Grecia 2002...in Vespa!

diario di viaggio di Scerpe...

....2800 km in vespa da Monte San Savino (Ar), Ancona, Patrasso, Xilokastro, Corinto, Epidauro, Kalamata, Kiparissia, Olimpia, Kalavrita, Rio, Itea, Delfi, Meteore, Kataras Pass, Ioanina, Preveza,  Parga, Igoumenitsa, Ancona..casa!!

Io alle Meteore!

Prima del viaggio..

L'idea di questo viaggio in vespa nasce nei primi mesi del 2002, non dovevo essere da solo, doveva durare di più e la meta iniziale era la Turchia, poi..come succede spesso in questi casi...mi sono ritrovato a Luglio...solo come un bischero! Ok, mi son detto: -'Fanculo a tutti-!! Ma quest'anno a casa non ci sto....parto lo stesso!! Non avendo mai viaggiato in solitaria se non in  occasione di raduni e stando via al massimo 2 o 3  giorni, ero certo che questo giro sarebbe stato diverso dal solito. Avevo già buttato al vento dieci preziosissimi giorni, quindi ridimensionarlo e ripiegare sulla bella e calda Grecia mi era parsa la soluzione più ovvia. Dopo una ricerca in rete di viaggi fatti da altri vespisti e motociclisti ( preziosissimi i consigli di Maver e Gianfranco di VOL ! ), informazioni storiche, culinarie e logistiche sui luoghi da attraversare, ho buttato giù un primo abbozzo di itinerario che strada facendo però.....stravolgerò totalmente! Mete sicure: il Peloponneso, Delfi e le Meteore. Il 14 Agosto vado all'agenzia di viaggi sotto casa e prenoto i biglietti: partenza 19 Agosto da Ancona a Igoumenitsa con la Anek Lines, ritorno il 27 Agosto da Igoumenitsa ad Ancona con la Superfast Ferries. Il 2 Settembre rientrerò a lavoro e non mi resta che accontentarmi di soli 7 giorni in Grecia!

Alcune revisioni le avevo già fatte in precedenza, ora non rimaneva che sostituire il filo del cambio, mettere le gomme nuove ( le fidate Michelin S83 ), una nuova candela, pulizia generale, lampadine nuove e infine...un'ultimo allenamento: Il 18 Agosto alle 7.00 ritrovo con gli amici del Vespa Club Arezzo, meta il raduno di Gavorrano ( Gr )! 350 km il giorno prima della partenza non sono pochi...ma immagino che nei prossimi giorni non avrò molta compagnia, così mi godo l'abbuffata con l'allegro sciame di vespisti senza pensare alle fatiche future!

Lunedì 19 Agosto: Il gran giorno è arrivato! Per tradizion-scaramanzia preparo i bagagli la mattina stessa, come se dovessi partire per il solito giretto in zona!! Non ho fatto molti viaggi su 2 ruote in passato ( Corsica, Elba, Liguria, Provenza, ecc..) comunque una cosa ho sicuramente imparato: pochi bagagli...poche rotture! Portare lo stretto necessario per non ritrovarsi con peso e volumi inutili! Io avevo: un marsupio, una valigia in cordura Ferrino sul portapacchi posteriore, uno zainetto tipo militare da usare come bagaglio a mano legato sulla sella, una tenda igloo 3 posti + sacco a pelo sul portapacchi anteriore.

Vestiario e igiene: 3 T-shirt, 3 polo a maniche corte, 2 felpe, 2 camicie, 2 paia di scarpe comode, 7 paia di mutande, 1 paio di jeans, 1 paio di pantaloni militari, 1 paio di calzini, 2 paia di bermuda, costume da bagno, telo mare, asciugamano, spazzolino e dentifricio, collutorio, docciaschiuma, 1 lametta, schiuma da barba, crema anti-bruciature fattore di protezione 1000! Polvere "anti-puzza piedi e anti-sudore" al mentolo, utile x chi come me gira da Aprile a Ottobre senza calze! Giacchetto di jeans, pantaloni e giacca impermeabili Tucano urbano modello "diluvio"!

Attrezzatura: tutta la dotazione di cavi, chiavi, ruota di scorta, camera d'aria, lampadine, candele, cacciaviti, tronchesi, lampada camping gaz a pile, pinze, stracci, nastro isolante e 1 kg di olio Castrol 2T che ovviamente non sarà sufficiente x terminare il viaggio!

Kit medico: porto sempre con me uno stick contro le punture di insetti a base di ammoniaca che in passato mi è stato di grande aiuto, dopo un primo forte bruciore il bozzo sparisce subito! disinfettante, cerotti, garze ecc..

Altro: carta stradale della Grecia "Eurocart studio F.M.B. Bologna 1:300.000",  macchina fotografica, pellicola, pile, cellulare con credito abbondante, caricabatteria, fumetti, libri ( uno di Bettinelli! ), penne, block notes, appunti con indirizzi e altre informazioni, talismano antisfiga, bottiglia d'acqua ( sempre presente ), biscotti da sgranocchiare durante le soste, carta igienica, fazzoletti di carta, una piccola sveglia, contanti, carta di credito e.....da non dimenticare assolutamente...le prenotazioni dei biglietti da presentare alle agenzie marittime!!

Documenti: passaporto; per la Grecia non occorre ma io lo avevo richiesto per l'eventuale viaggio in Turchia e portato comunque! Carta d'identità, assicurazione, libretto di circolazione  e patente. 

1 Finalmente si parte!!! >    

2 Arrivo in Grecia>  

3 Peloponneso: Corinto-Epidauro-Kalamata-Kiparissia> 

4 Peloponneso: Olimpia-Kalavrita-Rio>

5: Rio-Itea-Delfi>

                                                                  < torna a Toscana in vespa