Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #16 on 25
Oct, 2006, 9:20pm »
mi piace
molto l'idea di fondere LG e SLTA.. tutti gli
accorgimenti che sevenlg ha pensato sono geniali e
attuabilissimi. sarebbe possibile creare un nuovo
prodotto che ha i VANTAGGI di entrambi? ovvero finali
multipli, con trucchi di paragrafi intelligenti
(paragrafi di seconda generazione!!) come sevenlg ha ben
spiegato e combattimento piu tattico, tipo ninja o come
contro il ciclope di Dimensione avventura 5.. il covo
dei pirati!! tutte le scelte dei paragrafi potrebbero
dare degli "elementi" che poi determinano l'andamento
della storia e uno dei 8-12 finali.. certo che
sarebbe un lavoro molto intricato.. una specie di
SLTA+sistema di indizi tipo sherlock holmes+ sistema di
atteggiamenti tipo partita a + paragrafi-locazione tipo
signore degli anelli+ combattimenti tipo ninja e ch piu
ne ha piu ne metta..
forse un po troppo
complicato, ma solo come lho pensato io.. sicuramente
sevenlg ha un sistema piu agile.. io tendo sempre ad
esagerare..
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #18 on 26
Oct, 2006, 2:02pm »
Scusate, ma
un sistema di combattimento così complesso esiste già:
Blood Sword. Credo sia il sistema di combattimento
più complesso tra i vari librogame, in cui non solo c'è
la parte strategica degli spostamenti (mappe, personaggi
da spostare all'interno di tali mappe, situazioni di
spostamento limitato, ecc), ma ogni personaggio ha più
di 3 caratteristiche da considerare, non solo, ma deve
considerarle anche in funzione delle stesse
caratteristiche avversarie (per vedere chi attacca
prima, chi si sposta prima, ecc). Inoltre numerosi modi
per attaccare: a distanza, da vicino, incantesimi,
ecc.
Per ampliare un librogame a partire dalla
voce "combattimento", credo quindi che bisogna partire
da una base come Blood Sword, probabilmente inserendo
altre tipologie di avventuriero ed altre caratteristiche
di combattimento, ad esempio "stato di forma" (che tiene
conto degli ultimi avvenimenti accaduti
all'avventuriero), oppure "adattabilità" (inserendo una
serie di bonus/malus nel combattimento a seconda delle
caratteristiche del luogo).
Naturalmente per
altri aspetti del librogame, un notevole apliamento
secondo me sarebbe la possibilità di poter miscelare
liquidi e sostanze, quindi un buon sistema sarebbe
quello di inserire una tabella con 100-200 miscugli
possibili: a seconda dell'oggetto che si trova, e a
seconda delle necessità, si può creare così il miscuglio
più utile in una data occasione. Questo naturalmente
significa strutturare il librogame in modo che, anche in
luoghi apparentemente isolati e/o abbandonati, il
personaggio possa cercare oggetti di vario tipo.
Naturalmente non è semplice fare ciò, e le pagine
necessarie probabilmente
raddoppierebbero...
Ancora meglio sarebbe avere
numerose tipologie di guerrieri (tipo Blood Sword), ed
avere la possibilità nel corso del librogame di
aumentare le proprie conoscenze acquisendo
caratteristiche proprie di altri avventurieri (tipo Lupo
Solitario, in cui bisogna scegliere all'inizio le arti
ramas): verrebbe fuori, ad esempio, uno Stregone (che in
Blood Sword basa quasi tutto sull'energia mentale ed ha
scarsa combattività) che è particolarmente bravo ad
usare la spada. In questo modo, oltre ai personaggi, si
creerebbero delle sotto-categorie di personaggio, ognuna
con proprie caratteristiche.
Un'altra modifica
che farei è aggiungere più indovinelli, enigmi e
trabocchetti estremamente difficili (sistemi tipo
Sortilegio), mappe e codici da comporre con indizi
trovati, in modo che il superamento di certi paragrafi
sia possibile solo dopo aver risolto tali enigmi. Questo
renderebbe più arduo, ma anche più affascinante, lo
svolgimento dell'avventura.
Che ne pensate di
quese possibilità che ho appena descritto? Se avete
altri suggerimenti dite pure.
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(Abruzzo)
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #19 on 26
Oct, 2006, 2:16pm »
Ma così
diventa una roba impossibile da terminare! Che ne è
dell'immediatezza e della godibilità di un lg? A quel
punto conviene giocare con la play2, o no?
