Home

Santuario di Santa Maria di Panisacco

Parrocchia SS. Trinità di Maglio di Sopra

Via L. Marzotto, 1 - 36078 Valdagno - Tel. 0445 411650 - info@santamariadipanisacco.it

Home Orari Eventi Come arrivare La Storia Arte e Fede Concorso 800° Il Panorama Supplica Bollettino

Il Santuario di Santa Maria di Panisacco è situato a monte dell'abitato di Maglio di Sopra, nel comune di Valdagno e, dall'alta rupe su cui sorge, a 469 m. s.l.m., domina l'intera Valle dell'Agno.

Forse proprio per la sua posizione, oltre che per l'armonia architettonica ed ovviamente per il significato religioso, è divenuto patrimonio di tutti gli abitanti della vallata che ne hanno fatto meta di continui pellegrinaggi.

Per accedervi occorre salire una scalinata di 235 gradini, alla sommità della quale si apre uno spiazzo verde, ombreggiato da alcuni cipressi, all’estremità del quale si scorge l'ampio porticato di accesso al Santuario.

1212 - 2012 ... 800 anni di Santa Maria

Quest’anno il Santuario compie 800 anni e, dopo molti anni di ristrutturazioni e migliorie, è ora pronto per festeggiarli nel migliore dei modi. Le celebrazioni si sono aperte il Lunedì di Pasqua e proseguiranno, con molti appuntamenti religiosi, culturali e sportivi, fino al 20 ottobre, quando il Vescovo salirà a chiudere l’anno dei festeggiamenti.

Nella sezione Eventi è possibile visualizzare il calendario completo delle celebrazioni.

Nella sezione Concorso 800° potete vedere tutti i vincitori del concorso di pittura, riservato alle scuole primarie e secondarie, “La Madonna di Panisacco - 800 anni di storia, di fede e di arte”, che la Parrocchia di Maglio di Sopra, con il patrocinio del Comune di Valdagno e della Comunità Montana Agno-Chiampo, ha indetto.