Birreggio è la prima festa della birra artigianale a Reggio Emilia.

Cos'è la birra artigianale? Se siete abituati a ordinare una "chiara media" in birreria una visita alla nostra festa vi aprirà un mondo: la birra non è solo una "chiara media" ma è un mondo di sapori e profumi che può soddisfare tutti i gusti.

Mentre la birra industriale è sottoposta a procedimenti di pastorizzazione e filtrazione che aumentano la conservazione ma pregiudicano il gusto, le birre artigianali sono prodotte da piccoli birrifici con grande attenzione agli ingredienti, ai meccanismi produttivi, evitando tutti quei processi che riducono il sapore della birra.

Il movimento della birra artigianale è ormai consolidato in Italia: i produttori italiani sono riconosciuti per l'alto livello delle loro birre a livello mondiale. Incredibilmente sono talvolta meno noti proprio ai loro conterranei: per questo ci proponiamo con questa festa di farvi conoscere grandi birre prodotte a pochi chilometri da voi, ma che poco hanno da invidiare alle grandi produzioni del Belgio e della Germania.

Tutte le sere musica dal vivo !!!

Sabato ospiteremo lo scooter raduno organizzato dal Besa Boga Scooter Alliance e domenica vari eventi tra cui la cotta in diretta (ovvero come imparare a fare la birra in casa) e un torneo di subbuteo (il nonno della playstation? :-))

I birrifici ospiti di questa prima edizione sono:

White Dog da Guiglia in provincia di Modena

Birrificio del Ducato da Roncole Verdi in provincia di Parma

Birrificio Lodigiano da Casalpusterlengo in provincia di Lodi

In anteprima le birre di Birra Nustrana, birrificio appena nato a Viano!!!

Il Dickinson Pub di Scandiano presenterà inoltre altre birre artigianali italiane e tedesche.

E poichè di non sola birra vive l'uomo, ogni sera il Circolo Pigal si occuperà di sfamarvi con gnocco fritto, salumi, panini e prelibatezze da accompagnare ai vostri boccali e alle vostre pinte.

Visitate il nostro sito e il nostro MySpace per rimanere aggiornati sul programma e sulle birre ospiti!!!

Attenzione!!! In caso di maltempo il circolo Pigal è dotato di una sala attrezzata che ci permetterà di birreggiare senza problemi.

Non sai dov'è il Circolo Pigal??? Per questa volta ti perdoniamo: il circolo è dietro lo Stadio Giglio. Puoi trovare qui una mappa della zona.

 

 

Per informazioni: birRE@email.it

 

 

Le birre presenti.

Giovanni, il giovane birraio del Birrificio del Ducato, servirà per noi alcune delle sue birre più rinomate. La Via Emilia, deliziosa pils dall'inconfondibile aroma di luppolo come deve essere una vera pils (non come le sciacquette del supermercato che sanno di ben poco e di pils hanno a malapena il nome...). Secca e delicata disseterà le nostre serate afose mediopadane.

La A.F.O. (Ale for Obsessed) è una American Pale Ale, con il luppolo bene in evidenza sia nei profumi floreali che nell'amarezza. Decisamente una birra che non lascia indifferenti!

La New Morning è una Saison: le saison sono birre della tradizione belga-francofona, prodotte in primavera per essere consumate in estate. La New Morning è un tripudio di aromi speziati e floreali dati dalle spezie e i luppoli usati da Giovanni. Una birra inconsueta per chi non conosce i prodotti artigianali che vi stupirà per la sua complessità e i suoi aromi.

Steve è un personaggio imperdibile. Inglese di nascita ma ormai modenese di adozione produce le sue birre, in stili tipici della madrepatria, abbarbicato sulle montagne dell'appennino.

Come nel suo stile fantasioso le birre che ci porterà sono avvolte dal mistero, ma chi lo conosce può scommettere sulla Yellow Fever, beverina blonde ale adattissima alle nostre afose serate. Spicca nell'aroma, come nella miglior tradizione inglese, il luppolo, che dà un tono delicato e fruttato a questa birra.

Possiamo scommettere anche sulla presenza della IPA, la sua preferita. Le IPA (India Pale Ale) erano birre tradizionalmente prodotte per le colonie indiane dell'impero britannico. Erano più forti delle normali birre e fortemente luppolate per poter reggere meglio il lungo viaggio. L'IPA di Steve è una birra ambrata (attenti! non esistono le birre rosse, o meglio, non sono quelle a cui pensiamo di solito!), molto luppolata, con un percettibile aroma di malto.

Infine ci giochiamo anche una Boot Hill, una delle sue ultime produzioni. E' una American Pale Ale, birra dal colore chiaro, in cui, come piace a Steve, spiccano i luppoli su un corpo leggero che la rendono molto beverina per l'estate inoltrata.

Ma Steve ci potrà sorprendere anche le sue scure della tradizione inglese, la Porter e la Stout ... vedremo...

Il Birrificio Lodigiano è una realtà affermata da anni. Come potete vedere dal loro sito la produzione comprende un'ampia gamma di birre. Alla nostra festa porteranno la 709, la Silver Ale, la Via Lattea, e la Vecchia Lodi.

La 709 è una bock: queste birre sono tipiche della tradizione tedesca, sono in genere ambrate e gli aromi del malto spiccano notevolmente. Ha un grado alcoolico medio alto.

Con la Silver Ale cambiamo decisamente bandiera: è una bitter, una tipica birra inglese, con un corpo leggero, un grado alcoolico medio-basso, caratterizzata da tipici luppoli anglosassoni. Per rinfrescarsi assaporando.

La Via Lattea è una Stout: le stout sono le tipiche birre scure della tradizione irlandese. Questa ve la consigliamo per capire che c'è un mondo oltre la Guinness!!!

Infine la Vecchia Lodi è un loro cavallo di battaglia: è una bock o meglio helles bock, ovvero una bock dal colore chiaro giallo paglierino. Spiccano gli aromi erbacei del luppolo e le tonalità dolci del malto. Con un finale secco che placa l'arsura...

 

Ricca era un appassionato homebrewer (colui che si fa la birra in casa, si può sapete? Avrete anche modo di vedere come si fa domenica) e ha deciso di fare il grande salto ... Produce nei pressi di Viano e alla nostra festa presenterà in anteprima le sue produzioni.

Indiscrezioni parlano di una birra al farro che vi ricorderà le weizen (quelle che un po' impropriamente in birreria chiamiamo weisse), una lager molto beverina per calmare la sete e una birra alle castagne che è il suo cavallo di battaglia!