Un appartamento stile anni cinquanta, un gruppo di persone che decidono il mercoledì sera, ore 21.00, d’incontrarsi e stare un po’ insieme fra chiacchiere, musica, una serata come tante, une festa come tante, tante persone, tanta confusione.

Tutto farebbe pensare alla normalità se la casa non fosse quella di Marco Maccarini, noto conduttore di MTV che decide così di invitare anche i telespettatori a quella che dovrebbe pur sembrare una serata tranquilla, ma in agguato si prospettano personaggi che sembrano usciti dalla mente del più afferrato degli scrittori di gialli!!

Ma è solo un programma, divertente, che cerca non di imitare i soliti programmi di comicità, ma cerca di fare cult di tutto ciò che è la quotidianità: la professoressa che insegna a scuola le lingue (il tuscolano)… il bullo di periferia che sa tutto di tutti… il lettore accanito di fumetti che crede di essere Dylan Dog… una donna-vamp che vuole fare l’eroina… le due compagne di scuola che s’incontrano dopo tanti anni e si odiano ancora… un amante della cucina che fa tanto “fumo”… un uomo dai mille mestieri e dai mille misteri… una sorella che pulisce la casa nelle ore più insolite e finisce per sposarsi con l’uomo che vuole diventare qualcuno a tutti i costi anche se non lo conosce nessuno… un’ammiratrice che è disposta a tutto, anche ad avere un figlio da Silvestrin… due uomini con il cellulare che non lo lasciano per un istante… un cantante che canta le canzoni straniere, ma non sa l’inglese… un uomo marcio che crede di essere Dio… un gay che vuole fare il p. t. (LOVEEEEEEEEE!).

Che altro dire: una miscela di sapori, di gusti, di motivazioni che hanno dato una nuova luce alla comicità e soprattutto la scoperta di un Marco Maccarini padrone di casa impeccabile, come sempre, che sa fare dell’auto-ironia la prima vittoria.

Si continua nell’inverno prossimo con una nuova serie che porterà luce per nuovi protagonisti e confermerà alla conduzione un grande Marco Maccarini. Guarda la fotogallery dei comici dal sito di MTV:

                  

 

                                   

                                   

                                   

 

 

Ecco alcuni inserti dal settimanale "Sorrisi & Canzoni tv":

 

                          

 

 

 

I comici di questa edizione sono:

Davide Paniate & Andrea Santonastaso

Geppi Cucciari

Rubes Piccinelli

Alessandro Fullin

Alessandro Brunello

Katia & Valeria

Gianni Cinelli

Andrea Vasumi

Corrado Serra

Davide Colavini

Omar Fantini

 

e ancora …

Marzia Maccarini

Antonio Vulpio

Elisa Canfora

 

 

 

Dal sito di Alessandro Brunello www.alessandrobrunello.it

 

… Questo è un elemento forte, che crea una netta distanza con tutte le altre combriccole della risata: qui pubblico e attori sono amalgamati, interagiscono quasi. E lo stesso Maccarini è"manovrato" dalle gag: si adatta alle situazioni, fa da spalla ai comici e interpreta perfettamente il ruolo di vittima.

Per presentare "Comedy Lab", che è anche la trasmissione più costosa della rete, Campo Dall'Orto ha citato il suo idolo Antonio Albanese che «nella sua comicità racchiude due anime: lavora su chi è nato in tivù e chi è nato fuori. E anche noi custodiamo una doppia anima: legare i contenuti televisivi e le esperienze da portare avanti in tivù. In questo caso bisogna abbandonare la formula classica introduzione-pezzo e varare un qualcosa di più organico. Osservando la tivù generalista mi viene in mente "Nessun dorma" di Paola Cortellesi: è divertente perché esula dagli schemi classici».

Fiducioso anche Maccarini, che porta sul corpo i lividi della prima puntata: «I cabarettisti mi malmenano - sorride - sono molto fisici. Al di là delle botte avevo una gran voglia di provare la comicità in prima persona: è attualissima e funziona sempre». Ciò non toglie che fungere da capocomico è uno dei ruoli più complessi che ci sia perché, come ha spiegato Lucio Wilson coordinatore della squadra, «il successo di un programma di risate è figlio di strane e precise alchimie. Noi ci accontentiamo di fare un po' di rumore».

La squadra di "portatori di risate"è formata da personaggi di svariata provenienza, alcuni dei quali hanno anche messo il faccione a Zelig. Ci sono Alessandro Brunello, Davide Colavini, Geppi Cucciari (fantastica quando fa la Wonder Woman sarda), Paniate & Santonastaso (i fanatici del cellulare conosciuti a Zelig), le compagne di scuola Katia & Valeria, Andrea Vanumi, Gianni "Ganjaman" Cinelli, Rubes Piccinelli, Alessandro Fullin e Corrado Serra.

In mezzo ai "professionisti" si spalancherà uno spazio per dilettanti che potranno intervenire, mostrare il proprio repertorio e raccontare quanto questa vena ironica è importante per sopravvivere alla quotidianità. E chissà che nel secondo ciclo, annunciato per settembre, per gli sconosciuti con una marcia in più non ci sia un posto al... sole.

 

Secolo XIX  08/04/04