Librogame's Land
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28 Oct, 2007, 9:42pm





Librogame's Land :: General :: Librogame e dintorni :: Scegli la tua Avventura
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 Author Topic: Scegli la tua Avventura (Read 586 times)
mornon
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #15 on 25 Oct, 2006, 6:09pm »
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:o :o :o

sevenlg.. la forza scorre possente in te..
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mornon
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #16 on 25 Oct, 2006, 9:20pm »
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mi piace molto l'idea di fondere LG e SLTA.. tutti gli accorgimenti che sevenlg ha pensato sono geniali e attuabilissimi. sarebbe possibile creare un nuovo prodotto che ha i VANTAGGI di entrambi? ovvero finali multipli, con trucchi di paragrafi intelligenti (paragrafi di seconda generazione!!) come sevenlg ha ben spiegato e combattimento piu tattico, tipo ninja o come contro il ciclope di Dimensione avventura 5.. il covo dei pirati!!
tutte le scelte dei paragrafi potrebbero dare degli "elementi" che poi determinano l'andamento della storia e uno dei 8-12 finali..
certo che sarebbe un lavoro molto intricato.. una specie di SLTA+sistema di indizi tipo sherlock holmes+ sistema di atteggiamenti tipo partita a + paragrafi-locazione tipo signore degli anelli+ combattimenti tipo ninja e ch piu ne ha piu ne metta..

forse un po troppo complicato, ma solo come lho pensato io.. sicuramente sevenlg ha un sistema piu agile.. io tendo sempre ad esagerare..
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Dragan
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #17 on 25 Oct, 2006, 9:28pm »
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A questo punto, aspettiamo tutti L'ARTICOLO che seven scriverà... : )
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adriano
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #18 on 26 Oct, 2006, 2:02pm »
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Scusate, ma un sistema di combattimento così complesso esiste già: Blood Sword.
Credo sia il sistema di combattimento più complesso tra i vari librogame, in cui non solo c'è la parte strategica degli spostamenti (mappe, personaggi da spostare all'interno di tali mappe, situazioni di spostamento limitato, ecc), ma ogni personaggio ha più di 3 caratteristiche da considerare, non solo, ma deve considerarle anche in funzione delle stesse caratteristiche avversarie (per vedere chi attacca prima, chi si sposta prima, ecc). Inoltre numerosi modi per attaccare: a distanza, da vicino, incantesimi, ecc.

Per ampliare un librogame a partire dalla voce "combattimento", credo quindi che bisogna partire da una base come Blood Sword, probabilmente inserendo altre tipologie di avventuriero ed altre caratteristiche di combattimento, ad esempio "stato di forma" (che tiene conto degli ultimi avvenimenti accaduti all'avventuriero), oppure "adattabilità" (inserendo una serie di bonus/malus nel combattimento a seconda delle caratteristiche del luogo).

Naturalmente per altri aspetti del librogame, un notevole apliamento secondo me sarebbe la possibilità di poter miscelare liquidi e sostanze, quindi un buon sistema sarebbe quello di inserire una tabella con 100-200 miscugli possibili: a seconda dell'oggetto che si trova, e a seconda delle necessità, si può creare così il miscuglio più utile in una data occasione. Questo naturalmente significa strutturare il librogame in modo che, anche in luoghi apparentemente isolati e/o abbandonati, il personaggio possa cercare oggetti di vario tipo. Naturalmente non è semplice fare ciò, e le pagine necessarie probabilmente raddoppierebbero...

Ancora meglio sarebbe avere numerose tipologie di guerrieri (tipo Blood Sword), ed avere la possibilità nel corso del librogame di aumentare le proprie conoscenze acquisendo caratteristiche proprie di altri avventurieri (tipo Lupo Solitario, in cui bisogna scegliere all'inizio le arti ramas): verrebbe fuori, ad esempio, uno Stregone (che in Blood Sword basa quasi tutto sull'energia mentale ed ha scarsa combattività) che è particolarmente bravo ad usare la spada. In questo modo, oltre ai personaggi, si creerebbero delle sotto-categorie di personaggio, ognuna con proprie caratteristiche.

Un'altra modifica che farei è aggiungere più indovinelli, enigmi e trabocchetti estremamente difficili (sistemi tipo Sortilegio), mappe e codici da comporre con indizi trovati, in modo che il superamento di certi paragrafi sia possibile solo dopo aver risolto tali enigmi. Questo renderebbe più arduo, ma anche più affascinante, lo svolgimento dell'avventura.

Che ne pensate di quese possibilità che ho appena descritto?
Se avete altri suggerimenti dite pure.

