Librogame's Land
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28 Oct, 2007, 9:39pm





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 Author Topic: Scegli la tua Avventura (Read 584 times)
Prodocevano
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 Scegli la tua Avventura
« Thread Started on 11 Oct, 2006, 1:15pm »
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Per curiosità, visto che mi sembra che nessuno oltre me abbia letto e apprezzi questa collana, chi di voi la conosce? Cosa ne pensate?
Vorrei capire se sono io l'unico pazzo a tenerla in grande considerazione!
Un salutone.
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Tyrant
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #1 on 11 Oct, 2006, 1:36pm »
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Dunque, io ho solo un libretto di questa serie, e mi ricordo che non mi era piaciuto granche', non tanto per la trama in se' (non mi ricordo di cosa trattasse, stasera lo riprendo e vi dico il titolo), ma proprio perche' a me piacciono di piu' i librigame con creazione del personaggio e trivi o quadrivi, invece dei classici bivi (infatti le serie che mi piacciono di meno, non dal punto di vista qualitativo, ma proprio da quello della struttura, sono Time Machine e Avventure Stellari)...
Il fatto che di tutti quelli usciti, io ne abbia uno solo, e che invece abbia comprato tutti i librogame esistenti ai tempi, edizioni E.Elle e non, la dice tutta sul mio gradimento per quella serie :)
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Dragan
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #2 on 11 Oct, 2006, 1:42pm »
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A me piacerebbe provarla, in verità... anche se il primo amore (lg) non si scorda mai. Considerando che time machine è una delle mie serie preferite, dovrei trovarmi bene!
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djmayhem
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #3 on 11 Oct, 2006, 7:02pm »
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il secondo librogioco in assoluto è stato il n16 di segli la tua avventura (iperspazio), non ne ho presi molti, ho comprato un volume triplo con i primi tre numeri e poi uno di indiana jones. Devo dire alcuni mi sono piaciuto molto, come il n°3 nome in codice giona, ed altri un po' meno, quello di indiana jones è un po' deludente. probabilmente dipende dall'autore.

Io ho anche un paio di librigioco editi della Mursia editori, la serie dei Fantastici 5, basata sui romanzi per ragazzi di un'autrice inglese. Non sono malvagi, ma il target non supera i 13 anni di età.
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federico
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #4 on 11 Oct, 2006, 8:52pm »
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Avevo un paio di volumetti della sottoserie Indiana Jones. Li ho venduti entrambi (forse addirittura uno a Prodocevano), non mi avevano entusiasmato molto. Come già detto, il sistema di gioco era simile a quello di Time Machine, ma forse ancora più semplice, e per quanto riguarda le trame dei libri erano alquanto banalotte. A differenza di TM, dove è evidente un intento "pedagogico" veicolato comunque da una scrittura di buon livello è da ambientazioni affascinanti, qui il testo mi sembrava abbastanza puerile e poco ricco. Insomma, non granchè neanche come introduzione alla lettura, secondo me.
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Tyrant
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #5 on 11 Oct, 2006, 9:09pm »
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Dunque, il volume che ho io e' il nr. 13, "L'abominevole uomo delle nevi". Non mi ricordo nulla di quel libro, se non appunto la struttura molto semplice.
Anche io ho un volume della serie "I fantastici 5", "L'isola del mistero", ancora con tutti gli accessori (zaino e carte): sicuramente dedicato alla stessa fascia di eta' della serie E. Elle "Detectives club", ovvero fino a 13-14 anni, sicuramente.
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Dirk
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #6 on 11 Oct, 2006, 9:11pm »
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si infatti erano libretti molto semplici, con pochi bivi, pochi paragrafi e molti finali, scritti a caratteri grossi, dalle trame leggere e con abbondanti illustrazioni. Indubbiamente erano libri-gioco destinati più ai bambini che ai ragazzi, ma sono comunque interessanti.
Il primo che avevo letto (all'età di una decina di anni) era stato "L'abominevole uomo delle nevi" ma l'avevo abbandonato dopo la lettura di qualche paragrafo visto che ero già abituato alle letture ben più articolate dei librigame. Non ne ho mai letto un'altro fino ad adesso, e sto cercando di completare tutta la serie.
Tra l'altro sulla rete edonkey esiste già un buon numero di libri digitalizzati, quindi per chi non li conosce è l'occasione buona per vederne qualcuno ;)
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Prodocevano
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #7 on 11 Oct, 2006, 9:17pm »
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Probabilmente il differente approccio che abbiamo è legato proprio al momento in cui abbiamo conosciuto i libri Mondadori. Sopravvivere in montagna per me è stato il primo libro-gioco in assoluto, quindi è chiaro che mi senta particolarmente legato agli "Scegli la tua Avventura".
C'è anche da dire che L'Abominevole Uomo delle Nevi, che avete letto, non è tra i migliori titoli della serie :).
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Dragan
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #8 on 11 Oct, 2006, 11:46pm »
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Cmq la storia dei molti finali diversi è un vero punto di forza in più rispetto ai librogame, dove lo sbocco è pressocché sempre unico. No?
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #9 on 12 Oct, 2006, 8:38am »
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Sicuramente la possibilita' di finali diversi e' decisamente piu' interessante...sarebbe stato pero' meglio fare un ibrido, con piu' di un finale, ma in cui la storia non finisce dopo pochi bivi (quindi prendendo elementi da entrambi gli stili). Esistono librogame di questo tipo?
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #10 on 12 Oct, 2006, 9:11am »
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Non che io sappia... vorrà dire che li scriveremo noi! :P
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #11 on 25 Oct, 2006, 12:44pm »
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No, prudenza! Stiamo attenti, con le nostre parole, a non pronunciare per sbaglio arcane formule magiche svegliando forze oscure e temibili !! 8-)
In particolare, i frammenti di testo "storie con piu' finali diversi" + "ma che non finiscono in pochi paragrafi" & "li scriveremo noi...", se messi vicino, formano una pericolosa formula segreta in grado di evocare l'infernale demone della "proliferazione esponenziale" dei paragrafi. :-X

