Toscana in vespa

Itinerario 2  "Casentino + versante Romagnolo"

Porta Fiorentina a Monte San Savino

Da Monte S.Savino (Ar) verso Arezzo sulla ss.73, svolta a sinistra al semaforo di Olmo e seguire la segnaletica per Bibbiena. Proseguite sulla ss 71 attraversando i centri di Subbiano, Rassina e Bibbiena. A Bibbiena svoltate a sinistra verso la ss. 70 attraversando Ponte a Poppi, dopo alcuni km in loc. Campaldino svolta a destra per Pratovecchio, Stia.

Km percorsi 70.

Da Stia dirigersi verso il Passo della Calla 1296 m. slm., 14 km di tornanti all'interno del "Parco Nazionale del Casentino - Monte Falterona - Campigna". Dopo circa 3 km in discesa consiglio una ricca colazione a Campigna, sosta obbligata per i  numerosi motociclisti.

Un posto interessante da visitare in zona è il lago di Ridracoli ( bivio a destra da Isola ) con la sua imponente diga, costo del biglietto 4000 £. e pullman ogni ora che porta i visitatori dal parcheggio. I più sportivi possono farsi i 2 km di salita a piedi!

Km percorsi da Stia circa 40.

A questo punto credo sarete affamati come lupi!!

Noi siamo andati a gustare le squisitezze Romagnole al ristorante "La Nuova Romagna" a Biserna, non lontano dal lago. Fanno dei primi piatti da urlo!

Potrei indicarvi delle strade bianche che attraversano il monte  per arrivare a Strabatenza e Poggio alla Lastra che avevamo visto su una rivista motociclistica, noi in vespa ci abbiamo provato, ma le strade di montagna non sono come quelle della campagna Toscana, ci sono dei ciottoli enormi!!!  Dopo 5 km mestamente siamo tornati indietro!

Quindi da Biserna andate a Santa Sofia e dirigetevi verso Bagno di Romagna scollinando il "Passo del Carnaio 776 m. slm.".

Da Bagno di Romagna si torna in Casentino attraversando il "Passo dei Mandrioli" 1173 m. slm.

Attenti ai tornanti continui e a non farvi distrarre dal paesaggio bellissimo.

Scesi dal passo sarete ancora una volta nelle foreste del parco, arrivati a Badia Prataglia svoltate a destra per l"Eremo di Camaldoli", attraverserete ancora una volta un passo, "Passo fangacci" 1234 m. slm., percorrendo alcuni km di strada bianca in condizioni accettabili.

Da queste parti il fresco non manca neanche in piena estate, sarà impossibile non sdraiarsi per un riposino all'ombra dei giganteschi faggi!

Arrivati all'eremo continuate la discesa fino a Camaldoli, immaginando che sarete di nuovo affamati, consiglio una merenda alla bottega ( l'unica ) che fa delle focacce imperdibili. Da visitare anche la farmacia dei frati, per dissetarsi niente di meglio che l'acqua freschissima e pura della fontanella non lontana. Km percorsi da Bagno di Romagna: 32.

Fatti 4 km. siamo di nuova sulla ss. 71, si attraversa il centro di Soci e poi Bibbiena, Arezzo e  arrivo a Monte San Savino dopo circa 60 km.

km. totali del tour : circa 230.

Difficoltà : facile, si può arrivare stanchi nel finale ma non presenta eccessive difficoltà se non le centinaia di curve!

Strade: in buone condizioni, molto trafficata il fine settimana la statale 71 Umbro Casentinese, da Arezzo a Bibbiena.

Tempi: per fare un bel giro con soste e "magnate" come Dio comanda ci vuole un'intera giornata. Es. partenza 09.30- arrivo alle 19.30.

Periodo consigliato: Primavera-Estate a causa dei passi appenninici.

Distributori: ad un paio di km. da Campigna c'è un piccolo distributore sulla destra, altri a Soci, Bibbiena, Arezzo, con un pieno a Monte San Savino si arriva agevolmente a Santa Sofia -Bagno di Romagna.

Itinerario 3                     Itinerario 1                    Toscana in vespa