CERCA I nel tuo sito titolo GO I

 HOME.

 >>


 News
 Il Camino
 Pamplona a piedi
 Consigli
 E. Hemingway


 San Fermin
 La Fiesta
 L'Encierro
 San Fermin
 Gallery


 Pamplona

 Le origini
 Pompaelo
 Il Regno
 L'età moderna


 E poi....
 Ricette Navarre
 Bacheca
 Download
 i miei Link


 Folklore
 Semana Santa
 Navidad e .....
 Roncisvalle
 I Pirenei


 Navarra
 Artajona
 
 
 

 >>

 Il 6 luglio inizia

 >>

 con il Chupinazo

Se volete essere sempre aggiornati su Pamplona e sulla Spagna iscrivetevi alla Newsletter di Txaro su Supereva

 
 

 

 

 

.
  • Chi sono

Salve a tutti il mio nome à Txaro vivo da molti anni in Italia (Firenze), ma come avrete già capito dal mio nome non sono italiana. La città dove sono nata è cresciuta è Pamplona (Navarra), dedico quindi queste pagine all'evento più importante che si svolge nella mia città e cioè la famosa "Fiesta di San Fermin", a mio fratello Felipe ed alla sua famiglia che non vedo tanto spesso come vorrei. Ciao Fratellone

All'inizio di San Fermin mancano solo

 

  • Il Txupinazo o Chupinazo

E' il  petardo che annuncia l'inizio della Fiesta. Alle 12 in punto del 6 luglio, ogni anno  in Plaza Consistorial si danno appuntamento migliaia di persone per vivere un momento eccezionale, conosciuto in tutto il mondo.Migliaia di fazzoletti rossi danno il benvenuto a nuovi, irripetibili giorni di festa. Tutti gli anni un membro del Comune di Pamplona, ogni volta di un gruppo municipale diverso, è incaricato di accendere la miccia del razzo dal balcone centrale del Municipio.

  • Ernest Hemingway

Lo scrittore americano che ha reso famosa Pamplona nel mondo.Si recò per ben nove volte alla "Fiesta".

La fama gli arrivò proprio con  "Il sole sorge ancora" (1926 tradotto anche con il titolo Fiesta). Narra le vicende di un gruppo di americani e inglesi che vivono alla giornata in Francia e in Spagna, personaggi emblematici della cosiddetta "Lost Generation" del primo dopoguerra.Nel 1954 fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

  uno de enero…… dos de febrero…… tres de marzo…… cuatro de abril…… cinco de mayo…… seis de junio….. siete de julio… San Fermín….. A Pamplona hemos de ir …..con una media…. con una media….. a Pamplona hemos de ir ……con una media y un calcetín


Encierro


  • L'Encierro

                            E' più conosciuto con il nome "la Corsa dei Tori di Pamplona, ha poche ma importanti regole che tutti coloro che vi partecipano sono tenuti ad osservare per il bene proprio e degli altri. Ricordatevi sempre che la "Fiesta" a causa di stupidi gesti pericolosi,come quello di voler toccare il toro in corsa dalle palizzate, può diventare una tragedia. Credetemi non è un gioco, alla Fiesta ci si diverte anche e soprattutto senza partecipare all'Encierro.

 

 
  • Il Camino di Santiago
"... Todos, pues han de venerar a Santiago en todas partes, el cual socorre sin demora en todos los lugares a los que a él acuden.... Ahora vamos a tratar del camino de los peregrinos.

 

 


 

 
 

 L'Encierro

 
 
 
   
   
   
   
   
   
 

 La corsa dei tori

 
 

 

   
 

 San Fermin

 
 

 
   
   
   
   
   
   
 

per il Casco Viejo

 
   

 

>> Frasi celebri

Lo que ocurre en el Encierro es un proceso interno del hombre; algo universal. Es la necesidad que tiene de viajar por lo siniestro, corriendo un riesgo, para robar una parte de la belleza.

Antonio Eslava

Pintor y escultor

.