Itinerario 10

Toscana in vespa

 

Rally delle Crete  

Senesi

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

la torre di Gargonza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partenza da Monte San Savino, SS73 direzione Siena, se volete dopo 6 km potete fare un salto al castello di Gargonza, proseguite fino a Palazzuolo e girate a destra in direzione Bucine- Ambra, percorrendo una stradina dimenticata di circa 6 km che vi porta sulla 540. Svolta a sinistra e arrivo a Colonna del Grillo, sosta per un caffè al bar Bivacco e proseguite verso Castelnuovo Berardenga, seguite le indicazioni per Pianella e dopo un paio di km in località Pacina svolta a sinistra su strada sterrata fino a Montaperti. In questa piana vicino al fiume Arbia si svolse la battaglia fra Senesi e Fiorentini che rese le sue acque rosse di sangue. 

Se volete evitare la strada bianca, da Pacina proseguite verso Curina e Barca. Dopo qualche km in prossimità di un allevamento di cavalli si trova l'incrocio per Montaperti. 

Si svolta a sinistra e si arriva al cavalcavia della SS326, si seguono le indicazioni per Asciano e si arriva ad Arbia dove ci si immette sulla 438 Lauretana. Dopo circa 10 km si gira a destra verso San Martino in Grania ( occhio al cartello marrone ) ancora una strada bianca di circa 8 km che porta a Monteroni d'Arbia ( Attenzione è molto rovinata! ). Arrivati sulla SS2 Cassia, percorriamo altri 13 km in direzione sud e siamo a Buonconvento. Svolta a sinistra in direzione S. Giovanni d'Asso passando per Pieve a Salti  ( altri 7-8 km di strada bianca!! ). Terminato lo sterrato siamo sulla strada Madonnino dei Monti e svoltiamo a destra in direzione Montalcino fino a Torrenieri. Arrivati all'incrocio di Torrenieri si gira a sinistra su un tratto di vecchia Cassia che porta a S. Quirico d'Orcia, ma fatti un paio di km svolta a sinistra verso Cosona e dopo circa 8 km di strada bianca arriviamo di nuovo su strada asfaltata.

Consultando la cartina noterete che ho tracciato un'altro giro assurdo, è vero, ma ha il vantaggio di farvi rimanere sempre nella stessa area, e per qualche ora vi sentirete come i vespisti anni '50-'60....quando le strade erano quasi tutte così!

Svoltate a sinistra fino a Castelmuzio, poi Montisi ( a metà strada un bel wine-bar sulla destra ) e ancora a sinistra per arrivare a S. Giovanni d'Asso; dopo il passaggio a livello girate a destra salendo in paese e dopo 14 km siete ad Asciano. Seguite le indicazioni per Siena e sarete di nuovo sulla 438 Lauretana. Si passa loc. Pievina percorrendo gli splendidi tornanti in mezzo alla campagna senese.

Arrivati ad Arbia svolta a destra e dopo un paio di km si entra in superstrada per tornare a Monte San Savino passando Colonna del Grillo e Palazzuolo.

 

Km percorsi circa 160

 

Conclusione: come già detto, un giro assurdo ma molto bello, le zone sono più o meno le stesse di altri miei itinerari, ma con stradine secondarie veramente interessanti, scoprirete angoli di Toscana che forse non avreste scovato da soli!  Da vedere la Pieve di Pacina con il campanile di forma cilindrica ( unico esempio in Toscana ). I km non sono molti,  per vespisti anche poco allenati sono una "bischerata", ma i km di strada bianca sono circa 30 e stancano veramente fondoschiena e sospensioni! Il traffico da queste parti non esiste, per quanto riguarda il carburante consiglio il pieno prima di partire perchè i self service in queste zone sono rari. Qualche apprensione ci può essere per chi arriva da lontano a causa delle tante stradine secondarie che si percorrono, è facile sbagliare, se vi perdete fermatevi a chiedere in qualche fattoria, magari vi offrono un bicchiere di vinsanto con i cantucci!!

Periodo consigliato, sempre!

Toscana in vespa

itinerarario 9

itinerario 11

crete

  strada 438 Lauretana