InformaticaService3.bmp (356454 bytes)                        
 Via Estonia, 2 - 07026 Olbia (SS) - Tel. 0789/68006 fax 0789/645282

                                Home Page     Pagina Precedente

Prodotti OKCOM
La linea di prodotti OKCOM è caratterizzata da un'interfaccia utente moderna, rispondente alle esigenze operative dell'utente e soprattutto facilmente configurabile.
Per la sua realizzazione è stato utilizzato in modo intensivo il nuovo compilatore cobol della Acucobol, il quale garantisce una salvaguardia degli investimenti già fatti tramite la sua ampia compatibilità, unitamente a caratteristiche di versatilità, velocità e potenza, riscontrabili solo sui più moderni sistemi di sviluppo.
Il tutto ha generato una serie di applicativi che colpiscono, per il loro look and feel legato ad un ambiente prettamente gestionale, e per la loro uniformità e piena compatibilità su tutte le più diffuse piattaforme hardware e software.


Configurazione
La caratteristica peculiare dei prodotti OKCOM, è quella di legare la configurazione del proprio ambiente di lavoro al nome dell'utente utilizzatore, il quale disponendo di una password di accesso, controlla la struttura del proprio menu di lavoro, dei colori, e di altri parametri operativi quali: stampanti e drives a disposizione, comandi di sistema, chiamate modem, strumenti di lavoro ecc.
Un utente particolare ha le caratteristiche di Amministratore di Sistema, avendo la possibilità di controllare password e accessi degli altri utenti.
L'accesso ai programmi, può avvenire attraverso tutta la struttura del menu della procedura in esecuzione al momento, oppure richiamando direttamente il programma interessato dal menu principale, dopo averlo opportunamente configurato.

Interfaccia
L'interfaccia comune a tutti gli applicativi è caratterizzata da elementi che, da una parte identificano facilmente l'operazione eseguita, e dall'altra sono di supporto all'operatore. La prima riga in alto dello schermo contiene, il nome della procedura in esecuzione, una descrizione che riassume l'operazione attuale e il nome del programma eseguito; le ultime due righe in basso, sono invece riservate alla barra dei tasti funzione.
Quest'ultima, varierà contestualmente al programma, per indicare tutte le possibilità che l'operatore ha a disposizione, spostandosi negli applicativi. Per i terminali che non disponessero della serie dei tasti funzione e tasti speciali delle tastiere standard DOS, sono disponibili e comunque configurabili, sequenze di tasti Control sostitutive.
Ogni tipo di gestione, e comunque ogni tipo di informazione visualizzata, è sempre rappresentata in apposite windows (finestre), che hanno la funzione di rendere migliore la leggibilità e più razionale l'operatività. Le finestre possono essere di vario tipo, caratterizzate da forma, intestazioni e colori propri, in base all'uso che ne viene fatto: gestione archivi, scelta opzioni, messaggi, errori, interrogazioni, menu, aiuti. Sia per i runtime disponibili su interfacce grafiche, che per i nuovi runtime per l'interfaccia a caratteri DOS, è presente anche il supporto del mouse.

Gestioni
Particolare cura è stata rivolta all'operatività dei programmi di gestione e di interrogazione. Per i primi, in particolare ricordiamo che laddove c'è un collegamento con un altro archivio, è sempre possibile interrogare lo stesso, oppure richiamarne direttamente la gestione senza uscire dal programma eseguito al momento, il tutto prelevando automaticamente i dati scelti o appena inseriti.
Analogamente, su tutti i campi provvisti di codici definiti, è sempre possibile scegliere gli stessi, da un elenco presentato su una finestra richiamata all'occorrenza.
Laddove il numero delle informazioni gestite eccede le dimensioni della finestra, saranno sempre organizzate su più pagine. La registrazione delle informazioni inserite, avviene sempre attraverso la pressione dell'apposito tasto funzione, così come per la cancellazione, che richiede sempre una ulteriore conferma di sicurezza.
Una caratteristica importante è quella per cui la validazione del campo inserito è effettuata, laddove possibile, immediatamente dopo l'inserimento, evitando all'utente tediose operazioni di reimmissione delle informazioni erronee.