Ciao.
Adriano.
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Dragan
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #19 on 26 Oct, 2006, 2:16pm »
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Ma così diventa una roba impossibile da terminare! Che ne è dell'immediatezza e della godibilità di un lg? A quel punto conviene giocare con la play2, o no?
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adriano
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #20 on 26 Oct, 2006, 3:22pm »
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E allora purtroppo bisogna ammettere che i librogame hanno un limite molto grande. Sono d'accordo sul fatto che così un lg non sarebbe immediato, ma ricordiamoci che il limite di un librogame è proprio quello di diventare ripetitivo dopo diverse partite: si conoscono già i percorsi migliori, si sanno già le strade da evitare, si sà bene dove conducono certe scelte...e quindi dopo un po annoia.
Purtroppo credo sia lo stesso motivo per cui i lg sono stati rimpiazzati dai giochi di ruolo, che infatti offrono scenari sempre nuovi in una partita.
Quindi credo che per innovare le caratteristiche dei lg bisogna trovare il modo per rendere sempre nuova la stessa storia, cosa però difficile visto che l'intera storia è racchiusa in un libro neanche troppo grande. Tutto sta a trovare quindi dei metodi che rendano i lg più variabili possibile, e soprattutto dei metodi grazie ai qualila situazione può essere modificata dal lettore.
E per fare ciò bisogna escogitare qualcosa di originale.
Originale è il sistema di Sortilegio di imparare gli incantesimi a memoria.
Originale è la Tabella del destino in Lupo Solitario.
Originale è il sistema di Sortilegio e Dimensione Avventura, in cui le caratteristiche (e quindi alcune scelte del personaggio) sono dettate dal lancio dei dadi.
Originale è il sistema di combattimento di Blood Sword, con mappa e segnalini, e la scelta tra 4 diversi personaggi.

Ma poi bisogna fare in modo, secondo me, che l'avventura sia il più variabile possibile in tutti i suoi aspetti. Le miscelazioni che accennavo, infatti, credo siano una bella innovazione, in grado di creare non solo sostanze che poi possono risultare utili, ma anche di potenziare armi, recuparare energia, ecc.
Credo che così si vada ad agire direttamente nella fantasia di chi gioca: se uno ha poca energia, utilizzerà delle erbe per fonderle e creare una pozione rivitalizzante per recuperare forza, se uno invece ha sufficiente energia può sciogliere una di quelle erbe in acqua ed inquinare un fiume, modificando così lo svolgimento del librogame rispetto alla prima scelta.
E questo è solo un esempio.
In questo modo ogni partita sarà diversa dalla precedente.
E per questo non servono altre 1000 pagine di librogame, ne bastano 20-30 di regolamento sulla funzione di tali oggetti e sul risultato di ogni miscela, poi su per giù il numero di paragrafi rimane invariato, sono le regole che si ampliano.
Io non ci vedo niente che vada a rovinare l'immediatezza del gioco.

Metti Blood Sword, che già ha un sistema complesso, aggiungici:
1) 3-4 avventurieri (quindi circa 10 pagine di regolamento)
2) una grande tabella di miscelazioni di sostanze ed oggetti (altre 7-8 pagine di regolamento)
3) 30-40 paragrafi che trattano di situazioni in grado di acquisire abilità relative ad altre classi di avventuriero
4) altre 2 pagine di regolamento per parlare di 2-3 nuove caratteristiche del personaggio
5) 10-15 paragrafi con enigmi e trabocchetti
6) qualche altro paragrafo relativo alle scelte dei nuovi personaggi introdotti (come i paragrafi riservati a Ladri, Stregoni, Guerrieri e Saggi in Blood Sword).

In totale: circa 20 pagine di regolamento in più e circa 60-70 paragrafi in più.
Naturalmente il tutto adeguato al nuovo sistema di gioco più elastico.
Risultato? Un librogame fresco ed immediato (almeno secondo me), giocabilissimo centinaia e centinaia di volte senza mai stancare (doppia, anzi tripla giocabilità), che mantiene sempre lo stesso filo logico della storia, ma che ogni volta presenta difficoltà diverse.

E poi, il mio messaggio era in riferimento ad SevenLG che aveva proposto delle idee per migliorare la struttura dei librogame: mettiamocelo in testa, se si vogliono ampliare i librogame bisogna per forza renderli più complessi.

Attendo i vostri pareri in merito a questo mio ultimo post.

