi il sacerdote venne sostituito da un corifeo che rappresentava Dioniso. Mentre il corifeo predicava, il coro eseguiva le parti lirico/corali. Il coro invaso dalle profonde emozioni del suo racconto, partecipava a finzione con esclamazioni, domande, risposte e commenti. Così nacque la tragedia (da tragos – capro e ode – canto). La tragedia venne divisa in varie parti:

  • Prologo (esposizione del soggetto fatta da un personaggio)
  • Parodos (entrata del coro guidato dal corifeo e seguito dalla Auleta)
  • Kommoi ( vari episodi di tragedia)
  • Stasimi (canti corali che intercalati tra i vari episodi )
  • Esodo ( scena finale)

Il Teatro era formato da uno spazio circolare ; una sua metà era detta (Koilon) mentre l’ altra (Skenè). La koilon era riservata agli spettatori mentre la Skenè agli attori.
Gli attori avevano il viso coperto da una maschera (Coturno) . Lo spazio mediale (l’orchestra) era occupata dal coro. In mezzo all’orchestra c‘era la timele , l’area sacrificale che ricordava le origini religiose. Quasi contemporaneamente alla tragedia, nacque la commedia. Anch’essa nacque dalle feste Dionisiache. Era simile alla tragedia e la parte musicale non era molto sviluppata.

WB00851_.GIF (326 byte)


La ceramica dipinta

La produzione della ceramica è un aspetto rilevante della civiltà greca. Vasi greci sono stati infatti ritrovati in tutto il bacino del Mediterraneo, a dimostrazione della grande importanza commerciale di questo manufatto. Il vaso di ceramica non era però solo un oggetto utile, realizzato per ragioni pratiche, ma rappresentava un vero e proprio oggetto d’arte. La sua decorazione e la vastità della produzione, ci permettono dunque di ricostruire modi di vita e valori della civiltà greca. Il vaso inoltre è una testimonianza preziosa perché non possediamo esempi di pittura vera e propria. Tutta la produzione pittorica è andata completamente distrutta. Di quest’arte rimangono solo aneddoti e descrizioni di scrittori antichi, i quali esaltano la capacità di alcuni pittori famosi nella riproduzioni della realtà.