Toscana in vespa

itinerario 11

Giro nella Maremma del tufo + Monte Amiata

Per fare questo lungo giro in Maremma ai confini del Lazio ( 300 km circa! ) è necessario alzarsi molto presto!  Il percorso è alternativo alla sicuramente più veloce Cassia, ma permette di attraversare un gran numero di centri + o meno noti.

Partenza da Monte San Savino verso il casello autostradale in località le Vertighe, proseguite fino a Badicorte, poi Cesa ( dove consiglio una ricca colazione alla pasticceria da Fabio e Gianni! ), svolta a destra al semaforo verso Foiano della Chiana, Bettolle,Torrita di Siena fino a giungere a Montepulciano. Si continua verso Chianciano Terme percorrendo la 146 di Chianciano, attraversato il paese si prosegue in direzione Chiusi, e solo dopo un paio di km svolta a destra in direzione Sarteano.

Km percorsi 60

Si prosegue poi su strada tutta curve verso Cetona; altro paese interessante ai piedi dell'omonimo monte, poi Piazze e San Casciano dei Bagni; nota stazione termale. Entrati in centro si prende la 321 del Polacco, si passa Trevinano fino a immettersi nella Via Cassia. Un solo km in direzione Roma e subito svolta a destra verso Proceno (VT) seguendo le indicazioni per Sorano ( questa è una stradina alternativa al più comodo percorso Acquapendente-Onano, stretta e tutta curve ma comunque piacevole ). Fatto l' ultimo tornante ci si trova davanti a un vero e proprio spettacolo, accompagnati dal fragore del torrente Lente che scorre in basso: Sorano!

panorama di Sorano dalla strada verso Sovana-Pitigliano.

km percorsi da Sarteano a Sorano: 65

Sorano; bellissimo centro Medioevale che sembra un tutt'uno con il tufo su cui è costruito! In questo ( per me ) incantevole borgo è d'obbligo una lunga sosta, sarà bello perdersi nei vicoli e sulle scalette che si arrampicano fino alla imponente rocca. Per gli amanti delle escursioni a piedi, da non perdere i percorsi di archeo-trekking nelle vicinanze, per scoprire angoli da sogno nascosti dalla fitta vegetazione. Un tuffo nel passato delle civiltà rupestri; grotte, acquedotti romani, tombe etrusche ecc.. Per tour guidati, vivamente consigliati in quanto i percorsi sono privi di segnaletica, rivolgersi alla Cooperativa La Fortezza 0564/616532 Sovana.

Se avrete camminato per km non so quanta voglia avrete di risalire in vespa!! Comunque questo angolo di Toscana riserva ancora molte sorprese, la prima è Sovana; città Etrusca che dista 8 km, poi si torna indietro e si svolta a destra dopo un paio di km verso Pitigliano; noto x l'ottimo vino bianco, il ghetto Ebraico, l'acquedotto, ma non solo..anche  per speciali prodotti tipici...e un paesaggio da urlo!

Sovana

Pitigliano

  20 km e si scende a Manciano SS74 ( con Sorano paese di origine della mia famiglia...ma penso che questo non vi interessi molto!!  ). A metà strada (  gli appassionati di archeologia hanno l'imbarazzo della scelta da queste parti!  ) la necropoli di Poggio Buco. Da Manciano si prende la SS322, si passa Montemerano, svolta a destra e si arriva alle terme di Saturnia per un bagno ristoratore! Da non dimenticare che da queste parti si mangia benissimo e si produce l'ottimo Morellino di Scansano!

Km percorsi da Sorano a Saturnia 48

Manciano

Si prosegue ora verso il Monte Amiata dal versante Grossetano, la strada inizia a salire di quota e le curve non finiscono mai!! Si attraversano Semproniano, Triana, e si arriva a Santa Fiora passando vicino alla centrale geotermica. Seguendo le indicazioni per la Vetta Amiata, dopo ripide salite ci si ritrova al fresco delle fitte faggete, Prato della Contessa, Prato delle Macinaie e poi fino ai quasi 1700 metri della cima! All'ombra del chiosco di fronte alla croce: salsicce e salame d'obbligo con vinello rosso! 

Km da Saturnia alla Vetta Amiata: circa 50

Amiata

Ora la lunga discesa verso Abbadia San Salvatore a 800 mt/slm, poi verso Campiglia d'Orcia e la bellissima strada che porta a Castiglion d'Orcia. Una sosta alla Rocca e siamo di nuovo sulla Cassia nei pressi di Bagno Vignoni. Spedaletto, Pienza, Torrita, Sinalunga, lucignano, Monte San Savino!

Km da Vetta Amiata a Monte San Savino: 90 circa

Spedaletto

Km totali: 310

Strade: tutte belle, curve, curve e curve! 

Periodo: meno che in pieno inverno vista l'altitudine del Monte Amiata...sempre!

Tempi: la nota dolente. Se vi interessano; trekking, archeologia e bagni termali..temo che un giorno non sia sufficiente e il giro rischia di diventare masochistico! Consiglio un pernottamento a Sorano o Pitigliano per apprezzare con più calma i luoghi descritti. 

Conclusione: un giro bellissimo e completo in un area non immensa! Troverete centri termali, archeologici, artistici, natura incontaminata, montagna, cibo e vini strepitosi, che volete di più? Manca solo il mare...ma se volete da Manciano 30km e siete sulla spiaggia di Albinia!

Toscana in vespa                          itinerario10                                  itinerario12