Ciao a tutti.
Adriano.
« Last Edit: 26 Oct, 2006, 3:39pm by adriano » Link to Post - Back to Top  IP: Logged

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mornon
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #21 on 26 Oct, 2006, 4:01pm »
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sono d'accordo, però bisogna compiere il miracolo e renderli piu complessi MA ANCHE più semplici..
nel senso che le possibilità, i trucchi, gli enigmi e i combattimenti, i paragrafi locazione-atteggiamento-adattabilità-combattimento devono consentire lunghe, sempre diverse e ripetute partite divertenti.. MA ANCHE evitare di appesantire la lettura ed il piacere con un meccanismo TROPPO complesso.. io penso che un giocatore di librigame abbia una soglia di piacere per il regolamento che non può superare le 10-15 pagine...
poi sennò si gioca alla psx o ai giochi di ruolo, appunto. bloodsword+paragrafi locazione+altre idee vanno bene, SECONDO ME, ma senza perdere la freschezza originaria..
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #22 on 26 Oct, 2006, 8:49pm »
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mmm...ma chi si sobbarcherà l'onore e l'onere a scrivere un librogame simile? Non penso sia una cosa semplice... Fare un lavoro del genere, a mio avviso, meriterebbe poi di essere pubblicato seriamente...non è certo come scrivere e rendere freeware un librogame sullo stile degli Scegli la Tua Avventura o anche un po' più complessi.
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adriano
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #23 on 27 Oct, 2006, 10:11am »
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Naturalmente, scrivere un librogame che ha come base la tipologia di Blood Sword e aggiungerci tante altre cose come sopra indicato, non è certo roba da portare a termine in 2 giorni...ma come è stato scritto Blood Sword se ne può ottenere un altro simile.
Io stesso, a partire dai 5 libri originali di Blood Sword, se potessi avere il tempo di scrivermi altre 15 pagine di regolamento e altri 50 paragrafi (naturalmente solo a livello personale, senza pubblicazioni), otterrei i 5 libri della serie con infinita giocabilità.
Anzi, credo proprio che farò un tentativo (sempre a livello personale) per vedere cosa ci guadagnerà il librogame in temini di giocabilità.

E poi, come ho detto, non si tratta di scrivere un librogame con 900 paragrafi... in definitiva, Blood Sword ne aveva sempre circa 500. Ne bastano anche 550, ma il tutto deve essere supportato da un regolamento più ampio.
Purtroppo i Librogame, avendo un numero limitato di paragrafi, ha un suo limite; l'unico modo per espanderne le possibilità è agire sui punti che consentono di non avere più limiti, almeno secondo me, e uno di questi punti è proprio il regolamento.
Pensate se, oltre alle 4 categorie di avventurieri di Blood Sword, ci fossero anche solo altre 2 tipologie di personaggi, e circa 20 paragrafi in più (uno dedicato alle scelte relative ad ognuno dei 2.
Costo: 4 pagine di regolamento in più e circa 20 paragrafi in più (uno dedicato alle scelte relative ad ognuno dei 2 nuovi personaggi).
Risultato: si potrebbe giocare in 6, e con 2 nuovi personaggi si avrebbe una giocabilità estremamente più ampia.

Credete che quelle 24 pagine in più non valgano il risultato?
Secondo me si.

Anche Sortilegio aveva, compreso nel regolamento, il libro delle magie: oltre 10 pagine se non ricordo male, e per di più da imparare a memoria.
Cmq proverò a sperimentare quanto da me detto su un librogame che ho, poi farò sapere.

Se avete altri suggerimenti, consigli e opinioni, dite pure.

SICCOME QUESTO POST E' DEDICATO A "SCEGLI LA TUA AVVENTURA", MI SEMBRA GIUSTO SPOSTARE LA DISCUSSIONE SU UN ALTRO POST.

Ciao. Adriano.
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #24 on 8 May, 2007, 11:56am »
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Scusate se riesumo questo post un pò datato, ma ho un debole per gli SLTA, che avevo scoperto già ai tempi delle scuole elementari.
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che come me ha apprezzato questa serie.

La struttura è sicuramente semplicissima, pensata per ragazzini, ma ricordo delle avventure veramente belle.
Generalmente valeva la regola che meno finali proponeva il volume, più ci si riusciva a divertire facendo scelte con un certo criterio. Una storia con 27-30 finali, invece, ti metteva di fronte a scenari desolanti, del tipo:

C'è un segnale all'ingresso della capanna che indica pericolo di morte. Entri, vai al 5. Torni indietro e cerchi un'altra strada? vai al 11.

5: Entri e muori colpito da un fulmine :(
11: Torni indietro e muori assiderato :o

Questo esempio è tratto da "I gioielli perduti di Nabooti", uno dei più rari e brutti.

