News
12/7/2000
Con grande sbattimento siamo riusciti a depositare il brevetto europeo.
Dopo tale immane fatica (dato anche che Aldo ha finito il servizio civile Yahooooo!), abbiamo finalmente trovato il tempo di aggiornare il sito.
E' nata anche una nuova invenzione (anch'essa brevettata) di cui potete vedere le prime illustrazioni sul sito. Trattasi di una nuova arma per lotta al nostro sempiterno nemico: IL CAVO INTRECCIATO.
In pratica si tratta di un boma con giunto incorporato.
21/12/99
Poche modifiche: abbiamo semplicemente aggiunto un contatore (spero funzioni meglio di quello vecchio) e ci siamo inseriti nel kitering. Finalmente abbiamo anche aggiunto qualcosa alle news in inglese (ferme da tempo immemorabile).
Comunque ne approfittiamo per fare a tutti gli auguri di buon Natale e, soprattutto buon capodanno!! Ricordiamo anche che il giunto e' a prova di bug!

12/12/99

Il nuovo prototipo e' quasi pronto, "sarebbe anche ora!" direte voi, il fatto e' che  impermeabilizzare il giunto si e' rivelato piu' difficile del previsto, di idee ne abbiamo in quantita', ma avremmo voluto sperimentare alcune soluzioni con particolari cuscinetti a sfera che sono difficilmente reperibili in piccole quantita'(almeno in Italia).
Cosi' abbiamo dovuto scegliere una soluzione piu' abbordabile per i nostri mezzi che dovrebbe funzionare lo stesso. Nel frattempo Aldo ha realizzato, con il linguaggio Labview, un programma (del quale vedete una diapositiva)  con il quale abbiamo potuto fare molti calcoli utili. Speriamo di poter aggiungere presto al sito qualche foto del giunto in azione!

28/10/99
Nuovo prototipo in arrivo !!!
Poichè tutti coloro che ci hanno contattato ci avevano chiesto un prototipo da provare ci siamo dedicati, in questo periodo, alla realizzazione di un prototipo veramente efficiente.Tale prototipo (sempre a due cavi) è a prova di acqua e di sabbia, le sue prestazioni si mantengono costanti anche nelle condizioni più critiche. Inoltre è progettato per reggere carichi di 300kg per cavo.
8/8/99
La notizia si diffonde tra i più importanti produttori di aquiloni per kitesurf. Ci hanno scritto i "mostri sacri": Don Montague (progettista del grande Robby Naish) e Cory Roeseler.
Yahoooooooooo !!!!!!
Non vuole ancora dire niente, ma comunque è una figata.
Se Kov si decide a tornare dal Portogallo andremo a Cervia a far provare il nuovo prototipo a Roberto (che ha aperto una scuola di kitesurf  http://www.cervia.com/kitesurfing.htm)
Così almeno ci facciamo qualche bagno che qua si schiatta dal caldo.
Per il resto tutto bene.
3/8/99
Ho appena finito il nuovo prototipo "rinforzato" visto che durante le ultime due prove con il competition di Francesco (Aquilonista del Volarho) sono venuti fuori dei difetti (facilmente rimediabili per fortuna)
 16/6/99
Stiamo costruendo una versione del giunto per aquiloni da trazione a due cavi, oltre a migliorare il prototipo della versione per aquiloni acrobatici, io ho appena iniziato il servizio civile e anche Kov è piuttosto impegnato, comunque il giunto rimane il nostro primo pensiero.
7/6/99
 Domenica siamo stati alla manifestazione di Bresso, la nostra invenzione ha suscitato reazioni alterne: si va dal "non serve a niente" a manifestazioni di entusiasmo aquilonistico "C.. ragazzi brevettatela subito (già fatto) che fate i soldi". D'altra parte altri aquilonisti hanno montato il giunto sul loro aquilone e hanno potuto provare la piacevole sensazione di poter "dimenticare" i fili e di disegnare traiettorie nuove e insolite, in alcuni casi questo li ha letteralmente conquistati. Questo ci fa ben sperare. Rimangono comunque da esplorare altri due campi di utilizzo ancor più promettenti : il kitesurf e in generale gli aquiloni da trazione,  e il volo vincolato di aeromodelli (ce lo ha suggerito un amico aquilonista). Come andrà a finire? Continuate a seguire le nostre News e lo saprete. Avete qualche meta da proporci? Siamo in grado di gettare lo scompiglio in qualsiasi raduno aquilonistico; quando facciamo il nostro numero del cavo che si intreccia e non si intreccia qualcuno ci prende anche per emuli del mago Oronzo.
3/6/99
Questa domenica, 6/6/99, saremo al raduno aquilonistico del Paco Nord a Bresso, alla manifestazione sarà presente il team Vulandra e molti altri aquilonisti, esperti e non, nelle varie discipline, sono previste varie esibizioni, noi naturalmente assalteremo ogni gruppetto di aquilonisti brandendo la nostra invenzione per fargliela provare. Come andrà a finire? Troveremo dei finanziatori o verremo cacciati a forza dal campo di volo per intralcio al pubblico aquilonaggio?
 27/5/99
Domenica 23/5 abbiamo partecipato a un raduno al parco di Monza, che soddisfazione!: alcuni aquilonisti hanno montato, dapprima un po' increduli, il dispositivo su un loro aquilone, lo hanno provato e sono rimasti entusiasti. Ci hanno infatti invitato a partecipare al raduno che si terrà fra due domeniche a Bresso, parco nord. Intanto lo sviluppo continua, anche se per costruire il prossimo prototipo dovremmo abbandonare il box di mio padre e rivolgerci a una ben più costosa officina. C'è qualche aquilonista all'ascolto che può disporre di un tornio? Fatevi sentire. Comunque ringraziamo per i molti apprezzamenti che ci sono arrivati. Qualcuno ha qualche raduno interessante da proporci per domenica 30/5 ?

Presente e futuro della nostra invenzione:

La versione del giunto per aquiloni a due cavi funziona in modo "entusiasmante". Sulle ali di tale entusiasmo, infatti, ci siamo buttati nella divulgazione della nostra invenzione.
Attualmente è possibile realizzare artigianalmente tale dispositivo spendendo circa 30.000 lire di materiale, più parecchie ore di manodopera "specializzata".
Allo stato attuale, credo sia quasi impossibile realizzare un giunto fatto in casa, se non siete disposti a dedicargli tutti i fine settimana per sei mesi come abbiamo fatto noi. Esso non è infatti molto complicato, ma va realizzato con una certa precisione. Se avete a disposizione una piccola officina la cosa diventa fattibile, se è il vostro caso e abitate in zona Milano, potreste contattarci ed aiutarci a realizzare una mini serie di dispositivi da distribuire a qualche aquilonista pioniere.
Abbiamo anche intenzione di partecipare a qualche raduno per far provare agli aquilonisti il nostro marchingegno.
L' invenzione è coperta da brevetto, ma i meriti e gli eventuali (speriamo) introiti saranno certamente condivisi con chi ci darà una mano concreta a trovare un finanziatore. Abbiamo infatti un anno di tempo prima di dover sborsare i soldi per l'estensione del brevetto ad altri paesi. Se per tale data non troveremo nessun finanziatore interessato, vorrà dire che l'invenzione non era poi così utile e dovremo inventarci qualcosaltro.
Se ti sei letto tutta la pagina, potresti fare un piccolo sforzo in più e mandarci pure il tuo commento.
torna alla main page