chi siamo

HOME PAGE

contatti

links
HOME







EVENTI



visita i siti delle località con cui siamo gemellati:

Helston :::::::: Sassenage :::::::: Siderno




CHI SIAMO


Il desiderio di conoscere, di incontrare culture e comunità civili diverse è sempre al fondo dello spirito che ha animato i gemellaggi tra paesi diversi. Anche il Comune di Sasso Marconi per precisa volontà dei suoi amministratori ha intrapreso da tempo questa strada. Abbiamo iniziato con Helston nell'Ottobre 1968; nel corso del 2003 è stato siglato il patto di gemellaggio con un paese francese dell'Alta Savoia (Francia), Sassenage, con caratteristiche territoriali molto simili alle nostre.
L'Amministrazione Comunale in questi anni è stata coadiuvata da una Associazione appositamente istituita per l'organizzazione dei gemellaggi. Per presentare in modo completo la nostra Associazione bisogna rifarsi a circa 35 anni fa. Nel 1968 l'allora amministrazione comunale di Sasso Marconi si mise in contatto con l'amministrazione del paese di Helston in Cornovaglia (Inghilterra) perché esisteva un filo che univa queste città; questo filo era Guglielmo Marconi in quanto egli proprio a Sasso, inziò i primi esperimenti di radiotelegrafia che lo portarono poi a Poldhu, paese vicino a Helston e da qui a lanciare il primo segnale telegrafico senza fili che superando la curva terrestre attraversò l'Atlantico fino ad arrivare a San Giovanni di Terranova. Ecco perché il nostro paese è gemellato con Helston.
Nell'arco di tutti questi anni, i rapporti iniziati allora sono continuati in modi diversi e con andamento altalenante, ma il legame non si è mi spezzato. Come tutti i rapporti che durano da parecchi anni, anche questo aveva bisogno di una sferzata di gioventù e di nuove energie, anche ad Helston hanno capito questa necessità. Gli sforzi da entrambe le parti sono stati premiati: nel 1994 si è costituita a Sasso l'associazione, che opera in collaborazione con l'amministrazione comunale per tutte le iniziative riguardanti il gemellaggio; ad Helston si è ricostituito, con volti nuovi, il comitato.
Vi chiederete quali sono gli scopi dell'associazione, presto detto: promuovere tutte le iniziative per mantenere vivo il legame con i nostri gemelli attraverso scambi estivi di ragazzi, visite di adulti da e per le nostre città gemellate, scambi culturali e possibili scambi commerciali. Caratteristica di questi scambi è la reciproca ospitalità presso le famiglie per favorire la conoscenza personale e l'amicizia oltre che la possibilità di esercitarsi nelle lingue straniere. Ragazzi e adulti svolgono un programma che comprende gite a città d'arte o storiche, incontri per conoscere le realtà locali, visite ad aziende, incontri collettivi per incrementate la reciproca conoscenza tra persone delle rispettive comunità. All'inizio di ogni anno, tra l'amministrazione e l'associazione vengono programmate delle iniziative da svolgersi nell'arco dell'anno. Ad esempio sono stati organizzati corsi di cucina italiana ad Helston e corsi di cucina inglese a Sasso Marconi; si sono svolti scambi di esperienze sportive, così come confronti musicali e di danza interessanti sono stati anche le esperienze di scambi tra artigiani e artisti che hanno anche partecipato alla Fira di Sdaz. Le nostre iniziative sono tutte patrocinate dall'amministrazione con cui concordiamo i programmi specialmente per quanto riguarda le delegazioni ufficiali che comprendono autorità delle città gemelle. Normalmente per il programma di altri tipi di incontri l'amministrazione lascia ampia facoltà organizzativa all'associazione.
I soci ed i simpatizzanti dell'associazione ospitano presso la propria abitazione i membri delle varie delegazioni facendoli sentire il più possibile parti integranti del proprio nucleo famigliare e offrendo disponibilità durante visite o gite organizzate come da programma. L'Associazione per vivere, ha bisogno di contributi. L'Amministrazione Comunale dal canto suo provvede per buona parte al suo sostentamento, ma non è ancora sufficiente. Allora ad alcune socie è venuta l'idea di utilizzare le loro doti culinarie per friggere le mitiche frittelle di castagne da vendere durante le feste che si svolgono a Sasso Marconi, ma questa può essere solo una delle idee da utilizzare allo scopo: attendiamo anche da voi dei suggerimenti.
Ciò che è veramente importante, oltre alla raccolta di contributi per l'incentivazione degli scambi tra le diverse comunità, è quello di coinvolgere sempre più persone, che si avvicinino all'Associazione attratte dalla voglia di conoscere persone con culture e stili diversi di vita, per condividere fino in fondo il nostro essere europei. Ora che il panorama dei gemellaggi si sta allargando abbiamo inoltre bisogno di altro aiuto. Per questo ci rivolgiamo a chiunque creda sia possibile allargare i propri orizzonti, al di là delle nostre piccole conoscenze, e che si sente cittadino del mondo. Se ti senti di fare parte di questa squadra puoi aderire all'Associazione inviando l'apposita richiesta.