Interrogazioni
I programmi di interrogazione degli archivi, hanno la prerogativa di rappresentare le informazioni in forma tabellare, cioè ogni record (registrazione) è visualizzato in orizzontale: uno per riga, con i campi suddivisi sulle colonne.
Questo permette di avere al tempo stesso, un quadro di unione dell'archivio, e una più rapida ricerca e rappresentazione dei dati.
Sono previsti dei tasti per lo spostamento rapido delle colonne e delle righe all'interno della finestra; un tasto funzione consente di ricercare e quindi di posizionarsi su un record particolare, in base a quanto specificato per un campo e là dove è possibile, si può disporre l'archivio secondo un particolare ordinamento.
Per ogni record, è possibile visualizzare i dati anche in verticale, nella classica forma della finestra di gestione.

Stampe
Anche i programmi di stampa degli archivi hanno un'interfaccia utente comune, prevedono infatti sempre una selezione di stampa su un campo particolare, o una concatenazione di condizioni su più campi, il tutto con la possibilità di avere la stessa stampa ordinata secondo diversi criteri.
Una volta impostato l'intervallo di stampa, viene richiesto su quale dispositivo stampare: si può scegliere tra una stampante predefinita e una serie di stampanti precedentemente indicate per quel particolare utente, oppure direttamente su un file del disco, di cui viene richiesto il nome e del quale si può successivamente visualizzare il contenuto e stamparlo, con gli appositi programmi di servizio.
Una caratteristica importante è la possibilità di interrompere sempre i programmi di stampa con la semplice pressione di un tasto, e decidere se sospendere la stampa o riprenderla dal punto interrotto.
Per particolari procedure, sono previste delle stampe variabili, cioè stampe in cui è l'utente che indica direttamente le informazioni da stampare, secondo particolari criteri e condizioni.
Da ultimo indichiamo che, in base alle procedure, le stampe possono avvenire sia su carta bianca che su moduli prefincati; che i nostri programmi sono in grado di adattarsi alle più disparate stampanti, ai formati di carta anche non standard, a sistemi provvisti di spooler di stampa, alle stampanti collegate direttamente ai terminali.

Utilità
Il menu delle Utilità, racchiude un insieme di programmi che sono di ausilio per la necessaria configurazione dell'ambiente di lavoro, sia da parte dell'Amministratore di Sistema, che da parte dell'utente. Troviamo ad esempio i programmi di Servizio; la gestione del Menu Utenti configurabile; la gestione dell'archivio Utenti del Sistema e relative password di accesso; i programmi per l'inserimento e la configurazione delle stampanti da usare, sia per tutto l'ambiente che per ogni utente; la chiamata diretta di un programma, ed altro ancora.

Servizio
Dal menu principale delle procedure, nell'elenco delle Utilità, è possibile richiamare i programmi di Servizio, che consentono un'ottimale gestione degli archivi e configurazione dell'ambiente di lavoro.
Le operazioni possibili sono:
  • l'effettuazione degli aggiornamenti delle procedure e dei dati inviati dalla mcpitalia;
  • copie dei dati sui supporti scelti, in modalità proprietaria VIO che ha la caratteristica di essere multivolume e portabile su tutte le piattaforme Acucobol;
  • visualizzazione e stampa delle stampe indirizzate su disco;
  • visualizzazione e stampa documentazione allegata alle procedure;
  • riorganizzazione degli archivi;
  • visualizzazione delle strutture degli archivi;
  • chiamata MODEM;
  • visualizzazione ambiente di lavoro;
  • chiamate dirette a comandi del Sistema Operativo;
  • configurazione parametri dell'ambiente: supporti per copie, comandi per MODEM, comandi per il Sistema Operativo, colori di tutto l'ambiente.

Queste ultime possibilità sono legate al terminale usato al momento, per cui è possibile definire un proprio ambiente di lavoro, in riferimento anche ai colori utilizzati in tutte le procedure.
Ogni operazione che coinvolga una serie di archivi, è preceduta da un apposito programma che ne facilita la selezione, l'ordinamento, la ricerca, la copia, la cancellazione, ecc., comunque tutte quelle operazioni che interessano direttamente files su disco.
La rappresentazione dei colori nei prograrnmi OKCOM, è possibile laddove sono presenti delle schede video grafiche e monitor a colori, comunque l'interfaccia Acucobol, è in grado di adattarsi al meglio alle caratteristiche del terminale usato al momento.


