La vita di sant'Agostino a fumetti


Arriva sul web l'opera di Fabrizio Cotogno


Su Sant'Agostino, il Santo di Ippona, esce ogni giorno un libro, ma una graphic novel sulla sua storia non è certamente frequente. Un tolentinate, Fabrizio Cotogno, oggi 4Oenne, dopo un'entusiasmante scoperta delle «Confessioni» si è sentito ispirato a narrare l'eccezionale storia del filosofo, teologo e padre della Chiesa attraverso l'arte del fumetto: «Agostino l'uomo».
Nell'introduzione a tale lavoro (realizzato in collaborazione con il Centro Studi Agostino Trapè) padre Marziano Rondina, rettore della Basilica di San Giacomo Maggiore a Bologna e autorevole personalità a livello internazionale dell'ordine agostiniano, scrive: «In Agostino è presente la continua ricerca della verità, vissuta negli errori, negli entusiasmi, nelle scelte drammatiche e in quel continuo provare, andare avanti, provocare la vita. Un uomo che pensa, che ragiona, che vuol essere protagonista della sua difficile ma autentica avventura. L'amore della madre, l'orgoglio e la compiacenza del padre, la scuola subita, gli amici sempre presenti con la loro ammirazione e complicità, la passione per la filosofia, la delusione di un'esperienza biblica ancora prematura, il fascino del teatro, della letteratura tragica, l'ambizione del poeta premiato e del retore ammirato, gli amori giovanili, i trionfi accademici, la voglia di conoscere esperienze culturali, i drammi interiori, la carriera giunta al massimo livello...».
Questa storia terrena di sant'Agostino interessa a Fabrizio Cotogno, che costruisce lentamente questa originale graphic novel; senza affanno può permettersi pause, meditazioni, revisioni e anche limature. Si confronta, si documenta e si diverte. Finalmente raggiunge il livello giusto d'ispirazione e riempie trentanove fogli del suo album da disegno, narrando a fumetti quella storia che colpisce per qualcosa che tocca la vita di ogni giovane in cammino o alla ricerca della verità. Vengono narrati gli episodi del Santo e descritti i tratti della sua personalità che ci fanno capire che Agostino è prima di tutto un uomo, che risulta sempre attuale e contemporaneo. Il fascino di «Agostino l'uomo» è frutto soprattutto di una singolare narrazione figurativa: «Quasi una decina di anni fa, in una serie di incontri, ho capito che la storia del giovane Agostino narrata nelle "Confessioni" mi interessava; pian piano l'interesse mi spinse al bisogno di esprimermi narrando a fumetti quella storia che colpisce per qualcosa che tocca la vita di ogni giovane in cammino o alla ricerca», confida Fabrizio. Dopo aver ampliato la sua riflessione personale e arricchito la sua esperienza nel disegno e nello scolpire il legno, finalmente la narrazione viene completata, le scene ideate e tradotte in un efficace e attraente volume in bianco e nero pubblicato nel 2003. Un lavoro che scorre fluido coinvolgendo con racconti immediati ed espressivi. Poi si arriva ai giorni nostri: Fabrizio, spronato dagli apprezzamenti per quell'opera che rischiava di rimanere nel dimenticatoio, trova il modo per diffondere nuovamente il suo fumetto: di recente, infatti, il suo Sant'Agostino è sbarcato su internet, al sito http://xoomer.virgilio.it/sant_agostino. «Sono molto contento di essere anche sul web: le visite sono in continua crescita e molti siti internazionali parlano di questa iniziativa», conclude soddisfatto Fabrizio.

Simone Baroncia
(articolo tratto dal settimanale EMMAUS del 4 settembre 2010)

 

link fumetto sant'Agostino graphic novel recensione Emmaus

 





Copyright 2003: Centro Studi Agostino Trapè, Tolentino   -   Fabrizio Cotogno, Tolentino    -   privacy policy

home     intro     pagine     recensioni     info



Sant'Agostino un'originale graphic novel recensione Emmaus

 

 

 

Sant'Agostino Confessioni fumetto

Utilizzando questo sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Per saperne di più, leggi qui.