foto Oroscopo Moto

San Marino è una repubblica dell'Europa meridionale circondata dal territorio dell'Italia peninsulare.

Superficie: circa 61 km quadrati
Popolazione: 27,700 abitanti
Lingua: italiana (ma si parla un dialetto romagnolo)
Religione: cattolica
Moneta: euro

Il potere esecutivo è esercitato dal Congresso di Stato mentre quello legislativo è affidato al Consiglio Grande e Generale.
I capitani reggenti, i quali vengono eletti ogni sei mesi hanno il mandato di rappresentanza.

Il clima è temperato con estati calde e inverni moderatamente freddi. Le precipitazioni sono sufficienti alle esigenze dell'agricoltura e sono piu' copiose nei mesi autunnali ed invernali.

Oltre che sull'agricoltura e sull'allevamento del bestiame, San Marino basa la sua economia sul turismo attivissimo specialmente nei mesi da marzo a settembre. Inoltre di notevole importanza economica è l'emissione di francobolli acquistati dai collezionisti di tutto il mondo.

Storia: La tradizione fà risalire le origini di San Marino a una comunità di cristiani che nel IV sec. per esortazione del vescovo riminese Gaudenzio, si sarebbe costituita sul monte Titano sotto la direzione di Marino, tagliapietre dell'isola di Arbe, che si era ritirato lì per dediscarsi ad una vita ascetica. Per reverenza verso il suo fondatore la Repubblica prese il tricolore di Arbe, quando nel 1923 l'isola passò sotto la sovranità jugoslava. Fortificatosi nell'Alto Medio Evo per premunirsi dalle invasioni la piccola comunità si diede un nel sec. XI ordinamento comunale repubblicano di cui a datare dal XIII secolo si conservano gli Statuti. La repubblica riuscì a mantenere l'indipendenza ricorrendo nei momenti di crisi alla protezione dei conti di Montefeltro o dei papi. Potè pure allargare il suo territorio fino ad incudervi i castelli di Fiorentino Montegiardino, Serravalle e Faentano dopo aver combattuto i Malatesta in alleanza con Pio II e con Federico duca d'Urbino.