Il nostro territorio


Il nostro dialetto



Superficie: 30,20 Km q
Altitudine media: 181 mt. s.l.m.
Abitanti: 6565
Ci chiamiamo: Sancosmesi
Distanza Capoluogo: 103 Km
Longitudine: 13°48'49" N
Latitudine: 41°17'58" E


La nostra cucina, soprattutto nei periodi di festa, riprende fortemente la tradizione tramandataci dalle nostre nonne. Le pientanze sono particolarmente gustose data l'origine contadina: tradizionalmente pane, pasta, salumi, formaggi, dolci e vino erano quasi tutti prodotti in casa dalle singole famiglie, quindi con una scelta accurata degli ingredienti; di conseguenza su tutto ciò che riguarda il cibo siamo ancora molto esigenti.

La "laina" è il primo esempio: è un impasto di farina di grano duro e tenero, dosati in base ai gusti, acqua e sale, volendo anche uova, sapientemente impastato, viene allargato a mò di cerchio e avvolto, poi tagliato avendo come risultato una sorta di spaghetti ma molto più larghi, accompagnata con fagioli o ceci. Da pochi ingredienti semplici vien fuori qualcosa di veramente gustoso. Il pane della nostra zona è rinomato: è soffice, compatto e gustoso in modo da potersi sposare bene con le più svariate pietanze. Ci sono segreti nel suo impasto che pochi ancora conoscono, segreti che conoscono bene i nostri fornai, ma in passato tutti lo preparavano in casa. Una altra pietanza tipica è la "fresa" di cui nel nostro comune si svolge la sagra nel rione Grunuovo in genere il 15 agosto. E' diversa dalla "fresella" romana per dimensione e impasto. Si condisce a piacere con pomodori, mozzarella, origano e quant'altro il gusto vi suggerisca; è molto veloce da preparare ma molto appetitosa.

Ci sono poi dei piatti legati alle festività: "pastiera di riso", anzichè di grano come viene preparata nelle località limitrofe, è legata alla pasta; "gli piccigliatiegli", prepaprati con farina, acqua, sale e spezie, poi arrotolati e cotti nella "fressora", ovvero la tipica pentola, con dell'olio bollente, sono tipici del periodo natalizio, c'è chi usa accompagnarli con del vino di uva fragola. Sempre natalizie sono le frittelle con il baccalà o delle verdure dette "crespelle".