... vabbe', oggi sono in vena di spiritosaggini... ;D

Ma, il "demone della proliferazione" detto sopra esiste veramente ed e' cattivissimo...
Avete presente la leggenda sulla nascita del gioco degli scacchi? Per ricompensare il suo inventore, un ricco sovrano, accetto' di mettere un chicco di riso sulla prima casella della scacchiera, poi 2 sulla seconda e cosi' via raddoppiando i chicchi per ciascuna delle 64 caselle...
Il sovrano pensava, cosi', di cavarsela con poco, massimo un paio di sacchi di riso, ma poi si rese conto che non sarebbe bastata la produzione mondiale a mantenere la promessa...

Ora, nel creare un ipotetico librogame perfetto, c'e' un pericolo molto simile.
Un libro ideale, ma impossibile da realizzare, avrebbe n^m paragrafi ...dove n e' il numero di scelte per ogni bivio e m e' la durata di una generica partita...
Calcolatrice alla mano, si scopre che gli SLTA, per aumentare la durata media delle "partite" di soltanto DUE mosse, dovrebbero avere DECINE di volte tanto i paragrafi che hanno adesso...

Uno SLTA "potenziato" con 3 scelte a paragrafo e con partite di almeno 10 mosse dovrebbe avere 60.000 paragrafi (!) (..e rimarrebbe comunque un sistema di gioco mediocre)
-----
Ora, osservando bene, si vede che SLTA e Librigame sono strutturalmente diversi anche nei meccanismi di base.
I primi vanno intesi come una sorta di introduzione alla narrazione "creativa", non propongono infatti delle "partite reali" ma piuttosto il divertimento di vedere in quanti modi (spesso del tutto casuali e scollegati) va a finire una storia. La grande "varieta'" si traduce obbligatoriamente in una totale arbitrarieta' nel meccanismo azione/effetto (cioe': tu fai una scelta ... il libro procede come gli pare!) ;D
Ora non vi sto a descrivere con precisione i retroscena di tale effetto, peraltro immediatamente percepibile gia' alla prima lettura di un qualsiasi SLTA...
Diciamo che l'autore, per non soccombere al "demone esponenziale" di cui sopra, si vede obbligato a tagliare brutalmente l'albero degli sviluppi e, di fatto, a procedere infischiandosene delle scelte del lettore...
D'altra parte, in un libretto di 100 paragrafi in tutto, che sulla copertina vanta 30 o 40 finali diversi (!) la dice lunga sul genere di "partita" che ci si puo' aspettare...

I librogame, invece, si prefiggono di aumentare il controllo, e quindi il convolgimento, del lettore sulla vicenda narrata.
Ma, poiche' i miracoli non si posson fare, al prezzo di dover procedere su una storia dai confini ben delimitati.
In termini pratici, nei librogame, si introducono punteggi e prove da superare in modo da riciclare in modo iterativo interi rami della storia. L'effetto di maggior coinvolgimento c'e', ma ovviamente, il giocatore puo' influire soltanto su dettagli secondari della partita e non sul reale sviluppo della trama.
In sostanza, un libro dove il protagonista puo' vivere "cento storie" diverse non e' realizzabile in pratica oppure e' condannato in partenza a raccontare cento storie mediocri...