Per citare alcuni titoli che ho trovato veramente belli, nel caso qualcuno volesse cimentarsi con gli SLTA, vi segnalo:

Il mistero di Chimney Rock
Vampiro express
Il mistero di Ura Senke
Terrore a Hidge Ridge
La casa del pericolo
Corsa senza fine
Il trono di Giove
Chi ha ucciso Harlowe Trombey?

Quelli con Indiana Jones ho iniziato a comprarli adesso, giusto se li trovo in qualche mercatino. Mi sembrano abbastanza mediocri..
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #25 on 8 May, 2007, 8:44pm »
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io ho molti indiana jones e di quelli che hai citato solo vampiro express..
purtroppo rinnovo il mio giudizio.. li ho adorati da ragazzo ma ora sono troppo vintage per apprezzarli di nuovo DAVVERO..
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #26 on 9 May, 2007, 8:53am »
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8 May, 2007, 11:56am, Uraniborg wrote:
Scusate se riesumo questo post un pò datato, ma ho un debole per gli SLTA, che avevo scoperto già ai tempi delle scuole elementari.
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che come me ha apprezzato questa serie.

La struttura è sicuramente semplicissima, pensata per ragazzini, ma ricordo delle avventure veramente belle.
Generalmente valeva la regola che meno finali proponeva il volume, più ci si riusciva a divertire facendo scelte con un certo criterio. Una storia con 27-30 finali, invece, ti metteva di fronte a scenari desolanti, del tipo:

C'è un segnale all'ingresso della capanna che indica pericolo di morte. Entri, vai al 5. Torni indietro e cerchi un'altra strada? vai al 11.

5: Entri e muori colpito da un fulmine :(
11: Torni indietro e muori assiderato :o

Questo esempio è tratto da "I gioielli perduti di Nabooti", uno dei più rari e brutti.

Per citare alcuni titoli che ho trovato veramente belli, nel caso qualcuno volesse cimentarsi con gli SLTA, vi segnalo:

Il mistero di Chimney Rock
Vampiro express
Il mistero di Ura Senke
Terrore a Hidge Ridge
La casa del pericolo
Corsa senza fine
Il trono di Giove
Chi ha ucciso Harlowe Trombey?

Quelli con Indiana Jones ho iniziato a comprarli adesso, giusto se li trovo in qualche mercatino. Mi sembrano abbastanza mediocri..


Sono d'accordo con la considerazione fatta sulla frettolosità dei libri corredati di troppi finali. Nabooti in effetti è uno dei peggiori, mentre quelli che hai citato li considero a mia volta piccoli capolavori (eccezion fatta per il Trono di Giove che non mi è piaciuto granchè). Ho trovato molto ben fatti anche Pattuglia Spaziale, Nome in Codice Giona e Odissea nel Grand Canyon. In effetti sarebbe interessante fare una specie di sondaggio: secondo voi qual'è la top 3 degli Scegli la tua Avventura?
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #27 on 9 May, 2007, 9:57am »
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Approvo senza dubbio il sondaggio!

Al top:

1- Il mistero di Ura Senke
2- Terrore a Hidge Ridge
3- Il mistero di Chimney Rock (ma sono tanto indeciso con Chi ha ucciso Harlowe Trombey?)

Tra gli altri che meritano una citazione c'è, in effetti, Nome in codice Giona. Odissea nel Gran Canyon non me lo ricordo, dovrò ridarci una letta.
Non mi dispiaceva affatto "Iperspazio", che in pratica era un delirio, ricordo che c'erano 15 finali, di cui uno irraggiungibile. Non era un bug, ma una scelta assurda di Packard!

Questi quelli che, a memoria, ho trovato piuttosto mediocri:

1- I gioielli perduti di Nabooti
2- Viaggio sotto il mare
3- Sfida a Deadwood City (che avevo, ho perso, e adesso cerco con una certa disperazione.. E' l'unico che mi manca!)

Noiosetto anche Il mistero delle piramidi..

Prodo, ricordi i personaggi onnipresenti come i la dott.ssa Vivaldi? Una sorta di Pico De Paperis esperta in tutto!

Speriamo che la passione per gli SLTA si diffonda nel forum!! ;D

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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #28 on 9 May, 2007, 12:01pm »
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Sfida a Deadwood City... anche quello piuttosto duro da trovare in effetti... Come hai fatto a perderlo??? ;D
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 Re: Scegli la tua Avventura
« Reply #29 on 9 May, 2007, 12:22pm »
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Io non ci ho mai giocato perchè personalmente non mi sono mai piaciuti libri con troppi finali.
La storia è poco sviluppata e le possibilità di interagire sono troppo basse.
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