Toscana in vespa

Itinerario 3 "Giro della val di Chiana +Trasimeno"

Partenza da Monte San Savino (Ar) direzione Bucine S.P. Procacci, dopo 5 km bivio a destra in direzione Ciggiano, arrivati in paese svoltare a destra verso Civitella in val di Chiana (attenzione segnaletica assente!) percorrendo circa 5 km di strada bianca in salita.

Da Civitella,  che merita una sosta per la sua imponente rocca da cui si domina la vallata, scendete in direzione Arezzo e dopo circa 4 km si arriva a Badia al Pino,  passato il cavalcavia della A1, rotonda e proseguire a dritto verso Pieve al Toppo.

Arrivati all'incrocio con la statale 73, svolta a destra e fatti 50 metri svoltare subito a sinistra in direzione Foiano sulla 327.

Arrivati al semaforo di Cesa dopo aver passato Alberoro e Montagnano, girare a sinistra  per Castiglion Fiorentino, altro bel borgo della valle che merita una visita.

Proseguire poi sulla "SS71 Umbro-Casentinese" verso la bellissima Cortona, il  centro turisticamente più visitato e interessante della zona. A metà strada sulla sinistra si può ammirare lo splendido castello di Montecchio. Per uno spuntino consiglio l'enoteca sulla destra, appena all'inizio di corso Signorelli a Cortona.

Discesa verso Camucia e siamo ancora sulla SS71, proseguire verso Perugia e dopo 5 km svoltare a sinistra direzione Tuoro sul Trasimeno. Questa strada permette una volta abbandonata la statale 71 di percorrere tratti panoramici sul lago. Siamo adesso in Umbria, io a questo punto mi fermerei per una sosta alla vicina torre pendente e poi un bel gelato a Passignano sul Trasimeno! Abbiamo percorso circa 70 km.  

Da Passignano continuare verso Magione e poi  proseguire il giro del lago sulla 599 che ci porta a Castiglione del Lago. Bello è il tratto che saltando l'abitato di Magione, passa per Torricella, Monte del Lago, San Feliciano.

 Il centro storico e la Rocca di Castiglione del Lago sulla penisola obbligano all'ennesima sosta! Adesso per non fare di nuovo la strada dell'andata ( come in tutti i miei itinerari a circuito! ) proseguite sulla 454 verso Pozzuolo - Acquaviva per tornare in Toscana fino a Montepulciano, città del vino "Nobile di Montepulciano" ed ennesimo centro d'arte della valle. Assolutamente da vedere il Tempio di San Biagio.

Per tornare a Monte San Savino dirigersi verso Torrita e arrivati al semaforo svoltare a sinistra verso il centro, dopo 500 mt bivio a destra verso Sinalunga, poi Lucignano e Monte San Savino.

Km. totali 170

Conclusione: anche questo giro non è particolarmente impegnativo e può essere fatto anche in mezza giornata, visti i numerosi paesi di interesse storico, artistico e culinario è preferibile dedicarvi una giornata intera. Si toccano le province di Arezzo, Perugia e Siena, ho inserito i paesi + interessanti della valle e il bel percorso intorno al lago Trasimeno. Come sempre ho cercato di percorrere le vie meno trafficate.

Difficoltà: nulla.

Strade: buone, eccetto ( volutamente! ) il tratto da Ciggiano a Civitella di strada bianca facilmente evitabile!

Periodo consigliato: sempre!

Distributori: Self service Agip a Castiglion Fiorentino, sulla ss. 71.

Itinerario 4                                          Itinerario 2                                     Toscana in vespa    

Civitella in val di Chiana       

Montecchio Vesponi  Cortona

Lago Trasimeno nei pressi di Torricella ( Pg )

Tempio di San Biagio a Montepulciano ( Si )