Toscana in vespa

Itinerario 1 "Crete Senesi-val d'Asso - val d'Orcia + strade bianche"

Monte San Savino (Ar) - direzione Bucine-San Pancrazio S.P. Procacci, bivio a sinistra dopo 4 Km verso il castello di Gargonza con circa 5 km di strada bianca in salita immersa nel bosco.

In prossimità del castello che merita una sosta, di nuovo asfalto, dopo 1 km svolta a destra su statale 73 direzione Siena, si passa Palazzuolo dopo una serie di tornanti e si arriva in località colonna del grillo per poi immettersi sulla SS 223 Siena-Bettolle verso Siena

km percorsi 25.

Dopo circa 6 km svolta a destra per Torre a Castello-Monte Sante Marie, da questo punto inizia una serie di saliscendi di circa 13 km su strada bianca che metteranno a dura prova le vostre vespe e vi porteranno fino ad Asciano.

Siamo in pieno territorio delle Crete Senesi che a seconda delle stagioni cambia in modo deciso, dagli ocra e i grigi dei vasti campi arati in autunno, al giallo accecante dei campi di grano in estate, ai verdi intensi della primavera.

Non faccio mistero che queste zone pur essendo Aretino sono le mie preferite in assoluto!!! Una volta tanto il campanilismo Toscano viene messo da parte!

Arrivati nuovamente suasfalto in prossimità di Asciano (Si), svolta a sinistra verso il paese poi a destra dopo il ponte verso l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, percorrendo la 451 che porta a Buonconvento. Splendidi gli affreschi del Sodoma e del Signorelli nel chiostro interno. Che ne dite di una sosta?! Anche se i km percorsi non sono tantissimi lo sterrato stanca, specialmente in estate. Dopo aver parcheggiato le vespe impolverate l'ideale è dissetarsi al bar ristorante "Torre di Monte Oliveto" che si trova vicino all'Abbazia, ricavato in un suggestivo complesso con torre e ponte levatoio.

Oppure se volete un posticino fuori dai giri turistici, consiglio la locanda Il Paradiso in località Chiusure, sempre a due passi dall'Abbazia, 0577 707016, ottimi pici e bruschette a prezzo ok!

km percorsi da loc. Colonna del Grillo circa 30

Si riparte in direzione Chisure, poi si svolta a destra verso San Giovanni d'Asso, si attraversa il borgo e si svolta a destra in direzione Montalcino-Grosseto.

Se avete ancora un certo languorino ( dipende dalla partenza! ) dopo circa 3 km sul lungo rettilineo svoltate a sinistra in direzione Lucignano d'Asso ( attenzione c'è un vecchio cartello che si vede appena, potrete trovare anche greggi di pecore! L'ultima volta ho dovuto aspettare un quarto d'ora per farle passare! ), strada bianca, passaggio sotto il ponte della ferrovia e una volta arrivati in questo micropaesino dopo 2 km, dirigetevi verso il bar alimentari gestito da due anziani e gentili signori ( Giannetti Eraldo ) che vi faranno degustare vini, formaggi e salumi ( ottimi ) della zona. Vale la pena farci un salto anche solo per un caffè! 0577 803109

Volete ancora sterrato? Ok, allora proseguite in direzione Pienza, campi, pascoli, cipressi e casali, noterete percorrendo questa strada pezzi di antico lastricato che affiorano. Arriverete alla strada asfaltata dopo circa 4 km, quindi svoltate a destra verso la rinomata cittadina che non ha bisogno di presentazioni.

Pienza

Oppure se avete voglia merita una visita la vicina Abbazia di Sant'Anna in Camprena, ( arrivati all'asfalto svolta a sinistra ) dov'è stato girato il film: Il Paziente Inglese (Oscar 96 ), all'interno del chiostro affreschi del Sodoma.

A questo punto un'altra chicca, la discesa da Pienza verso la SS2 Cassia  in direzione Monte Amiata, panorama stupendo, in fondo alla discesa una piccola deviazione a destra per ammirare la millenaria Pieve di Corsignano. In queste zone sono state girate alcune scene del film "Il Gladiatore". Scendendo a valle percorsi pochi km svoltate a sinistra e salite verso Monticchiello altro piccolo borgo che merita una sosta. Ovviamente se non avete mangiato ne a Lucignano d'Asso ne a Pienza, a Monticchiello c'è un bel locale con balcone sulla val d'Orcia: enoteca "La Porta", sulla sinistra appena entrati in paese ( a piedi! ).

Ripartite verso Montepulciano, vi attendono i  tornanti contornati dai cipressi, pochi km e poi svolta a sinistra verso Montepulciano ( Si ), strada 326 per  Torrita di Siena - Bettolle (Si) - Foiano della chiana (Ar) - Monte San Savino.

Arrivati a Montepulciano è d'obbligo un salto per ammirare il Tempio di San Biagio!!

km totali circa 150

Volendo si può fare il percorso al contrario uscendo al casello A1 Valdichiana a Bettolle, 20 km in meno.

Difficoltà: facile ( come tutti i tracciati che propongo ).

Strade: poco trafficate anche nei periodi estivi eccetto il breve tratto del raccordo Siena-Bettolle a 4 corsie, asfalto buono ovunque.

Strade bianche: sgangherate, procedere con molta cautela a causa del brecciolino, delle buche, dei mezzi agricoli e delle pecore con relativi cani pastori!

Tempi di percorrenza se fatto tutto d'un fiato almeno mezza giornata, se invece volete visitare con calma tutti i luoghi d'interesse storico, artistico e culinario, una giornata sarà appena sufficiente!!

Distributori :  a Monte San Savino è consigliabile fare il pieno data la scarsa capienza delle nostre vespe. Self service a Pienza, vari distributori a Montepulciano e self a Bettolle.

Periodo consigliato : sempre!!

Conclusione :  lo ritengo un itinerario splendido che porterà a molte deviazioni visti i numerosi siti interessanti nelle vicinanze. Altri giri che propongo si intersecano con questo e le varianti sono infinite! Per i vespisti che arriveranno da lontano in queste zone già note e ampiamente pubblicizzate, credo sia stata una buona dritta segnalare le stradine bianche! Un punto di osservazione privilegiato con panorami stupendi e fuori dai soliti percorsi turistici!

Se volete ulteriori informazioni scrivetemi pure a toscanainvespa@libero.it