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #20 on 26
Oct, 2006, 3:22pm »
E allora
purtroppo bisogna ammettere che i librogame hanno un
limite molto grande. Sono d'accordo sul fatto che così
un lg non sarebbe immediato, ma ricordiamoci che il
limite di un librogame è proprio quello di diventare
ripetitivo dopo diverse partite: si conoscono già i
percorsi migliori, si sanno già le strade da evitare, si
sà bene dove conducono certe scelte...e quindi dopo un
po annoia. Purtroppo credo sia lo stesso motivo per
cui i lg sono stati rimpiazzati dai giochi di ruolo, che
infatti offrono scenari sempre nuovi in una
partita. Quindi credo che per innovare le
caratteristiche dei lg bisogna trovare il modo per
rendere sempre nuova la stessa storia, cosa però
difficile visto che l'intera storia è racchiusa in un
libro neanche troppo grande. Tutto sta a trovare quindi
dei metodi che rendano i lg più variabili possibile, e
soprattutto dei metodi grazie ai qualila situazione può
essere modificata dal lettore. E per fare ciò bisogna
escogitare qualcosa di originale. Originale è il
sistema di Sortilegio di imparare gli incantesimi a
memoria. Originale è la Tabella del destino in Lupo
Solitario. Originale è il sistema di Sortilegio e
Dimensione Avventura, in cui le caratteristiche (e
quindi alcune scelte del personaggio) sono dettate dal
lancio dei dadi. Originale è il sistema di
combattimento di Blood Sword, con mappa e segnalini, e
la scelta tra 4 diversi personaggi.
Ma poi
bisogna fare in modo, secondo me, che l'avventura sia il
più variabile possibile in tutti i suoi aspetti. Le
miscelazioni che accennavo, infatti, credo siano una
bella innovazione, in grado di creare non solo sostanze
che poi possono risultare utili, ma anche di potenziare
armi, recuparare energia, ecc. Credo che così si
vada ad agire direttamente nella fantasia di chi gioca:
se uno ha poca energia, utilizzerà delle erbe per
fonderle e creare una pozione rivitalizzante per
recuperare forza, se uno invece ha sufficiente energia
può sciogliere una di quelle erbe in acqua ed inquinare
un fiume, modificando così lo svolgimento del librogame
rispetto alla prima scelta. E questo è solo un
esempio. In questo modo ogni partita sarà diversa
dalla precedente. E per questo non servono altre 1000
pagine di librogame, ne bastano 20-30 di regolamento
sulla funzione di tali oggetti e sul risultato di ogni
miscela, poi su per giù il numero di paragrafi rimane
invariato, sono le regole che si ampliano. Io non ci
vedo niente che vada a rovinare l'immediatezza del
gioco.
Metti Blood Sword, che già ha un sistema
complesso, aggiungici: 1) 3-4 avventurieri (quindi
circa 10 pagine di regolamento) 2) una grande tabella
di miscelazioni di sostanze ed oggetti (altre 7-8 pagine
di regolamento) 3) 30-40 paragrafi che trattano di
situazioni in grado di acquisire abilità relative ad
altre classi di avventuriero 4) altre 2 pagine di
regolamento per parlare di 2-3 nuove caratteristiche del
personaggio 5) 10-15 paragrafi con enigmi e
trabocchetti 6) qualche altro paragrafo relativo alle
scelte dei nuovi personaggi introdotti (come i paragrafi
riservati a Ladri, Stregoni, Guerrieri e Saggi in Blood
Sword).
In totale: circa 20 pagine di regolamento
in più e circa 60-70 paragrafi in più. Naturalmente
il tutto adeguato al nuovo sistema di gioco più
elastico. Risultato? Un librogame fresco ed immediato
(almeno secondo me), giocabilissimo centinaia e
centinaia di volte senza mai stancare (doppia, anzi
tripla giocabilità), che mantiene sempre lo stesso filo
logico della storia, ma che ogni volta presenta
difficoltà diverse.
E poi, il mio messaggio era
in riferimento ad SevenLG che aveva proposto delle idee
per migliorare la struttura dei librogame: mettiamocelo
in testa, se si vogliono ampliare i librogame bisogna
per forza renderli più complessi.
Attendo i
vostri pareri in merito a questo mio ultimo
post.
