AutoCostruzione schermo 16/9 per videoproiezione

Premessa

Allora..., tanto per cominciare la costruzione di questo telo è dedicata a chi non ha troppi soldi da investire nei costosissimi teli delle più blasonate marche, ne tanto meno spazio o attrezzature per lavorazioni particolari. Inoltre a me non piace il telo incassato dentro la cornice ma lo preferisco "a filo esterno" (fa molto plasma...:-)).

Non vi spaventate per la lungaggine di questa pagina....il tempo che ci ho messo a fare lo schermo (circa 4-5 ore in tutto) è molto inferiore di quello che ci ho messo a pubblicarlo...:-)

Il costo dell'intero progetto, per un telo di 2300 millimetri di base (abituatevi perché userò come unità di misura solo i millimetri)  in formato 16/9,  è (all' 8-3-2003) di circa 100 Euro compreso il telo. Ovviamente il costo può scendere o aumentare in base alle dimensioni della vostra realizzazione.

Dopo aver vagato per vari siti alla ricerca di progetti di semplice realizzazione e non avendo trovato nulla che mi convincesse fino in fondo, ho deciso di inventarmene uno seguendo alcuni punti fondamentali:

  1. Il telo deve assolutamente costare poco

  2. deve essere fattibile in un ambiente domestico (tipo 3° piano di una palazzina qualsiasi)

  3. non deve richiedere troppo tempo e attrezzature speciali per la realizzazione

  4. La tela deve sempre essere PERFETTAMENTE TESA

  5. il "rettangolo" di proiezione deve restare SEMPRE UN RETTANGOLO e non "spanciare"

Ho evidenziato questi ultimi due punti perché sono quelli attorno ai quali ruota tutto il progetto.

Materiali

La prima cosa che mi sono chiesto per la realizzazione, è il tipo di materiale da utilizzare. Scartati i vari metalli tipo alluminio o acciaio per i motivi di cui sopra (chiaramente se uno ha un'officina meccanica attrezzata in garage, il discorso cambia), ho pensato che il legno restasse l'unico materiale reperibile da chiunque a buon prezzo, in qualsiasi misura e taglio. Ho iniziato così a girare nei vari fai-da-te ma ho notato subito che i vari listelli in abete o faggio o qualsiasi altro legno naturale, non erano perfettamente dritti e se lo fossero stati, nel tempo avrebbero perso questa proprietà,  "imbarcandosi" e mandando in cacca tutto il duro lavoro.

Allora ho pensato: cosa meglio dell'MDF può assolvere a questo compito? L'mdf (Fibra a Media Densità) è composto da fibre di legno, legate da collanti a base di resine sintetiche, opportunamente pressate (utilizzato anche per la costruzione di moltissimi diffusori acustici). Una delle principali caratteristiche di questo materiale è la buona lavorabilità (grazie all'ottima "durezza") e una buona resistenza all'umidità.  Il materiale è reperibile in qualsiasi fai-da-te a costi molto contenuti.

Per il telo mi sono rivolto ad un'azienda della mia zona che costruisce teli e stoffe per lo spettacolo da 300 anni: www.peroni.ws . Per il mio telo tipo 'BlakOut'  3000x2100 ho speso 50 Euro ( il telo va preso almeno 500 mm in più delle dimensioni finali, questo per poterlo poi "tirare" a dovere).

veniamo quindi ai  fatti: