Birreggio è la prima festa della birra artigianale a Reggio Emilia.

Cos'è la birra artigianale? Se siete abituati a ordinare una "chiara media" in birreria una visita alla nostra festa vi aprirà un mondo: la birra non è solo una "chiara media" ma è un mondo di sapori e profumi che può soddisfare tutti i gusti.

Mentre la birra industriale è sottoposta a procedimenti di pastorizzazione e filtrazione che aumentano la conservazione ma pregiudicano il gusto, le birre artigianali sono prodotte da piccoli birrifici con grande attenzione agli ingredienti, ai meccanismi produttivi, evitando tutti quei processi che riducono il sapore della birra.

Il movimento della birra artigianale è ormai consolidato in Italia: i produttori italiani sono riconosciuti per l'alto livello delle loro birre a livello mondiale. Incredibilmente sono talvolta meno noti proprio ai loro conterranei: per questo ci proponiamo con questa festa di farvi conoscere grandi birre prodotte nelle nostre terre, ma che poco hanno da invidiare alle grandi produzioni del Belgio e della Germania.

Tutte le sere musica dal vivo !!!

Giovedì 8 luglio Serata Country


• Dopo il successo della passata edizione non potevamo che dare carta bianca a Planetcountry (http://www.planetcountry.it/) nell’organizzazione di un’altra serata a stelle e strisce trasformando Reggio in una piccola Nashville.
Entrata area spettacoli 8.00 euro con consumazione compresa.

E per la vostra sete stasera si spina:

Banco Dickinson: Taras Boulba, Bieken, IV Saison

Banco Carboneria Reggiana: Rodersch, BIA IPA, Statale 46

Banco Pigal: Sierra Nevada pale ale, Brooklyn east india pale ale

Banco Orso Verde: Rebelde, Backdoor Bitter, Wabi, Nubia, Chiara, Edenblanche


Venerdì 9 luglio Disco Revival 70 80


• Si balla tutta la sera con Le Cotiche (http://www.myspace.com/lecotiche
) . La storica e coinvolgente band emiliana ci farà fare un viaggio nel tempo a colpi di disco music e funky: impossibile stare fermi!! Visto che non ci vogliamo far mancare niente prima e dopo il concerto il mitico DJ Irish ci farà rivivere le magiche atmosfere del Marabu Music Hall (http://blog.libero.it/marabu/)
Entrata area spettacoli 8.00 euro con consumazione compresa.

E per la vostra sete stasera si spina:

Banco Dickinson: De Graal Blond, Bieken, De Ranke Saison de Dottignies e a rotazione dalle 22.30 Tripel Klok, Cantillon Lambic, IV Saison, Dulle Teve 

Banco Carboneria Reggiana: Rodersch, BIA IPA, Statale 46, White Dog IPA e a rotazione dalle 22.30 Brusca, ArtigianAle, Maranella

Banco Pigal: Sierra Nevada pale ale, Brooklyn east india pale ale, Biere du Grand Monarque Lager (Birrificio Trevigiano)

Banco Orso Verde : Rebelde, Ruis, Wabi, Nubia, Edenblanche


Sabato 10 luglio New Rock’n Roll Generation (ore 22.00)


• The Prisoners ( http://www.myspace.com/weareprisoners) interessantissima novità musicale del panorama reggiano che ha già fatto incetta di riconoscimenti e in procinto di uscire con il loro primo album dove, alla faccia della loro gioventù anagrafica e musicale, i The Prisoners fondono i capi saldi del rock’n roll e del punk in un sound molto accattivante e personale caratterizzato tra l’altro dall’utilizzo del contrabbasso. Ci allieteranno con il loro hard rock anche i mitici Explorer , il gruppo preferito di Carboneria Reggiana!

E per la vostra sete stasera si spina:

Banco Dickinson: Tripel Klok, IV Saison, Taras Boulba e a rotazione dalle 22.30 De Graal Blond , Cantillon Lambic, Dulle Teve 

Banco Carboneria Reggiana: Maranella, ArtigianAle, Statale 46, White Dog IPA e a rotazione dalle 22.30 Brusca, BIA IPA, San Lorenzo

Banco Pigal: Sierra Nevada pale ale, Brooklyn east india pale ale, Biere du Grand Monarque Lager (Birrificio Trevigiano)

Banco Orso Verde : Rebelde, Ruis, Wabi, Nubia, Edenblanche

Nella giornata di sabato ospiteremo lo stand di MoBI (http://www.movimentobirra.it/) che durante la serata promuoverà la cultura della birra e dell'homebrewing. Allo stand, i volontari di MoBI saranno a disposizione per rispondere a qualunque domanda legata a questo mondo e per spiegare gli obiettivi e il programmi dell'associazione.

