[Biografia]

Ruggero Robin nasce a Padova il 29 Aprile del 1962. Chitarrista jazz di tecnica eccelsa acquisisce molto presto un'elevata cultura musicale che gli permette di collaborare ed esibirsi con importanti artisti internazionali e italiani del calibro di:
Bruce Gaitsch, Janey Clewer, Joe Diorio, Trilok Gurtu, Enzo Todesco, Alex Acuña, Oskar Cartaya, Marc Jordan, John Patitucci, Marc Quinones, Richie Gajate García, Giulio Capiozzo, Flavio Boltro, Robert Bonisolo, Frank Tontoh, George Acogny, Thoss Panos, e altri grandi artisti della musica pop come Zucchero Fornaciari, Andrea Bocelli, Giorgia, Nomadi, Riccardo Fogli e molti altri.

2005 Si esibisce in Giappone con il suo "Jazz Trio" assieme all'Orchestra Italiana di musica Napoletana diretta dal maestro Sandro Cuturello suonando in prestigiosi teatri Giapponesi.

2004 Collabora alla realizzazione del nuovo album di Zucchero, ZU&CO. Partecipa come chitarrista alla registrazione dei brani "Pure Love", "Hey Man", "Senza una donna", "Miserere", assieme alle grandi Star's come Zucchero, Pavarotti, Bocelli, Paul Young, B.B. King, Dolores O'Riordan e ad altri grandi musicisti come Steve Gadd, Pino Palladino, Polo Jones, David Sancious, Luciano Luisi.

Compone e produce i due nuovi brani inediti dell'ultimo album Storie d'Amore di Riccardo Fogli, "Please Love" e "Tu non sei più mia". Il disco è uscito nel mese di Giugno con la produzione esecutiva di Antonio Colombi per l'etichetta discografica Nar International S.r.l. e distribuito dalla Edel.

Ha realizzato con la Pulsar Record, la produzione del Cd singolo dell'artista emergente Eugenio Mori dal titolo "L'insegnante di matematica". Il disco è uscito nel mese di Ottobre 2004 e comprende tre brani audio oltre al video della canzone che da il titolo all'opera.

2003 Conclude il grande lavoro per il suo ultimo album: "Everyday magic"; partecipano e collaborano alla realizzazione del disco: Bruce Gaitsch, Janey Clewer, Marc Jordan, John Patitucci, Paulinho Da Costa, Maurice Ravalico e la London Philharmonic Orchestra.

2002 Ruggero Robin, in collaborazione con Bruce Gaitsch, è presente in "Guitar For Freedom II"; splendida compilation a doppio cd con i migliori chitarristi del mondo: Jimmy Page, Jeff Beck, Andy Summers, Carlos Santana, Mick Ronson, Allan Holdsworth e molti altri. Questa compilation è stata prodotta per aiutare economicamente i famigliari delle vittime dell'11 Settembre.

Inizia il progetto per la registrazione del suo ultimo album: "Everyday magic"; produzione internazionale in collaborazione con il Frantic Studios di Nashville (USA), Umbi studios di Rovigo e il Bat Cave Studios.

2001 Apre il proprio studio di registrazione: "Bat Cave Studios" e continua a collaborare in numerose produzioni internazionali come arrangiatore, produttore e compositore.

Riceve, al "Rimini live festival", il premio del Resto del Carlino per l’impegno dimostrato nella promozione di giovani artisti.

Arrangia e produce, in collaborazione con Roby Facini, "Storie di tutti i giorni" per Riccardo Fogli; la canzone è stata creata in un’inedita versione per il mercato latino americano.

2000 Produce e arrangia il gruppo Sinergia vincendo il Telegatto di TV Sorrisi e Canzoni al Sanremo Rock festival trasmesso da Rai 1.

Arrangia e produce, in versione acustica, la famosa la canzone "L'astronauta" di Federico Stragà per Studio Lead distribuita da Sony Music.

Scrive le canzoni "Dove sei" e "Certo che puoi", dall'album "Liberi di volare" dei Nomadi (140.000 copie vendute).

1999 Suona con il suo Trio nei più famosi locali di Londra ottenendo un riscontro più che positivo.

1998 Arrangia e scrive "Ti lascio una parola goodbye" con Diego Pigozzo per i Nomadi, entrando nella "hit-list" con due "dischi di platino" (200.000 copie vendute).

1997 Registra l'album "Viceversa" per la Prestige Jazz.

1995 Prende parte come chitarrista alla produzione dei due album di Andrea Bocelli: "Andrea Bocelli" e "Romanza", complessivamente circa 40 milioni di copie vendute.

1994 Vince la "A.W.F. Competition" (Artist Without Frontiers) come miglior chitarrista, ottenendo un riconoscimento di merito dalla Master School G.I.T. (Guitar Institute Tecnology) ad Hollywood.

Registra a Los Angeles il secondo CD: "Big One", Prestige Jazz; con Alex Acuna (Weather Report), Oskar Cartaya (Spyro Gyra), Marc Quinones (Tito Puente), Giulio Capiozzo (Area), Enzo Todesco (Gino Vannelli) e altri grandi artisti. Circa 20.000 copie vendute.

Vince la borsa di studio CEE per arrangiatori e ottiene il primo diploma C.E.T. (Centro Europeo Toscolano) nella scuola di Mogol.

E' il vincitore di Leffe Music Festival al Rolling Stone di Milano (Videomusic).

Ruggero Robin e il suo gruppo accompagnano la cantante Giorgia nel tour promozionale televisivo. ("Jammin'" Italia 1, "Roxy Bar" Videomusic).

1993 Album "Guitar Atmosphere", Pentaflowers Jazz; nuovo Cd di chitarra acustica con ottime critiche da parte delle riviste specializzate.

1991 Ricky Gianco, tour promozionale del disco: "È Rock 'n Roll".

1989 "Area 2", di Giulio Capiozzo (Tour italiano).

1988 Chitarrista di "Le Orme" (Tour italiano).

Svolge inoltre l'attività di produttore, arrangiatore e compositore nel proprio studio, oltre a quella di musicista intinerante, sempre accompagnato da musicisti di grande esperienza. Inoltre, sempre accompagnato dai più importanti artisti della scena jazz internazionale, Ruggero Robin offre un repertorio originale tratto dai suoi Cds:



















Juke Box



Pulsar Jazz
Per informazioni contattare:
info@ruggerorobin.it

© 2005 Ruggero Robin