Strumenti
Come supporto al lavoro dell'operatore, vengono forniti alcuni strumenti che susciteranno sicuramente un piacevole apprezzamento: una calcolatrice algebrica in linea, con possibilità di prelevare automaticamente in entrambe le direzioni il campo numerico gestito e di essere spostata a piacere sullo schermo; il printscreen di qualsiasi videata, possibile su qualsiasi macchina e terminale, perché realizzato da un apposito programma e non legato al sistema; un programma per l'inserimento da parte dell'utente di proprie annotazioni, legate all'applicativo in esecuzione.

Aiuto

Sono previsti due livelli di Help (Aiuto) alle procedure:
  • l'Aiuto sui tasti;

  • l'Aiuto sui programmi.

Entrambi hanno la caratteristica di poter essere richiamati in qualsiasi momento all'ínterno degli applicativi, essendo delle Hot-keys, e sono contestuali alle procedure, cioè cambiano in base al programma in esecuzione, inoltre possono stampare tutto o una parte del testo di Aiuto, con indice finale.
Il primo rappresenta una guida ai tasti utilizzabili in ogni momento, con una descrizione sintetica della loro operatività, mentre il secondo è il vero e proprio manuale in linea della procedura in esecuzione.
Quest'ultimo è provvisto delle possibilità di scorrimento all'interno di tutta la guida, passando per i vari indici e per il sommario, oltre che provvisto della ricerca di un testo desiderato.


Hot Keys
Con questo termine vengono indicati tutti quei programmi che possono essere richiamati in qualsiasi punto dell'applicativo, tramite la pressione di una sequenza di tasti.
Tra essi, abbiamo predisposto alcune di quelle utilità e strumenti già citati in precedenza, appunto perché è utile poterli richiamare ovunque:
  • Aiuto sui tasti;

  • Aiuto sui programmi;

  • Note dell'utente;

  • Elenco personalizzato di chiamate dirette ai programmi;

  • Scelta dei parametri della procedura in esecuzione;

  • Calcolatrice;

  • Stampa videata corrente (printscreen);

  • Informazioni generali del sistema, dell'ambiente di lavoro e i dati generali dell'Ente gestito.


Word Processor
La mcpitalia, ha sviluppato un proprio W.P. (Elaboratore Testi), appositamente studiato per essere integrato con tutte le procedure che hanno la necessità di scrivere e di elaborare dei testi, da poter poi stampare in forma professionale.
Il nostro W. P., è dotato di tutti i necessari strumenti per la gestione, formattazione, impaginazione, inserimento di caratteri di controllo e stampa di qualsiasi testo, sempre in modalità di full-screen a 132 colonne per 6600 righe, con funzioni anche di Import/Export di file in formato ASCII.
Rimane comunque presente la possibilità di agganciare alle procedure un Word Processor esterno.

AcuView
Le procedure OKCOM, realizzate in Acucobol, hanno la possibilità di generare grafici, tramite un pacchetto aggiuntivo denominato AcuView, perfettamente integrato al runtime e ai programmi, leggendo gli archivi direttamente nel formato usato dagli applicativi.
I tipi di grafici generabili sono:

  • Istogrammi;

  • Diagrammi a torta;

  • Diagrammi lineari;

  • Tabelle di dati;

  • Word charts.

I grafici possono essere rappresentati su terminali DOS dotati di scheda grafica EGA, VGA e su terminali Unix X-Windows; inoltre possono essere stampati direttamente su una delle seguenti stampanti:

  • Postscript;
  • laser Hewlett-Packard;
  • getto d'inchiostro Hewlet-Packard HP3630;
  • aghi Epson;

Inoltre AcuView può generare files in formato CGM (Computer Graphics Metafiles) per ottenere lucidi o altre sofisticate realizzazioni grafiche.


Acu4GL
L'Acucobol, ha realizzato il suo runtime in modo tale da renderlo indipendente dal file system utilizzato: normalmente viene fornito il VISION, ma tramite moduli aggiuntivi, consente di agganciarsi ad altri file system proprietari come Btrieve, MINISAM, C-ISAM, ecc.
In particolare, il modulo aggiuntivo denominato Acu4GL, offre la possibilità di collegarsi a dei DBMS in modo trasparente, tramite operazioni automatiche in SQL (compatibilmente con le caratteristiche dei due ambienti).
I DBMS attualmente supportati sono: INFORMIX (OnLine & SE) e ORACLE.
                                                       

                                                        Pagina Precedente