Sabato 10 luglio verrà presentata dagli autori la nuova guida EurHop, strumento indispensabile per il turismo birrario!


Sabato 10 luglio ore 20 “Nuovi fermenti tra la nebbia”


Assieme a MoBI faremo il punto della situazione riguardo alle nuove realtà birrarie nate in provincia di Reggio Emilia e dintorni. Durante la “chiacchierata” con i birrai coglieremo l’occasione per conoscere e degustare:


• Birra Zimella (Reggio Emilia)
• Birrificio Dada (Correggio, RE)
• Birrificio Orso Verde (Busto Arsizio) 


Quota di partecipazione 5.00 euro.
Prenotazione presso Dickinson Pub o via mail (indicare sempre un vostro recapito telefonico!!!) scrivendo a birRE@email.it o info@dickinsonpub.it
A seguire i birrifici vivacizzeranno lo spazio “Birsiopp Km Szèro” vendendo direttamente al pubblico le loro birre in bottiglia.

A Birreggio ci si disseta grazie a

Le birre ospiti di questa terza edizione saranno:

 il Birrificio Orso Verde di Busto Arsizio

Rebelde (American Pale Ale)
• Edenblanche (Blanche/Wit)
• Chiara (Lager)
• Nubia (Robust Porter)
• Wabi (Golden Ale)
• Backdoor Bitter (English Bitter)

Le birre saranno spinate personalmente dal birraio Cesare!!!


il Dickinson Pub (Scandiano) di Maso  curerà il “belgian corner”. A rotazione saranno servite:

  • Tripel Klok - Boelens Brouwerij (Tripel)
    • Bieken – Boelens Brouwerij (Belgian Blonde al Miele)
    • Taras Boulba – Brasserie de la Senne (Belgian Ale)
    • Saison de Dottignes – De Ranke Brouwerij (Saison)
    • IV Saison – Brasserie de Jendrain-Jendrenouille (Saison)
    • Dulle Teve - De Dolle (Tripel)
    • Blonde - De Graal (Belgian Blonde)
    • Cantillon (fermentazione spontanea)

     

    Carboneria Reggiana spinerà a rotazione birre di alcuni dei migliori birrifici artigianali italiani:



Birrificio del Ducato (Roncole Verdi, Parma)
• Birrificio Bi-Du (Olgiate Comasco, Como)
• White Dog Brewery (Guiglia, Modena)
• Birrifcio Birrone (Isola Vicentina, Vicenza)

Le birre indicate verranno spillate a rotazione nei rispettivi stands nell’arco della tre serate, cercheremo di aggiornare in tempo reale sia la pagina Facebook che il sito web www.birreggio.tk
e www.dickinsonpub.it con le birre che stiamo spinando!!!

Tutte le sere stand Homebrewers Welcome
 Per tutta la durata della manifestazione lo stand della Carboneria Reggiana sarà “Homebrewers Welcome” quindi chi vuole fare due chiacchiere, avere news o materiale illustrativo riguardo la birrificazione casalinga avrà “una spalla su cui piangere”.  Ovviamente sono graditissime bottiglie autoprodotte da bere e valutare in compagnia.
 

  • Qualche altro dettaglio sul nostro Facebook

    E poichè di non sola birra vive l'uomo, ogni sera il Circolo Pigal si occuperà di sfamarvi con gnocco fritto, salumi, panini, grigliate e prelibatezze da accompagnare ai vostri boccali e alle vostre pinte.

    Visitate il nostro sito e il nostro MySpace per rimanere aggiornati sul programma e sulle birre ospiti!!!

    Attenzione!!! In caso di maltempo il circolo Pigal è dotato di una sala attrezzata che ci permetterà di birreggiare senza problemi.

    Non sai dov'è il Circolo Pigal??? Per questa volta ti perdoniamo: il circolo è dietro lo Stadio Giglio. Puoi trovare qui una mappa della zona.

     

 

Per informazioni: birRE@email.it