Assedio a Torre Argentina e ai mitici vj Giorgia Surina e Marco Maccarini

Mille giovani in diretta Mtv

di SALVATORE TAVERNA


Alzano le mani verso il cielo afoso. Un urlo parte dalla folla di giovani: «Mtv siamo tutti con te». Volano i minuti e i v.j. Giorgia Surina, viso da orientale e Marco Maccarini, cresta bionda al vento, da stasera si sono trasferiti: addio piazza Duomo, eccoli a Largo Argentina, nella Città eterna. E, dalle diciannove alle venti, il programma cult Trl, raggiunge un milione di giovani davanti alla tv. Tutto avviene sotto la torre del Papito: trenta puntate in direttissima (ieri la prima) col pubblico in casa che si gode la trasmissione: superclassifica dei 10 video più gettonati da Mtv.  «Non ce l’ho fatta a rimanere davanti al televisore», cinguetta Giovanna Medici, sedici anni, terzo ragioneria, occhi verdi, minigonna rossa poco esistente e tacchi a spillo. «Ho preso la metropolitana e sono corsa qui, sotto la torre, per vedere da vicino i due video disc-jockey che seguo ogni sera».
Cresce l’entusiasmo, la musica, a tratti, rimbomba per l’antica piazza: arriva un drappello di finte bionde, giovanissime, giocose, allegre. «Chi sarà l’ospite a sorpresa?», si chiede Angela Flamini, quindici anni, una bambolina. «Si parla di Martina Stella o Claudia Gerini». Invece, sul più bello, tra un urlo e un gridolino appare Alexia: venere tascabile con la magica voce che arriva in cielo. Applausi, strilli festosi, cartelli in alto. Qualche attimo e Tolve s’infuria. Lui, responsabile delle riprese esterne, cerca e trova uno straccio per asciugare l’acqua lanciata dentro i palloncini. S’inquieta: «Se capitombolano i cameramen finiamo su Scherzi a parte!». La trasmissione viaggia a tutto ritmo. Curioso il comportamento degli anta in transito: c’è chi porta le mani verso le orecchie, chi osserva sperduto, chi perde l’autobus perché inghiottito dalla folla giovanile, chi affretta il passo e chi chiede: «C’è uno show di Canale 5?». Ma alcune ragazzette agguerrite e sapientine rispondono senza pietà: «’ndo vivi? Questo è lo spettacolo più fico di Mtv! Chiaro?». Il signore allunga il passo e gira l’angolo. Le ragazzine: «Quanti belli addormentati nella metropoli!».A fine collegamento? Più di mille i giovani che hanno assistito a questa festa nel cuore della Roma di un tempo, a due passi dal teatro Argentina. «Mi sono divertita perché sto qui con tutte le mie amiche del cuore», dice Domenica Fabrizi, diciotto anni, fulva, in jeans, con sandali gialli senza tacchi. «Ma i brani musicali a casa li avrei ascoltati perbenino. Qui in mezzo, invece, tanta gioia, poca musica». Buona sera.

02/07/02

 

 

Marco Maccarini da Mtv a Ostia per volare sul kite-surf

OSTIA - La prima volta con il kite surf per Marco Maccarini, presentatore di Mtv e delle anteprime del Festivalbar. Quella di ieri allo stabilimento Il Corallo è stata una vera full immersion di mare, belle ragazze e sport prima di salire sul palco allestito a largo Argentina per annunciare l’esibizione degli Oasis, prevista per oggi pomeriggio. Una performance sulla cresta dell’onda decisamente non ottimale quella del popolare conduttore, come conferma l’istruttore Manuele Andreuzzi: «Si trattava comunque del suo primo tentativo!». Ma poi un recupero netto in spiaggia fra decine di ragazze che lo hanno accerchiato appena lo hanno visto mollare la presa dell’aquilone.

26/07/02

Foto di sfondo e servizio dal Messaggero web