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #21 on 26
Oct, 2006, 4:01pm »
sono
d'accordo, però bisogna compiere il miracolo e renderli
piu complessi MA ANCHE più semplici.. nel senso che
le possibilità, i trucchi, gli enigmi e i combattimenti,
i paragrafi
locazione-atteggiamento-adattabilità-combattimento
devono consentire lunghe, sempre diverse e ripetute
partite divertenti.. MA ANCHE evitare di appesantire la
lettura ed il piacere con un meccanismo TROPPO
complesso.. io penso che un giocatore di librigame abbia
una soglia di piacere per il regolamento che non può
superare le 10-15 pagine... poi sennò si gioca alla
psx o ai giochi di ruolo, appunto. bloodsword+paragrafi
locazione+altre idee vanno bene, SECONDO ME, ma senza
perdere la freschezza originaria..
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #22 on 26
Oct, 2006, 8:49pm »
mmm...ma
chi si sobbarcherà l'onore e l'onere a scrivere un
librogame simile? Non penso sia una cosa semplice...
Fare un lavoro del genere, a mio avviso, meriterebbe poi
di essere pubblicato seriamente...non è certo come
scrivere e rendere freeware un librogame sullo stile
degli Scegli la Tua Avventura o anche un po' più
complessi.
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #23 on 27
Oct, 2006, 10:11am »
Naturalmente,
scrivere un librogame che ha come base la tipologia di
Blood Sword e aggiungerci tante altre cose come sopra
indicato, non è certo roba da portare a termine in 2
giorni...ma come è stato scritto Blood Sword se ne può
ottenere un altro simile. Io stesso, a partire dai 5
libri originali di Blood Sword, se potessi avere il
tempo di scrivermi altre 15 pagine di regolamento e
altri 50 paragrafi (naturalmente solo a livello
personale, senza pubblicazioni), otterrei i 5 libri
della serie con infinita giocabilità. Anzi, credo
proprio che farò un tentativo (sempre a livello
personale) per vedere cosa ci guadagnerà il librogame in
temini di giocabilità.
E poi, come ho detto, non
si tratta di scrivere un librogame con 900 paragrafi...
in definitiva, Blood Sword ne aveva sempre circa 500. Ne
bastano anche 550, ma il tutto deve essere supportato da
un regolamento più ampio. Purtroppo i Librogame,
avendo un numero limitato di paragrafi, ha un suo
limite; l'unico modo per espanderne le possibilità è
agire sui punti che consentono di non avere più limiti,
almeno secondo me, e uno di questi punti è proprio il
regolamento. Pensate se, oltre alle 4 categorie di
avventurieri di Blood Sword, ci fossero anche solo altre
2 tipologie di personaggi, e circa 20 paragrafi in più
(uno dedicato alle scelte relative ad ognuno dei
2. Costo: 4 pagine di regolamento in più e circa 20
paragrafi in più (uno dedicato alle scelte relative ad
ognuno dei 2 nuovi personaggi). Risultato: si
potrebbe giocare in 6, e con 2 nuovi personaggi si
avrebbe una giocabilità estremamente più
ampia.
Credete che quelle 24 pagine in più non
valgano il risultato? Secondo me si.
Anche
Sortilegio aveva, compreso nel regolamento, il libro
delle magie: oltre 10 pagine se non ricordo male, e per
di più da imparare a memoria. Cmq proverò a
sperimentare quanto da me detto su un librogame che ho,
poi farò sapere.
Se avete altri suggerimenti,
consigli e opinioni, dite pure.
SICCOME QUESTO
POST E' DEDICATO A "SCEGLI LA TUA AVVENTURA", MI SEMBRA
GIUSTO SPOSTARE LA DISCUSSIONE SU UN ALTRO
POST.
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Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #24 on 8
May, 2007, 11:56am »
Scusate se
riesumo questo post un pò datato, ma ho un debole per
gli SLTA, che avevo scoperto già ai tempi delle scuole
elementari. Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno
che come me ha apprezzato questa serie.
La
struttura è sicuramente semplicissima, pensata per
ragazzini, ma ricordo delle avventure veramente belle.
Generalmente valeva la regola che meno finali
proponeva il volume, più ci si riusciva a divertire
facendo scelte con un certo criterio. Una storia con
27-30 finali, invece, ti metteva di fronte a scenari
desolanti, del tipo:
C'è un segnale all'ingresso
della capanna che indica pericolo di morte. Entri, vai
al 5. Torni indietro e cerchi un'altra strada? vai al
11.
5: Entri e muori colpito da un fulmine 11: Torni indietro e muori assiderato
Questo esempio è tratto da "I gioielli
perduti di Nabooti", uno dei più rari e brutti.
