IL GIORNALINO ON LINE - IL GRANDE GIORNALE DEI RAGAZZI

 

Cara Nico, perché non hai ancora parlato di Marco Maccarini di Mtv? Voglio sapere tutto, ma proprio tutto, di lui.

Gloria ’87 - Rapallo (Genova)

La risposta alla prima domanda è semplice, cara Gloria: aspettavo la tua lettera! Sarai contenta di sapere che Marco Maccarini condurrà per tutta l’estate Mtv On The Beach, insieme a Kris & Kris.

Ora cerco di rispondere alla tua seconda richiesta. Nato a Torino il 22 luglio 1976, Marco piace molto alle ragazze per il viso angelico, gli occhi azzurri e i dread biondi (i capelli sono, cioè, raccolti in boccoli lanosi, sullo stile dei giamaicani). Ha studiato come grafico pubblicitario a Torino e ha fatto il servizio civile a Novara prima di andare a Londra a lavorare nei ristoranti e nei pub per mantenersi e permettersi di suonare la chitarra acustica in un gruppo inglese. È arrivato a Mtv semplicemente partecipando ai provini per diventare video jay. «Se sbaglio», dice, «la prima a criticarmi è mia madre; mentre i nonni sono i miei fan più accaniti, assieme a mia sorella».

Visto che vuoi sapere proprio tutto, Gloria, ti dico anche che Marco ora vive a Milano, ha come hobby la musica elettronica; i suoi sport preferiti sono l’hockey e lo snowboard; il colore è il blu; ha un cane rottweiler che si chiama Thor, come il mitologico dio nordico del tuono.

(n.26 - 2 luglio 2000)

 

 

 

 

IL VJ NATO SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO

 

Cara Nico, ho assolutamente bisogno di sapere la data di nascita di Marco Maccarini per sapere il suo segno zodiacale. La sai?

Viviana Pisoni - Roma

Il Vj di Mtv è un Cancro (di segno zodiacale), dal momento che è nato a Torino il 22 luglio 1976. Biondo, occhi azzurri, Marco Maccarini è uno dei conduttori italiani più popolari dell’emittente televisiva musicale. Da quasi due anni conduce il programma Total Request Live insieme a Giorgia Surina.

L’avventura sul piccolo schermo del giovane Vj, che è diplomato grafico pubblicitario, è iniziata solo tre anni fa, quando Marco si presentò alle selezioni di Cercasi Vj con un amico. Prima di allora aveva suonato in un gruppo musicale e aveva fatto esperienza come intrattenitore in un duo di cabaret e come animatore di feste per bambini.

Beh, dopo quel primo provino, venne chiamato da Mtv per sostenerne un secondo. Agli incaricati dell’emittente televisiva è bastato un "esame" di una ventina di minuti per ingaggiare Marco nella trasmissione Mtv Sport (era il 1998). L’anno successivo Maccarini è stato al timone di Select.

(n.41 - 14 ottobre 2001)

 

 

 

 

FESTIVALBAR 2003

 

…Quest’anno sul palco a presentare i cantanti italiani e stranieri che si sfideranno in dieci serate troviamo due biondissimi, Michelle Hunziker e Marco Maccarini. Per entrambi si tratta di un ritorno, dal momento che l’anno scorso lavorarono ambedue per il Festivalbar, lei come conduttrice insieme con Alessia Marcuzzi e Daniele Bossari, lui come inviato speciale di Anteprima Festivalbar. Per la svizzera Michelle, 26 anni, si tratta della continuazione di una stagione d’oro, dopo il trionfo del programma di cabaret Zelig. Il torinese Marco Maccarini avrà la possibilità di farsi conoscere ancora di più dal grande pubblico, dopo la partecipazione al Dopofestival di quest’anno. Notissimo tra i giovanissimi, Marco è forse il vj più popolare di Mtv, l’emittente tv musicale. Diplomato all’istituto per grafici, Marco ama lo snowboard e l’hockey…

(n.22 - maggio 2003)

 

 

 

 

MARCO MACCARINI


 Marco, come va la conduzione della 41ª edizione del Festivalbar?

«Benissimo. Per me non è un lavoro nuovo. Sono arrivato al Festivalbar nell’estate di due anni fa. Conducevo Anteprima Festivalbar, su Italia1, e più di una volta sono salito sul palco. L’anno dopo ho condotto il Dopofestival di Sanremo – mi chiamò Pippo Baudo – e in estate fui promosso: venni chiamato per affiancare Michelle Hunziker sul palco del Festivalbar».

Come ti trovi quest’anno con Irene Grandi?

«Irene è energia pura. Solare, vivace, simpaticissima, è una grande collega di lavoro e una splendida amica».

 

Com’è iniziata la tua carriera?

«Avevo finito da poco le superiori. Venni a sapere che Mtv sarebbe venuta anche a Torino alla ricerca di volti nuovi. Il mio spirito artistico ed esibizionista non mi diede pace. Per fortuna il provino è andato bene e sono entrato nella famiglia di Mtv».


Perché dici di essere esibizionista?

«Già da piccolo nelle recite all’asilo o alle elementari m’impegnavo al massimo per ottenere la parte principale o un ruolo che mi vedesse sul palco il più a lungo possibile. Poi la videocamera del mio amico Fausto ha accompagnato i pomeriggi della mia adolescenza, trascorsi a interpretare per gioco scenette surreali, parodie demenziali».


Che studi hai fatto?

«Ho frequentato l’istituto per grafici, ma non in modo brillantissimo. Già a quell’epoca la mia passione era la musica».

 

Marco ama lo snowboard e l’hockey; il suo colore preferito è il blu, perché, dice, lo rilassa. Ha un cane di razza rottweiler che si chiama Thor. Puoi contattare Marco, attraverso il sito ufficiale del Festivalbar, all'indirizzo marco@festivalbar.it.
 

CARTA D’IDENTITÀ

Nome: Marco Maccarini
Nascita: 22 luglio 1976
Paese: Italia (Torino)
Caratteristiche fisiche: capelli biondi e occhi azzurri
Professione: presentatore
Inizio carriera: come dj di Mtv
Ultimo impegno: conduce il Festivalbar accanto a Irene Grandi
Hobby: snowboard e hockey

(n.32 - 8 agosto 2004)

Foto dal giornalino online