Toscana in Vespa, itinerario 12:

Chianti + Pratomagno

Ho fatto questo fantastico giro il primo Maggio 2003 e non vedevo l'ora di raccontarvelo! Sarà stata la calda giornata di sole a far sembrare tutto più bello?!! Forse si! Ogni volta che mi avventuro da queste parti trovo sempre pioggia e vento, oggi invece sono proprio fortunato!!! Prima di partire non sapevo con esattezza dove sarei arrivato e avevo soltanto un litro di  miscela. Una meta generica però l'avevo già: il Chianti!! Quindi 5 euro al self service erano sufficienti per viaggiare tutta la giornata...o quasi!

Monte San Savino; la giornata è perfetta e decido di passare da San Pancrazio sulla SP19 dei Procacci, 20 km e sono sulla 540 di Val d'Ambra, svolto a destra, arrivo vicino a Bucine e seguo le indicazioni per Mercatale-Nusenna a sinistra. La strada dopo Mercatale inizia a salire fino a raggiungere pendenze del 20% e a tratti veramente stretta. Arrivo a Monte Luco dove ci sono gli enormi ripetitori visibili a chilometri di distanza, sono a circa 800 metri di altezza e faccio la prima sosta rinfrescante. Scendo seguendo le indicazioni per Radda-Firenze e l'asfalto nuovissimo e perfetto agevola le decine di pieghe, è un divertimento e senza rendermene conto sono già arrivato al Castello di Meleto preso d'assalto da comitive di turisti. Mi fermo nuovamente ma solo per pochi minuti, l'incrocio con la SS408 di Montevarchi è proprio sotto il castello,  giro a sinistra e subito dopo a destra salendo in mezzo a vigneti e ville da sogno!

Mi disseto a una fontanella e arrivo all'incrocio con la 429 di Val d'Elsa poco prima di Villa, svolta a sinistra sempre verso Radda e la piacevole sorpresa, un bel cartello "Vespa Servizio" fa bella mostra di se attaccato al muro di una casa in pietra; fantastico!!! Non entro nel paese di Radda e giro poco prima a destra in direzione Greve-Firenze, ancora vigneti, cantine, casali, cavalli, fontane, torrenti...c'è di tutto!! E sopratutto numerosi motociclisti che stranamente oggi salutano anche il sottoscritto su vespa! Attraverso Monterinaldi, Lucarelli e sono a Panzano in Chianti dove mi attende un piccolo ingorgo causato da camper lentissimi e auto di villeggianti che sicuramente andranno a comprarsi la  "ciccia" dal simpatico Cecchini!!

km percorsi 70.

Proseguo e dopo altri tornanti ecco la bella cittadina di Greve ( anche in questa zona numerosissimi motociclisti! ) con la sua piazza triangolare, i bei loggiati, la statua di Giovanni da Verrazzano, l'antica macelleria Falorni e la stupenda enoteca "Le Cantine" ricavata in un bellissimo palazzo restaurato sul fiume Greve. Si ha la possibilità di assaggiare vini strepitosi ad un prezzo accessibile usando la card prepagata, le molte isole di degustazione distribuiscono vino e immettono azoto nelle bottiglie, così da rimanere  integre come stappate al momento! Da provare, è molto divertente far finta per una volta di essere esperti sommelier con soli 10 euro!! 

Al semaforo svolto a destra in direzione Figline Valdarno e passo il ponte sul fiume, curve e ancora curve, passo del Sugame e la strada scende verso Dudda e Ponte agli Stolli, il paesaggio è magnifico!! Lo sguardo si perde sull'imponente Pratomagno di fronte e sulla valle dell'Arno, intravedo la bianca Vallombrosa sulla sinistra ( presumo..non ho il binocolo! ) e tutti i paesini alle pendici del massiccio, un vero spettacolo! Arrivato a Figline svolto a sinistra e poi a destra sulla statale 69 in direzione Arezzo....e ora che faccio...torno a casa?!! Nooo...è ancora presto! Un paio di semafori e sono alla rotonda, vedo il cartello che indica Reggello-Pian di Scò e lo seguo!! Ponte sull'Arno e dopo qualche km mi trovo davanti le splendide Balze, attraverso Vaggio e Pian di Scò, e sono sulla strada Setteponti. Belle anche queste zone, ma devo fare molta attenzione alla strada strettissima! Sono a Castelfranco, proseguo verso Loro Ciuffenna ammirando a sinistra le vette del Pratomagno e a destra calanchi e balze del Valdarno! Arrivato a Loro mi soffermo un attimo sul ponte e continuo ( un giro + approfondito lo rifarò in seguito! ).

km percorsi da Panzano a Loro circa 50.

Proseguendo sulla Setteponti, a San Giustino Valdarno svolto a destra verso "Il Borro"-Laterina, non visito la tenuta del Duca Amedeo d'Aosta perché ormai si è fatto tardi e continuo fino al Ponte del Romito, attraverso ancora un volta l'Arno e dopo ampie curve sono a Laterina Stazione e di nuovo sulla SS69. Vado a sinistra per non fare la strada dell'andata e poi a destra in direzione Pergine valdarno, attraverso Pieve a Presciano dove entro in riserva e arrivato a Badia Agnano salgo in paese, una stradina comunale mi riporta a San Pancrazio e dopo altri 10 km eccomi di nuovo a Monte San Savino!

km da Loro a Monte San Savino circa 50

KM TOTALI DEL GIRO: 170...forse anche di più!

 

Itinerario 11                                                               Toscana in vespa                                             itinerario 13