Per citare alcuni titoli che ho trovato
veramente belli, nel caso qualcuno volesse cimentarsi
con gli SLTA, vi segnalo:
Il mistero di Chimney
Rock Vampiro express Il mistero di Ura
Senke Terrore a Hidge Ridge La casa del
pericolo Corsa senza fine Il trono di Giove Chi
ha ucciso Harlowe Trombey?
Quelli con Indiana
Jones ho iniziato a comprarli adesso, giusto se li trovo
in qualche mercatino. Mi sembrano abbastanza mediocri..
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #25 on 8
May, 2007, 8:44pm »
io ho molti
indiana jones e di quelli che hai citato solo vampiro
express.. purtroppo rinnovo il mio giudizio.. li ho
adorati da ragazzo ma ora sono troppo vintage per
apprezzarli di nuovo DAVVERO..
Scusate se riesumo
questo post un pò datato, ma ho un debole per
gli SLTA, che avevo scoperto già ai tempi delle
scuole elementari. Mi piacerebbe
confrontarmi con qualcuno che come me ha
apprezzato questa serie.
La struttura è
sicuramente semplicissima, pensata per
ragazzini, ma ricordo delle avventure veramente
belle. Generalmente valeva la regola che
meno finali proponeva il volume, più ci si
riusciva a divertire facendo scelte con un certo
criterio. Una storia con 27-30 finali, invece,
ti metteva di fronte a scenari desolanti, del
tipo:
C'è un segnale all'ingresso della
capanna che indica pericolo di morte. Entri, vai
al 5. Torni indietro e cerchi un'altra strada?
vai al 11.
5: Entri e muori colpito da un
fulmine 11: Torni indietro e muori
assiderato
Questo esempio è tratto da "I
gioielli perduti di Nabooti", uno dei più rari e
brutti.
Per citare alcuni titoli che ho
trovato veramente belli, nel caso qualcuno
volesse cimentarsi con gli SLTA, vi
segnalo:
Il mistero di Chimney
Rock Vampiro express Il mistero di Ura
Senke Terrore a Hidge Ridge La casa del
pericolo Corsa senza fine Il trono di
Giove Chi ha ucciso Harlowe
Trombey?
Quelli con Indiana Jones ho
iniziato a comprarli adesso, giusto se li trovo
in qualche mercatino. Mi sembrano abbastanza
mediocri..
Sono
d'accordo con la considerazione fatta sulla frettolosità
dei libri corredati di troppi finali. Nabooti in effetti
è uno dei peggiori, mentre quelli che hai citato li
considero a mia volta piccoli capolavori (eccezion fatta
per il Trono di Giove che non mi è piaciuto granchè). Ho
trovato molto ben fatti anche Pattuglia Spaziale, Nome
in Codice Giona e Odissea nel Grand Canyon. In effetti
sarebbe interessante fare una specie di sondaggio:
secondo voi qual'è la top 3 degli Scegli la tua
Avventura?
Joined: Mar 2007 Gender: Male
Posts: 506 Location: Pordenone
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #27 on 9
May, 2007, 9:57am »
Approvo
senza dubbio il sondaggio!
Al top:
1- Il
mistero di Ura Senke 2- Terrore a Hidge Ridge 3-
Il mistero di Chimney Rock (ma sono tanto indeciso con
Chi ha ucciso Harlowe Trombey?)
Tra gli altri che
meritano una citazione c'è, in effetti, Nome in codice
Giona. Odissea nel Gran Canyon non me lo ricordo, dovrò
ridarci una letta. Non mi dispiaceva affatto
"Iperspazio", che in pratica era un delirio, ricordo che
c'erano 15 finali, di cui uno irraggiungibile. Non era
un bug, ma una scelta assurda di Packard!
Questi
quelli che, a memoria, ho trovato piuttosto
mediocri:
1- I gioielli perduti di Nabooti 2-
Viaggio sotto il mare 3- Sfida a Deadwood City (che
avevo, ho perso, e adesso cerco con una certa
disperazione.. E' l'unico che mi
manca!)
Noiosetto anche Il mistero delle
piramidi..
Prodo, ricordi i personaggi
onnipresenti come i la dott.ssa Vivaldi? Una sorta di
Pico De Paperis esperta in tutto!
Speriamo che la
passione per gli SLTA si diffonda nel forum!!
Re: Scegli la tua
Avventura « Reply #29 on 9
May, 2007, 12:22pm »
Io non ci
ho mai giocato perchè personalmente non mi sono mai
piaciuti libri con troppi finali. La storia è poco
sviluppata e le possibilità di interagire sono troppo
basse.