FONDAZIONE CASA DI RIPOSO "G. SCARPINI" - Covo - BG

Lettera di Benvenuto

Presentazione della carta dei Servizi

Cenni storici

Le nostre finalità

Modalità d’accesso e Retta applicata

Descrizione spazi

Servizio Sanitario, Riabilitazione, Animazione e Mensa

Schema giornata tipo

Informazione Utili

Carta dei diritti degli Ospiti

Carta dei diritti della Persona anziana

Struttura Organizzativa

Dove siamo

Come contattarci

 

CENNI STORICI

 

Casa di Riposo ‘G. Scarpini’ ha iniziato la propria attività nel 1922 per volontà dei coniugi Giacomo e Laura Scarpini. Essi donarono l’immobile, attuale Sede Istituzionale, allo scopo di ospitare anziani bisognosi di assistenza.

La Famiglia Scarpini era una delle più facoltose ed influenti famiglie lombarde che, come era abitudine alla fine dell’ottocento, sceglievano località di campagna per trascorrere i loro soggiorni estivi.

L’epoca di costruzione dell’edificio è probabilmente da individuare nei primi anni dell’ottocento, con destinazione d’uso mista: residenziale per il fabbricato principale e rurale per gli edifici posti a Nord e a Sud della residenza.

Ha subito nel tempo imponenti lavori di ristrutturazione, richiesti  da mutate condizioni socio-economiche e dalla necessità di rispettare gli Standard strutturali previsti dal P.S.A.della Regione Lombardia. 

In queste ristrutturazione ci siamo preoccupati di mantenere immutato l’aspetto architettonico originale dell'edificio.

Siamo in possesso di una Autorizzazione Definitiva al Funzionamento rilasciata dalla Provincia di Bergamo con Provvedimento n° 89 del 13/01/2003. 

Nell’ottobre del  2003 la Fondazione Casa di riposo ‘G.Scarpini’ è stata privatizzata con il D.G.R  N.VIVI 4459 del 6/10/2003  della Regione Lombardia.

 

Casa di Riposo "G. Scarpini": il refettorio

 

Casa di Riposo "G. Scarpini": il giardino

 

Casa di Riposo "G. Scarpini": la fontana

Casa di Riposo "G. Scarpini": il giardino