MTV DAY 2005Quando la massa è energia

 

 

Venerdì 16 settembre 2005 arrivo a Bologna con la certezza che anche quest’anno non combinerò nulla di buono. In albergo la prima sorpresa … dietro a me arrivano mezzo staff dei tecnici di mtv + i Linea 77 … allora si che il programma si fa interessante.

Dopo aver calcolato di essere a pochi passi dall’Arena (dalla mia finestra vedo i tendoni della Fiera) mi incammino verso la mia meta: aspettare Marco fuori dal grande circo di mtv … intorno all’Arena c’è un gran polverone e tanta musica … quella dei Velvet che stanno provando. A mano a mano vedo arrivare gran parte della redazione che è coinvolta nell’evento e da loro scopro che i vj arriveranno più tardi, ed infatti all’ora stabilita (ore 16.00) arriva un pulmino da cui scendono tutti tranne Camila e la Vicky che arrivano in macchina e Marco che come al solito arriva da solo con un amico e a piedi! Gli vado incontro lo saluto, scambiamo quattro chiacchiere e poi lo lascio alle sue prove … ma stranamente al mio collo è spuntato un pass da backstage ed approfittandone entro nell’arena e seguo le prove ... prima dei Negrita (e Marco ci da prova delle sue abilità nel ballo!) e poi delle Vibrazioni, non tralasciando le prove dei vj che vanno da una parte all’altra del palco. Dopo una breve riunione, si fermano tutti nel backstage e poi a mano a mano se ne tornano nel loro albergo, così anche io decido di andarmene perché la giornata di domani sarà faticosa anche per me.

 

Sabato 17 settembre dopo una fugace colazione (ancora devo capirne la ragione perché avendo i pass potevo arrivare anche a 5 minuti dalla diretta!) alle 10.00 già mi incammino verso l’arena a vedere la situazione. Ore 10.30 varco l’entrata dell’Arena all’esterno e vedo provare prima i Tiromancino e poi Sean Paul, nel frattempo uno alla volta arrivano anche i vj che si preparano per il grande evento. Marco come al solito è l’ultimo e lo vedo uscire con una bandana in testa, lui vorrebbe nascondere i capelli un po’ ribelli, ma vanamente, quindi decide di cambiare look ed usare la solita coppola bianca!!

Alle 14.00 in punto l’evento ha inizio, Marco nella prima parte ha un grande lavoro, ma tra un’uscita e l’altra riesco comunque a parlare con lui, anche perché stando o sottopalco o dietro l’uscita del palco ha poca via di scampo … lo tormento ovunque (tranne in bagno!). Tutto procede bene, le esibizioni si susseguono, gli artisti sono impegnati anche sottopalco tra interviste e foto, i vj corrono da una parte all’altra, ma hanno comunque modo di riposarsi e parlare con le persone che si trovano nell’area hospitality. Tutto bene fino a quando Marco si trova sottopalco x un lancio e, come si è visto nella diretta, qualcuno riesce a sfilargli la coppola dalla testa e non gliela rende; lanciato il filmato tra Marco stesso e gli staff di controllo non c’è stato verso di poter recuperare la coppola e Marco ne è rimasto molto deluso … non solo per la coppola ma soprattutto per il comportamento scorretto da parte di una persona del pubblico … quel pubblico con cui lui stesso aveva parlato, fatto foto e fatto autografi anche se il tempo di farlo non c’era. In poco tempo però salta fuori un’altra coppola, il gioco è fatto, anche se era ancora incavolato, Marco riesce ad arrivare in tempo sul palco per le battute finali e riesce anche a scherzare dopo aver staccato un telefono dall’area servizio stampa!!

Alle 23.30 come da programma tutto ha termine nel migliore dei modi con una grande festa, che all’interno del backstage continuerà ancora per un po’ (peccato la pioggia) ... poi tutti (infangati e bagnati!) via, verso l’altra festa organizzata per festeggiare il grande evento ormai concluso.

 

 

Un ringraziamento particolare ad Alessio Olivieri e a Marco Maccarini x essere stato paziente x due giornate intere!

 

                   

                   

                   

                   

                   

                   

                   

 

 

 

E grazie ancora alle 3 Marie: Madda, Fra e Gaia del sito www.federicorusso.net x queste foto...

 

                   

 

 

...e grazie a Gabry, Faby e Gigi del sito www.carolinadidomenico.net x queste foto

 

                   

 

 

... e grazie a Marta da Volpiano (Torino) x queste foto

 

                   

 

 

... e grazie a Mimma del sito www.lucaepaolofanclub.it x queste foto

 

                   

 

 

Ecco le foto fatte dalla tv (grazie a Madda che mi ha risparmiato il lavoro!)