Secondo i miei studi, purtroppo, il tentativo di fondere i due meccanismi SLTA+LG, porta ad un risultato che somma i difetti di entrambi... Dopo tutto, un libro e' un mezzo "mediatico" con peculiarita' e limiti ben precisi.
---
Invece di aumentarne la complessita', quindi, la mia impressione e' che convenga agire su fronti diversi.
Ad esempio, negli SLTA, mi piace molto la filosofia di gioco immediato (niente da doversi segnare), ma perche' almeno non creare degli astuti loop tra i capitoli della storia?
Altra tecnica che mi piacerebbe veder sperimentata: sequenze di capitoli con descrizioni "generaliste" tali da poter funzionare ed essere riciclate in diverse occasioni.Se ad esempio trovo scritto "il tuo compagno di viaggio ti passa l'otre dell'acqua", quel pezzo varra'sia che io mi trovi in compagnia di un mago o di un guerriero...
Altra cosa da sperimentare, potrebbero sempre essere capitoli "generici" ma il cui significato e le implicazioni cambiano a seconda da dove ci si arriva. Questa sarebbe gia' una sfida piu' difficile per l'autore ma la lingua italiana si presta bene a certi giochetti... ;)

Per quanto riguarda i librogame, invece, un possibile miglioramento potrebbe essere quello portare i combattimenti "dentro la storia". Per come sono fatti adesso, il libro si limita a comunicarti due parametri del nemico che poi ti devi gestire, "fuori dal libro", con una lunga serie di "conticini della serva". Noioso e tatticamente piatto.

Immaginiamo invece di portare il combattimento "dentro il libro": potremmo dedicare una dozzina di paragrafi mappati tra loro che descrivono la situazione reciproca dei due antagonisti (distanza dello scontro /elementi di vantaggio strategico, ecc). Ad esempio per ogni round, il lettore potrebbe decidere se sferrare un colpo oppure usare quel turno per portarsi piu' vicino al nemico o in una posizione che gli consenta in seguito una maggiore difesa o maggior probabilita' di mettere a segno i colpi... ecc...
Il giocatore si trova cosi a dover mettere in opera delle tattiche ben precise, ad esempio certi nemici vanno tenuti a distanza e bersagliati con l'arco, altri vanno affrontati con colpi rapidi a distanza ravvicinata senza dargli il tempo di reagire, e cosi' via... 8-)
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Dragan
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #12 on 25 Oct, 2006, 1:26pm »
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Comincio con l'ultima cosa di cui hai parlato. Il combattimento così pensato porterebbe ad una clamorosa proliferazione dei paragrafi, proprio ciò di cui hai parlato. Il massimo che ci si avvicini (pur con tutti i suoi limiti) è Ninja, un buon compromesso a mio avviso.

Detto questo, volevo chiederti: perché hai scritto tutta questa roba sul forum e non hai pensato invece di farne un articolo per il Magazine? Lo abbiamo creato apposta per approfondimenti a 360° sul mondo dei lg!!! Nel forum la community può poi di volta in volta commentare l'articolo pubblicato. Dobbiamo creare questo meccanismo, ragazzi, è la più grossa scommessa a mio parere!

Concludendo, ti esorto quindi a riprendere questo testo, integrarlo là dove dicevi "non voglio allungarmi troppo", dargli una forma leggermente più giornalistica con una tesi ben spiegata e spedirmelo per la pubblicazione. Vai!
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SevenLG
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #13 on 25 Oct, 2006, 3:25pm »
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Quote:
Comincio con l'ultima cosa di cui hai parlato. Il combattimento così pensato porterebbe ad una clamorosa proliferazione dei paragrafi (...)


In effetti, mi devo essere spiegato poco chiaramente, il sistema che avevo in mente funziona, in versione minimale, gia' con due soli paragrafi e, in versione deluxe, raggiunge a malapena i 10/12 paragarafi... oltrettuto con un testo assai stringato. 4 o 5 mappe di combattimento di questo genere basterebbero a gestire tutti i nemici del libro, quindi niente problemi di proliferazione, direi.

Vi e' anche da dire che, nei librogame attuali, molti nemici sembrano essere messi li' solo per allungare il brodo...
Quindi la scelta di aumentare la qualita' degli scontri potrebbe suggerire di ridurre la quantita' degli stessi lungo il racconto, ma questo e' un'altro discorso tutto da sviluppare...



Quote:
Detto questo, volevo chiederti: perché hai scritto tutta questa roba sul forum e non hai pensato invece di farne un articolo per il Magazine?


Per una semplice ragione: non so cosa sia! ;D
Mi ritrovo col computer fuori uso da 2 settimane e devo essere rimasto un po' indietro, potendo seguirvi solo a spizzichi e mozzichi, cribbio!
Diavolo di DRAGAN, una ne fa e cento ne pensa... ora mi documento e se c'e' da fare un'articolo per questo "MAGAZINE" ...lo faremo!
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Dragan
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #14 on 25 Oct, 2006, 5:45pm »
[Quote]

Mi sa che dobbiamo pubblicizzarlo un po' meglio, il Magazine... porca pupazzella!!!

Ps. adesso è chiara la faccenda dei combattimenti, e mi pare ben pensata. Saluti!

Pps.
25 Oct, 2006, 3:25pm, SevenLG wrote:
Diavolo di DRAGAN, una ne fa e cento ne pensa...
Hehe ;D
« Last Edit: 25 Oct, 2006, 5:47pm by Dragan » Link to Post - Back to Top  IP: Logged

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